NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Giulio_Asnaghi
Jan 19, 2021Guide
Aumento capacità dischi - Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4
Buongiorno, ho un Nas RN 102 con due dischi da 1TB - raid 1. Visto lo spazio ormai esaurito voglio sostituirli con due dischi da 4TB (stessa marca e modello dei precedenti). Posso sempliceme...
- Jan 21, 2021
Confermo, appena finito il processo di sincronizzazione, senza bisogno di reboot, il conteggio dello spazio disponibile è stato aggiornato.
Saluti,
Giulio
SimonaCa
Jan 20, 2021NETGEAR Employee Retired
Salve Giulio_Asnaghi,
Potrebbe gentilmente inviare uno screenshot dell’interfaccia web del Nas, alla pagina Admin >> System >> Volumes?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
Giulio_Asnaghi
Jan 20, 2021Guide
Salve Simona,
anzitutto grazie per il suo aiuto.
Le metto qui sotto lo screen. Premetto che sono riuscito a fare un backup esterno e ho installato il primo disco da 4tb in combo con quello esistente da 1tb.
Processo di sincronizzazione riuscito perfettamente.
Ho inserito da una mezzora il secondo disco da un ora e sta sincronizzandolo MA lo spazio disponibile è ancora quello vecchio nonostante riconosca per entrambi i dischi il formato 4TB (c'è qualche impostazione da variare? magari finita la sincronizzazione e riavviato il tutto va a posto da solo?).
Giulio
- bartoloJan 21, 2021Tutor
Salve, la sostituzione del primo hard disk è stata fatta a nas acceso? se si può descrivermi come.
Dovrei sostituire gli HDD nel nas poichè non ho più spazio libreo a disposizione ma ho paura di fare qualche danno, vorrei essere sicuro nella procedura.
Grazie per l'aiuto
- Giulio_AsnaghiJan 21, 2021Guide
Ciao.
Io ho fatto tutte le sostituzioni con NAS spento.
Ho fatto l'arresto dalla pagina admin e atteso che si spegnessero tutte le luci sul NAS.
Ho inserito il disco nuovo (4tb) nello SLOT 2, mentre nello SLOT 1 c'era ancora un disco originale (1TB) con tutti i miei dati.
Atteso la risincronizzazione che è partita in automatico.
Terminata la sincronizzazione, ho spostato nello SLOT 1 il disco nuovo copiato e nello SLOT 2 il suo gemello vuoto.
Di nuovo riacceso il NAS e atteso sincronizzazione.
Non so se sia il modo corretto, non sono un tecnico nè un esperto conoscitore.
Questa è stata la mia procedura e fortunatamente non ho avuto intoppi nè perdite di nessun tipo, ma non so se si possa adattare alla tua configurazione e al tuo hardware.
SE DECIDI DI PROVARE E' FONDAMENTALE FARE PRIMA UN BACKUP DI SICUREZZA O CORRI IL RISCHIO DI PEDERE TUTTO.
Giulio
- bartoloJan 26, 2021TutorOperazione eseguita come suggerita.
Tutto perfetto grazie.