NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
maxmonz
Apr 18, 2020Aspirant
Router R7000
Salve,
Ho collegato il router R7000 all'hub TIM in modalità LAN-WAN il quale fornisce solo l'accesso ad internet.
Al modem TIM ho assegnato l'ip 192.168.0.1 mentre il router ha ip 192.168.1.1.
Essendo su due reti diverse non posso accedere all'interfaccia del modem dal pc connesso al router.
Esiste un modo per farlo? Ho provato a connettere il modem e il router con un altro cavo ethernet e ho visto che il router ha assegnato al modem un indirizzo nella sua rete. Ciononostante non riesco ad accedere al modem.
Sto cercando di fare una cosa impossibile o c'è un modo per farlo?
Grazie
6 Replies
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile maxmonz
bentornato nella community!Qui di seguito ci sono i passaggi da eseguire per collegare due router in LAN-WAN
In questa soluzione, sul primo router non dovrà essere fatta alcuna modifica poiché il tutto avverrà sul secondo.
1) Colleghi il secondo router al computer anche tramite Wi-Fi e dopodiché accedete al pannello di configurazione
2) Una volta effettuato correttamente l’accesso, bisogna impostare un indirizzo IP per il nuovo router, diverso da quello del router principale, andando a modificare il settimo numero.(Ad esempio, se il router primario ha come IP 192.168.1.1, il dispositivo secondario può avere 192.168.0.1.)
3) Fatto ciò, si assicuri che il Gateway sia lo stesso del vecchio router e controlli che la maschera di sottorete (subnet mask) abbia come valore 255.255.255.0 (quindi lo stesso del vecchio router).4) Completi l’operazione premendo sull’apposito pulsante per salvare le modifiche.
Può lasciare attivi senza alcun problema DHCP, NAT e firewall, in quanto si sta creando un’altra rete, quindi queste funzionalità sono necessarie per il corretto indirizzamento dei dispositivi.
Nel caso in cui il dispositivo avesse anche la possibilità della connessione automatica via WAN, dovrà essere lasciata abilitata.
Compiuti correttamente questi passaggi, dovrà procedere con il collegamento del nuovo router al vecchio utilizzando un cavo Ethernet e seguendo l’immagine sottostante.
In particolare, il primo capo del cavo Ethernet deve essere collegato in una porta LAN del modem/router primario, mentre l’altro capo in una porta WAN del router secondario.
Una volta collegati i due dispositivi di rete, il nuovo router dovrebbe recuperare automaticamente tutte le impostazioni di accesso dal vecchio.
Adesso, collegando i dispositivi al nuovo router sia tramite Internet che Wi-Fi, avranno come indirizzi IP 192.168.0.x.
Sul primo router, invece, comparirà collegato soltanto un dispositivo, ossia il router secondario.
Nel caso in cui ci sia la necessità di aprire alcune porte per sfruttare al meglio determinati software, è necessario effettuare per forza il port forwarding su entrambi i router, facendo puntare uno verso l’altro per un corretto inoltro.
Saluti
Marco
Team NETGEAR- maxmonzAspirant
Grazie,
avevo più o meno fatto queste cose.
L'unica differenza è che sul modem/router principale (tim) ho disabilitato turro, wifi, dhcp e nat, in quanto non mi interessa la rete di quel router bensì solo quella gestita dal R7000.
Il nat è abilitato solo sul R7000 e funziona senza dover forwardare le stesse porte dal router primario a quello secondario.
Stesso discorso per il dynamic dns che ho configurato solo sul router secondario (R7000).
Il netgear prende la connessione internet dal primario tramite PPPoE.
Funziona tutto.
L'unica cosa che speravo di poter fare, in qualche modo, era accedere all'interfaccia del router primario, qualora volessi fare delle modifiche, senza dover collegare direttamente il PC ad esso. In questocaso infatti ovviamente stacco il PC dalla rete 192.168.1.1 del secondario che per me è quella principale, dove sono connessi tutti i dispositivi. Però mi rendo conto che l'accesso all'interfaccia di amministrazione del router primario in effetti non è una cosa che debba fare spesso.
Apporfitto per fare un'altra domanda diversa.
Nel router R7000 non è possibile disabilitare per poi riabilitare all'occorrenza una regola di port forwarding senza cancellarla e riscriverla?
Grazie
Saluti
Max
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile maxmonz
Attraverso il menù di configurazione dell'R7000 dovrebbe poter essere possibile disabilitare e/o riabilitare le regole di port forwarding a seconda delle esigenze, si ricordi solamente di rimuovere i singoli servizi che non utilizza e di salvare le impostazioni.
In questa sezione del Manuale Utente può trovare tutte le informazioni e la procedure di cui ha bisogno.
Saluti
Marco
Team NETGEAR