NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
JeePaul
Dec 25, 2020Tutor
ReadyNAS 102
ReadyNAS 102 RAID1 2 dischi 4TB Dopo anni di onesto lavoro, da ieri il NAS non fa più vedere le cartelle di rete e non accetta la PW di amministratore, né quelle degli utenti. Ho provato ad eseguir...
ErikaMa
Dec 28, 2020NETGEAR Employee Retired
Salve,
JeePaul, benvenuto nella Community!
Non sono sicura di aver capito del tutto il problema. Il sistema non le accetta la password amministratore quando usa i dischi che ha sempre usato?
Il processo OS Reinstall (che mi sembra di capire sia stato fatto) ripristina in automatico nome utente e password predefiniti.
hoolio84, bentornato! Potrebbe fornire uno screenshot che mostrasse il problema?
Che firmware sono installati sui NAS?
Per assicurare la salvaguardia dei dati del NAS, raccomandiamo sempre di mantenere un backup esterno aggiornato.
Il Supporto tecnico è contattabile da questo link.
Vi auguro buone feste :)
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
JeePaul
Dec 29, 2020Tutor
3ER134ER00XXX
Buongiorno, il NAS non accettava più alcun accesso autenticato di rete, né come admin, né come altro user di rete ( c'erano configurati 4 utenti, di cui uno con diritti admin). In pratica i dati del NAS non erano più raggiugibili in alcun modo, pur essendo il NAS presente all'indirizzo IP corretto e raggiungibile tramite RAIDar. Dalla schermata iniziale del RAIDar il NAS appare integro, ma poi non Sfoglia, e tutte le altre opzioni richiedono l'inserimento una PW di admin che non viene mai accettata ( dopo un certo numero di tentativi, il browser punta alla pagina di ripristino PW - che non è abilitata? - e poi l'account di blocca). Inoltre ( cosa strana) anche il metodo selezionato per recuperare la PW di admin, alla quale ho acceduto dopo vari reset, non funziona ( allego uno screeshot)Segnalo nessun virus e nessun attacco hacker sulla rete locale.
Per ora, ho recuperato i miei dati sfilando i dischi dal NAS, ed usando un SW specifico di accesso ai dischi (UFS Explore RAID recovery, a pagamento). quindi ho acquistato un nuovo NAS identico per vedere se il problema si ripete cambiando il NAS ed usando gli stessi dischi, (il NAS mi arriverà nei prossimi giorni).
Nel frattempo, ho installato due dischi dummy sul vecchio NAS, ho fatto il ripristino del OS, ed ho riportato il NAS alle FACTORY SETTINGS (ho dovuto rifare la procedura più volte, infine sono riuscito ad usare "admin" e "password" per accedere), quindi ho riformattato i dischi DUMMY, rigenerato i volumi ed ora sembrerebbe rifunzionare (sono anche riuscito a modificare la PW di admin ed a rimpostare il metodo di reset della PW).
Non ho ancora capito cosa sia successo, nè se ora il NAS effettivamente rifunzioni bene (intendo se sia affidabile stabilmente).
Esiste qualche tipo di supporto tecnico che posso usare per farvi verificare il NAS?
Avete qualche indicazione/upgrade in merito al problema?
Grazie.
Related Content
NETGEAR Academy
Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business
Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.