NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
tombatti
Apr 05, 2022Guide
Problemi Permessi
Salve, sulla nostra ReadyNas 3320 con share smb, accesso misto win/osx. I tag colori configurabili da mac, sembrano funzionare soltanto se il proprietario del file/dir e' l'utente "administrator...
SimonaCa
Apr 05, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve @tombatti,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂
Potrebbe confermare se il firmware del suo RN3320 sia aggiornato all'ultima versione disponibile?
Questa situazione si verifica solo quando si utilizza il Mac?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- tombattiApr 05, 2022Guide
Ciao
si la NAS ha l'ultimo firmware disponibile, il 6.10.7
Il problema c'è solo con i MAC perchè sono gli unici sistemi che permettono di dare un colore alle cartelle (windows non lo fà), ma il problema sono i permessi, infatti il MAC per dare questi colori aggiungere un file nella stessa cartella del file (crea un file nascosto), quindi è per quello che funziona solo se lo fà lo stesso utente che ha creato il file o la cartella, siccome il proprietario di quel file è solo lui, gli altri non possono poi su quel file fare la stessa cosa.
Il problema quindi dipende dal fatto che chi crea un file o cartella su una share della NAS ne diventa l'unico proprietario e gli altri utenti non hanno i permessi sufficienti. Attualmente il problema si risolve solo cambiando i permessi al file/cartelle e impostando l'utente Administrator. A quel punto tutti possono fare modifiche e quindi creare il file nascosto che permette di dare il colore alla cartella.
Ti allego come sono attualmente impostati i permessi sulla NAS
Grazie
Tomas
- SimonaCaApr 08, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve tombatti,
Provo a raccogliere informazioni utili per il suo caso.
Aggiornerò la conversazione non appena possible.
Saluti
Simona
Team NETGEAR
- SimonaCaApr 11, 2022NETGEAR Employee Retired
Salve tombatti,
Come promesso aggiorno la discussione.
Abbiamo provato a ricreare la problematica da lei esposta. Tuttavia, anche con un utente differente da admin è possibile cambiare i color tags.
Sembrerebbe si tratti solo di un problema di autorizzazioni.
Consiglierei di utilizzare solo SMB per accedere ai file, utilizzare le autorizzazioni predefinite sul file e impostare eventuali restrizioni sul protocollo SMB sulla condivisione.Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- tombattiApr 21, 2022Guide
Salve
come già indicato noi usiamo già ora solo SMB per la condivisone
Il problema è sicuramente dei permessi, tra le cartelle condivise e i client Mac, ma solo quando gli utenti Mac creano dei nuovi file, invece che ereditare le autorizzazioni dalla cartella sopra (e quindi come confiugrati per tutti nella share) viene aggiunto tra gli utenti autorizzati anche l'utente che ha creato il file con il check come nella immagine che allego.
Su quello stesso file, poi l'utente ha problemi di accesso.
Attualmente per risolvere il problema all'utente dobbiamo eliminare la voce dell'utente stesso nella sezione Sicurezza, in questo modo vengono ripresi i permessi dei gruppi (dove c'è anche quell'utente con le giuste autorizzazioni).
Non sappiamo quindi perchè la creazione di un nuovo file o cartella da parte degli utenti MAC a volte causino questi problemi nelle autorizzazioni.
Grazie
Tomas