NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
catalambano
Nov 09, 2019Star
RAX 200 - velocità dimezzata via cavo con abbonamento Gigabit (problema noto sulla community USA)
Ho un serio problema con il RAX 200. All'installazione il router, collegato via cavo al mio iMac, prendeva una velocità di download di 930 Mbit (misurata da Speedtest di Ookla), come il mio preced...
ErikaMa
Nov 14, 2019NETGEAR Employee Retired
catalambano
Nov 14, 2019Star
Ho installato il firmware rilasciato stanotte, ho resettato il router e l'ho riconfigurato da zero. Il problema persiste ancora.
So che ad alcuni clienti che scrivono sulla community USA è stata proposta la sostituzione dell'apparato, ma è del tutto inutile: il problema è diffuso e deve trattarsi di un problema software perche:
1) alla prima configrazione del router non si presenta (ma basta cambiare un opzione nel firmware, qualunque opzione che implichi un rinnovo del lease tra router e dipositivi collegati) e la velocità via cvavo si dimezza;
2) il probleka si risove parzialmente abilitando il qos (che però poi non si può disabilitare senza perdere la soluzione), andando su dispositivi collegati, selezionando il dispositivo cablato, cliccando su modifica e, anche senza operare alcuna modifica, cliccare su applica.
3) Lo speedtest interno del router dà sempre la velocità massima, per cui il router riesce ad agganciarla, solo che poi (salve i rimedi parziali di cui sopra) non riesce a smistarla al dispositivo collegato.
Io aspetto, ma se non arriverà una soluzione vera entro il termine del reso Amazon, dovro, mio malgrado, restituire il prodotto.
- catalambanoNov 14, 2019Star
Scusate gli errori di battitura...
- ErikaMaNov 15, 2019NETGEAR Employee Retired
Buongiorno catalambano
La ringrazio per le importanti informazioni, sicuramente saranno utili ai colleghi del supporto per andare più a fondo nell'analisi del problema.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- catalambanoDec 01, 2019Star
Dal 13 novembre il supporto statunitense ha smesso di rispondere. Il mio caso, comune a molti utenti con connessione gigabit (basta cercare su google per rendersene conto) e segnalato il 4 novembre, dovrebbe essere all'attenzione del reparto ingegneristico, ma nulla si muove e, dopo una serie di messaggi di rassicurazione, ora non vengo neanche più aggiornato e nessuno risponde alle mie richieste.
In questa situazione, non posso far altro che restituire il router, prima che scada il periodo previsto. Fra l'altro il firmware (ultima versione disposnnibile) è proprio acerbo e non consente neppure di scegliere la dimensione dei canali (20/40/80 o 160 mhz). Addirittura nella sezione qos dedicata alla scelta delle rpriorità dei dispositivi, la tendina per indicare il tipo di dispositivo risulta vuota, mentre nella sezione generale non è possibile inserire manualmente la larghezza di banda, anche se la relativa opzione è prevista.
Per ora continuerò a testare il router di altro brand che ho preso insieme al Netgear e che finziona meglio, anche se non è perfetto.
Poi, se del caso, tornerò al mio vecchio ed eccellente R7800.
Peccato, dopo cinque router netgear comprati ed altrettanti fatti acquistare ad amici, sto seriamente pensando di cambiare brand.
- ErikaMaDec 10, 2019NETGEAR Employee Retired
Salve catalambano
Le porgo le mie scuse per il ritardo nel rispondere al suo ultimo post. A causa di un errore di sistema non ero stata notificata.
Se è ancora in possesso del RAX200, potrebbe dirmi il numero di caso aperto con il Supporto, a cui non ha più ricevuto risposta?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- catalambanoDec 10, 2019Star
Buongiorno, ringrazio per la risposta, ma purtroppo ho già restituito il router. Valuterò nuovamente l'acquisto in futuro, se e quando il fimrware sarà più maturo e se e quando verrà supportato il WPA3.
Allo stato non è neppure possibile selezionare l'ampiezza dei canali e, sebbene legga che con l'ultima versione i problemi LAN sono stati risolti, le prestazioni in WIFI con client WIFI 5 sono molto inferiori al RAX120 (che pure aveva problemi di stabilità della connessione al client) e, soprattutto, al mio R7800, che è tuttora il più veloce dei tre (ed ho fatto le prove assicurandomi che fosse settato per tutti lo stesso canale e vi fossero identiche condizioni).
Grazie e cordiali Saluti.