NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
PG_62
Apr 05, 2020Tutor
R9000 in cascata modem/router TIM HUB velocità upload ridotta a 20 Mbps (FTTH 100/1000).
Buon pomeriggio. A seguito della migrazione della mia linea TIM da XDSL a FTTH ho nuovamente istallato il mio router R9000 in cascata al modem/router TIM HUB Technicolor (VBNT-S) con amara sorpresa...
MarcoBr
Apr 07, 2020NETGEAR Employee Retired
Gentile PG_62
il dispositivo è aggiornato con l'ultima versione del firmware? In caso lo sia, è stato effettuato un reset di fabbrica dopo l'aggiornamento del firmware? È necessario poiché alcune nuove impostazioni potrebbero non essere compatibili con le precedenti ed un reset di fabbrica serve a stabilizzare le impostazioni.
I cali di velocità in upload vengono riscontrati su diversi dispositivi?
Ha provato a abilitare/disabilitare il QoS?
Può trovare la casella apposita entrando nel menù di configurazione del router al seguente percorso: Advanced ---> Setup ---> QoS Setup
Mi faccia sapere se in questo modo ottiene qualche miglioramento.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
PG_62
Apr 07, 2020Tutor
Buona sera. Ringrazio nuovamente per il cortese riscontro.
Di seguito le risposte:
- il firmware del router è l'ultimo disponibile ed il reset è stato effettuato dopo l'aggiornamento;
- i cali di velocità in upload riguardano tutti i dispositivi, tra l'altro la misura è stata effettuata nella pagina QoS di setup del router e con l'app Nighthawk;
- abilitato e disabilitato QoS, senza alcuna variazione.
Tra l'altro ho riconfigurato i due dispositivi modem e router in modalità LAN-WAN senza alcuna variazione: download regolare circa 900 Mbps ed upload stabile intorno ai 20 Mbps circa.
A questo punto inizio a pensare ad una limitazione commerciale da parte di TIM.
Ringraziando per l'attenzione, prego valutare eventuali ulteriori accorgimenti per la risoluzione.
Cordiali saluti.