Rispondere

Re: D7000 e AP

MaxGhiro
Tutor

D7000 e AP

Buonasera a tutti,

 

sono un felice possessore di un modem router D7000, premettendo che buona parte della casa cablata, vorrei mettere degli AP dove la copertura del mio modem router non arriva.

 

Mi potreste consigliare quali siano i migliori compatibili con il mio prodotto o ritenete che sia meglio passare a una rete mesh?

 

Grazie

Saluti

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 14

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e AP

Buon pomeriggio @MaxGhiro,

sì, può mantenere il suo router D7000 e scegliere uno dei due prodotti consigliati, al fine di creare una rete mesh con un unico SSID in tutta la casa.

Per completezza, la rimando alle pagine delle specifiche tecniche per entrambi i prodotti, così da poter decidere quale può essere il più adatto alle sue esigenze.
 

Specifiche Tecniche EX7300

Specifiche Tecniche EX8000

Saluti 
Marco 
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 14

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e AP

Gentile @MaxGhiro
benvenuto nella community!

per aumentare la coprertura WiFi verso le altre zone della sua casa ci sono diversi prodotti, a seconda di quelle che sono le sue esigenze.

Ci sono i Powerline che utilizzano i cavi elettrici esistenti per estendere l'accesso Internet WiFi a tutte le stanze della tua casa. Può trovare maggiori informazioni alla pagina del prodotto

Ci sono anche i prodotti della famiglia extender che possono sia creare una doppia estensione della sua rete WiFi esistente (2.4Ghz e 5Ghz), sia creare una rete mesh, a seconda della versione del prodotto che desidera acquistare.

Infine, per una copertura ampia, su più piani, ci sono i prodotti della famiglia ORBI, comprendono Router e Satellite e un'ampia copertura del segnale, a titolo di esempio la invito a controlare questa pagina

Mi faccia sapere se necessita di ulteriori informazioni su una particolare tipologia di prodotto e se qualcuno di questi è in grado di soddisfare le sue esigenze.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 14
MaxGhiro
Tutor

Re: D7000 e AP

Diciamo che sto optando di passare ad una rete mesh per avere un unico ssid ed evitare distacchi dal passaggio da una rete wi-fi ad un'altra.

 

La mia domanda forse non era abbastanza chiara, volevo solo capire se metttendo degli AP collegati alla rete cablata di casa potessi creare in maniera un pò economica lo stesso risultato del NETGEAR RBK53-100PES

 

Altrimenti cosa mi consigliereste? 

Ho una villa su due piani, uno seminterrato ed uno rialzato e con il solo D7000 e un wdr3700 (che fa da AP) spesso ho problemi di rallentamento della rete, in mezzo ho switch sempre neatgear da 16 porte.

 

Grazie

 

 

Messaggio 3 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e AP

Gentile @MaxGhiro

per creare una rete mesh, mantenendo un unico SSID, un prodotto alternativo al sistema ORBI da lei linkato, può essere il ripetitore mesh Nighthawk X4 EX7300 oppure, se cerca un prodotto con anche la funzionalità Tri-Band, posso suggerirle il Nighthawk X6S EX8000, entrambi sono dispositivi mesh con ampia copertura, per il tipo di abitazione da lei indicato.

Mi faccia sapere se è questa la tipologia di prodotto che può rispondere alle sue esigenze.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 14
MaxGhiro
Tutor

Re: D7000 e AP

Buongiorno,

 

quindi se ho ben capito mantenendo il mio modem router d7000 e aggiungendo uno dei due prodotti da lei indicati riesco a creare una rete mesh a tutti gli effetti avendo un unico ssid del mio router?

 

Grazie

Saluti

Messaggio 5 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e AP

Buon pomeriggio @MaxGhiro,

sì, può mantenere il suo router D7000 e scegliere uno dei due prodotti consigliati, al fine di creare una rete mesh con un unico SSID in tutta la casa.

Per completezza, la rimando alle pagine delle specifiche tecniche per entrambi i prodotti, così da poter decidere quale può essere il più adatto alle sue esigenze.
 

Specifiche Tecniche EX7300

Specifiche Tecniche EX8000

Saluti 
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 14
MaxGhiro
Tutor

Re: D7000 e AP

Ho trovato questo in offerta che differenza c'è rispetto al ex8000

 

NETGEAR Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender EX7700

Messaggio 7 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e AP

Gentile @MaxGhiro

di seguito le elenco alcune caratteristiche principali dei due modelli, tra simlituidini e differenze.

EX7700

 

- Tri Band WiFi: Banda 1: 400 Mbps a 2,4 GHz - 256 QAM; Banda 2: 866 Mbps a 5 GHz - 256 QAM; Banda 3: 866 Mbps a 5 GHz - 256 QAM
- Un unico nome di rete WiFi con qualsiasi router o router modem (Rete Mesh)
- Velocità WiFi AC2200: fino a 2 Gbps (866+866+400)
- Sei antenne ad alte prestazioni per una copertura WiFi ottimale
- Due porte Gigabit Ethernet per la connessione di dispositivi cablati quali console di gioco, Smart TV o set-top box di streaming multimediale sulla rete WiFi

- La tecnologia MU-MIMO consente lo streaming simultaneo dei dati su più dispositivi

EX8000

 

- Tri Band WiFi: Banda 1: 400 Mbps a 2,4 GHz - 256 QAM; Banda 2: 866 Mbps a 5 GHz - 256 QAM; Banda 3: 1733 Mbps a 5 GHz - 256 QAM

- Un unico nome di rete WiFi con qualsiasi router o router modem (Rete Mesh)
- Velocità WiFi AC3000: fino a 3 Gbps (1733+866+400)

- Sei antenne ad alte prestazioni per una copertura WiFi ottimale

- Quattro porte Gigabit Ethernet per la connessione di dispositivi cablati quali console di gioco, Smart TV o set-top box di streaming multimediale sulla rete WiFi domestica

- Porta USB ReadySHARE® per il collegamento della stampante USB alla porta USB 2.0
- La tecnologia MU-MIMO consente lo streaming simultaneo dei dati su più dispositivi

Sostanzialmente i prodotti hanno punti in comune e delle differenze che però dipendono unicamente dalle sue esigenze, dallo spazio che desidera coprire e da quanti dispositivi vuole connettere sia in WiFi, sia in Ethernet.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 14
MaxGhiro
Tutor

Re: D7000 e AP

Buonasera,

 

alla fine mi sono deciso ed ho acquistato un rbk53 con 2 satelliti (mi deve arrivare), adesso però mi sorgono 2 domande:

 

posso usare il mio d7000 solo come modem e far gestire tutto al rbk53????

 

inoltre ho fatto upgrade della linea da adsl a FTTC vdsl2 di tim, il mio d7000 va bene o debbo acquistare un altro modem???

 

 

Grazie

Saluti

Messaggio 9 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e AP

Gentile @MaxGhiro
bentornato nella community!

Per configurare il suo sistema ORBI RBK53 con il suo D7000 è sufficiente seguire le istruzioni riportate in questa guida

 

Il modem D7000 rientra tra quelli supportati e compatibili con il passaggio a connessione FTTC.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 14
MaxGhiro
Tutor

Re: D7000 e AP

Buongiorno,

 

mi scusi Marco ho bisogno un'altra informazione, se il router orbi non vede il satellite, se dovessi collegarlo alla rete cablata mi farebbe da acces point lo stesso e lavorerebbe sempre in mesh?

 

Grazie

SAluti

Messaggio 11 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e AP

Gentile @MaxGhiro

è possibile anche usare un cavo Ethernet per collegare il suo satellite sul router o su un altro satellite per creare una connessione backhaul, come indicato in questo schema.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 14
MaxGhiro
Tutor

Re: D7000 e AP

Buongiorno Marco,

 

ieri ho collegato il tutto e devo dire che orbi è davvero eccezionale, ho solo un problema:

 

Ho collegato il router e un satellite alla lan mentre l'altro satellite è collegato via wifi, tutto funziona bene e la copertura è perfetta.

 

Se guardo però nella pagina di configurazione di orbi mi dice che i due satelliti sono due extender e se guardo nelle configurazioi mi dice che sono offline e non riesco ad aggiornare il firmware perchè non connessi, inoltre se guardo la mappatura della rete dall'app del mio cell li vede offline, ho sbagliato qualcosa???

 

1.jpeg2.jpeg

Model: RBK53|Orbi AC3000 Tri-band WiFi System
Messaggio 13 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e AP

Gentile @MaxGhiro
provi a resettare alle impostazioni di fabbrica sia il router sia i satelliti, premendo l'apposito pulsante con una graffetta per 10/15 secondi.

Una volta che i dispositivi sono stati tutti resettati, provi a configurare prima il router e poi, successivamente, un satellite per volta.

Dopo che ha configurato il primo satellite verifichi la connettività con qualsiasi dispositivo desidera, dopodiché sposti il satellite nella collocazione desiderata e passi a configurare il secondo satellite ed effettuare prove di connettività una volta che anche questo è stato configurato.

La invito a seguire i passaggi indicati in questa guida.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 5066 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 2 con conversazione attiva