NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Adda81
Apr 29, 2022Tutor
netgear r6220 - wifi + potenza segnale
Ciao a tutti, due dubbi. Connessione dsl con TIM (router Hub+), con il quale in wifi ho un sacco di problemi (tra chromecast e dispotivi domotici). Decido quindi di mettere in cascata il netgear, p...
- May 03, 2022
Salve Adda81,
Mi fa molto piacere che siamo riusciti a risolvere il problema tecnico su Community.
Spero di poterla aiutare anche con quello sul suo rotuer 🙂
Disabilitando il DHCP nel NETGEAR R6220, sta effettuando una configurazione del dispositico come access point.
Il cavo Ethernet, come indicato nel manuale utente, deve essere collegato dalla LAN del Tim alla WAN del NETGEAR.
Le suggerirei di provare a seguire i passaggi indicati nel manuale utente e verifichiamo se vi sia qualche miglioramento.
Se poi, per qualche necessitĂ , vorrebbe avere un collegamento LAN to LAN, potrebbe provare a verificare questa guida online.
Attendiamo notizie al riguardo.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
SimonaCa
Apr 29, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve Adda81,
Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂
Capisco da suo messaggio che vorrebbe dare lo stesso indirizzo IP ai due dispositivi, corretto? Questo non è possibile.
Ho capito anche che ha spento le radio WIFI del modem router (configurato come modem router) e lasciato attivo il WIFI del NETGEAR.
Se ho capito bene, l'R6220 è configurato come router.
Se vuole tenere il modem router con DHCP attivo, le suggerisco di configurare il NETGEAR in modalitĂ access point.
Infatti, nell'impostazione attuale lei ha due router in cascata, il che genera problemi di doppio NAT.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
SimonaCa
May 02, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve Adda81,
Le suggerirei di provare a cancellare cache e cookies e cancellare la cronologia del browser per provare a postare la sia risposta.
Potrebbe confermare se ha provato a impostare il modem router in bridge mode e l'R6620 come router o, eventulmente, lasciale il modem router come modem router e configurare il NETGEAR in access point mode?
Attendo notizie al riguardo.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- SimonaCaMay 03, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve Adda81,
Mi fa molto piacere che siamo riusciti a risolvere il problema tecnico su Community.
Spero di poterla aiutare anche con quello sul suo rotuer 🙂
Disabilitando il DHCP nel NETGEAR R6220, sta effettuando una configurazione del dispositico come access point.
Il cavo Ethernet, come indicato nel manuale utente, deve essere collegato dalla LAN del Tim alla WAN del NETGEAR.
Le suggerirei di provare a seguire i passaggi indicati nel manuale utente e verifichiamo se vi sia qualche miglioramento.
Se poi, per qualche necessitĂ , vorrebbe avere un collegamento LAN to LAN, potrebbe provare a verificare questa guida online.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- Adda81May 03, 2022Tutor
grazie ancora ... effettuo dei test seguendo i manuali e la aggiorno
Grazie
Saluti
- Adda81May 10, 2022Tutor
Allora, sono riuscito a configurare tutto come volevo ... ma la guida non è proprio perfetta ...
per come ho impostato io le cose il DHCP va disabilitato sul router in cascata e non da router principale.
Ad ogni modo, diciamo che la parte di configurazione è ok.
Mi rimane il problema della "potenza del segnale" che degrada in modo "strano" (se paragonato a dove abitavo prima)
c'è qualche parametro particolare che posso "toccare" per potenziare il segnale?
- Adda81May 10, 2022Tutor
aggiungo una domanda
oltre al r6220 avrei anche un Nighthawk LAX20, in questo momento la linea TIM xdsl FTTC (da sito TIM) richiede:
Per connettersi ad Internet tramite la rete FIbra di TIM in tecnologia FTTC, il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a. E' altresì consigliato il supporto dello spettro 35b.
E' importante anche il pieno supporto delle funzionalitĂ tecniche di seguito riportate:
- Retransmission (ITU-T G.998.4)
- Vectoring (ITU-T G.993.5)
- SRA (ITU-T G.993.2)
sono per caso compatibili? giusto per capire se eventualmente posso proprio eliminare l'hub+ della tim, che mi causa un sacco di problemi con chromecast e altri dispositivi domotici (problemi che ovviamente nn ho con il r6220 in cascata)
grazie