NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

sergio_fucchi's avatar
Oct 17, 2017

Ruoter wifi R9000 - collegamento scanner di rete.

Salve. Ho da poco sostituito il router wifi Netgear R8500 con il R900 ma mi sono accorto che non riesco più a collegare lo scanner Epson Perfection Photo V750 Pro al computer, un PC Windows 7-64 bit, utilizzando il software ReadySHARE Printer Utility Version 1.36 (Windows). Dalla tabella di compatibilità di questo software vedo che il modello R9000 non è presente e allora chiedo se è previsto il rilascio di un nuovo software per il R900 che consenta di utilizzare la comodissima utility di condivisione stampante/scanner oppure questa funzione verrà implementata direttamente in una delle prossime release del firmware del router. Nel frattempo quali soluzioni alternative ci sono per poter utilizzare nuovamente lo scanner in rete?

3 Replies

  • EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

    Salve sergio_fucchi,

    Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! :)

     

    Come indicato sulla pag. 126-127 del manuale d'utente  il modello R9000 supporta ReadySHARE Printer. 

     

    Se non ha ancora provato suggerirei di reinstallare i driver della stampante e il ReadySHARE Printer sul PC.

     

    Rimaniamo in attesa di sue notizie.

     

    Cordiali Saluti, 

    Evelina

    Team NETGEAR 

    • EvelinaS's avatar
      EvelinaS
      NETGEAR Employee Retired

      Gent.mo sergio_fucchi

      grazie per la risposta e altre informazioni.

       

      A questo punto suggerirei di mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli esperti procederanno con le opportune verifiche e la soluzione.

       

      Cordiali Saluti,

      Evelina

      Team NETGEAR

       

       

       

       

       

    • sergio_fucchi's avatar
      sergio_fucchi
      Guide

      Buonasera.

       

      In passato ho utilizzato senza problemi lo scanner sia con il modello R700 sia con il R8500 e quindi penso

      di sapere come si fa. Infatti non ho modificato nulla della configurazione sul mio PC limitandomi solo

      a cambiare il router installando l' R9000 con la medesima configurazione del R8500. Ciò nonostante

      quando lancio la versione 1.36 del Netgear USB Control Center il software non trova nulla.

      Invece la chiavetta USB da 64 Gb connessa all'altra porta USB del router viene correttamente vista

      dal router così come avveniva nei modelli precedenti.

      Per quel che riguarda il problema dello scanner pensavo che fosse un problema di cavo USB, ma ne ho provati diversi

      e tutti funzionano regolarmente se li utilizzo per collegare lo scanner direttamente al PC. Penso allora che possa dipendere

      dal fatto che lo scanner esce in USB 2 mentre le prese usb del router sono USB 3. Però anche la chiavetta usb che ho

      sopra citato esce con USB 2 e funziona regolarmente se collegata al router.

      Non resta, allora, che attribuire alla versione 1.36 del Netgear USB Control Center l'impossibilità di interfacciarsi con

      il router R9000. Consultando la documentazione presente a qui > https://kb.netgear.com/29848/Router-Apps  scopro

      che il modello R900 non è tra quelli supportati dall'attuale versione 1.36.

      Non mi resta quindi che attendere il rilascio di una nuova versione che sia supportata anche dal R9000.