NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
LucaBilla
Nov 16, 2021Star
Router R9000 - Fastweb FTTH con ONT OpenFiber
Buongiorno. Ho letto mille thread su questo forum ma nessuna guida ne soluzione proposta funziona nel mio caso. Ho un router X10 ad7200, linea Fastweb su OpenFiber con ONT esterno. Ho fatto config...
- Nov 18, 2021
HO RISOLTO CON UN WORKAROUND!!!!
Con 30€ di switch managed ho risolto il problema.
La porta 1 dello switch l'ho taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.
La porta 2 dello switch l'ho settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.
FUNZIONA TUTTO!!!
Certo, è un workaround, ma finchè non esce un firmware NON buggato questa soluzione permette a chiunque abbia questo problema (e sono tanti) di connettersi agli ONT dei Service Provider che richiedono il tag VLAN sulla porta WAN.
Sono molto felice.
LucaBilla
Nov 18, 2021Star
Ho fatto come suggerito, creando un posto nella sezione "idee".
Se potesse "velocizzare" o sponsorizzare la richiesta sarebbe fantastico, in questo momento chi usa un router Netgear si trova impossibilitato ad usarlo con quei gestori che richiedono un tag VLAN sulla WAN.
Grazie.
Luca
LucaBilla
Nov 18, 2021Star
HO RISOLTO CON UN WORKAROUND!!!!
Con 30€ di switch managed ho risolto il problema.
La porta 1 dello switch l'ho taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.
La porta 2 dello switch l'ho settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.
FUNZIONA TUTTO!!!
Certo, è un workaround, ma finchè non esce un firmware NON buggato questa soluzione permette a chiunque abbia questo problema (e sono tanti) di connettersi agli ONT dei Service Provider che richiedono il tag VLAN sulla porta WAN.
Sono molto felice.