Rispondere

Re: Netgear A6100 upload inesistente

Salvo18
Tutor

Netgear A6100 upload inesistente

Salve a tutti,

fin dall'anno scorso uso il Netgear A6100 sul mio fisso, e ho sempre avuto mediamente questa velocità:

  • Ping: 5-6ms
  • Download: 55-60 Mb
  • Upload: 15-20Mb

 

Da qualche giorno invece l'upload è crollato a 0.5Mb e non riesco più a caricare file sui cloud in tempi "decenti".. avrei urgente bisogno di risolvere il problema.

Ho sempre usato l'adattatore in modalità 802.11ac e con risparmio energetico disattivato, alimentazione settata su prestazioni elevate, non ci sono processi aperti che prendono banda, driver aggiornati all'ultima versione (provato a reinstallarli sia con Genie che in Standalone), provato tutti i canali wifi, e l'ho anche provato su un portatile mettendolo sulla scrivania del fisso (per avere la stessa posizione) ed anche lì presenta problemi di upload... non riesco a capire perchè il download e il ping siano normali mentre l'upload no..

 

Ho addirittura provato a formattare il PC ma niente da fare...

 

Credete ci sia da cambiare qualche parametro nelle impostazioni avanzate dell'adattatore (in allegato)?

 

Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi, grazie!

Model: A6100|WiFi USB Mini Adapter
Messaggio 1 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear A6100 upload inesistente

Gentile @Salvo18,

 

Come prima cosa, le suggerirei di consultare i seguenti articoli, per verificare se qualcuno dei suggerimenti contenuti possa rivelarsi utile:

 

- NETGEAR USB wireless adapter is not achieving desidered speed of range

- Wireless PCI adapters not connecting at max speed

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Salvo18
Tutor

Re: Netgear A6100 upload inesistente

Niente da fare.. secondo me è una questione di driver.. poichè lo stesso problema lo da soltanto questo adattatore, anche provandolo su altri pc.. eppure sto usando l'ultima versione.. già provato anche versioni precedenti (non vanno proprio)

Model: A6100|WiFi USB Mini Adapter
Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear A6100 upload inesistente

Gentile @Salvo18,

 

Ha altri adattatori simili che funzionano correttamente nelle stesse condizioni?

 

Ha per caso provato a utilizzare l'A6100 in un luogo diverso, connettendosi a una diversa rete, per escludere problemi di rete?

 

Quanto tempo fa ha aggiornato i driver del dispositivo?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Salvo18
Tutor

Re: Netgear A6100 upload inesistente

Si, ho provato altri adattatori e funzionano correttamente. Ho provato anche a cambiare canale, anche se ci sono pochissime reti 5GHz da me, provato anche a mettermi letteralmente di fronte al router, ma niente da fare.
Si ho anche provato a connettermi ad un’altra rete e funziona.

Attualmente mi ritrovo costretto ad usarla in modalità 2,4ghz con l’802.11n che funziona correttamente.
Model: A6100|WiFi USB Mini Adapter
Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear A6100 upload inesistente

Gentile @Salvo18,

 

La ringrazio per il suo cortese aggiornamento.

 

Potrei chiederle di chiarire la parte relativa a "ho anche provato a connettermi a un'altra rete e funziona"?

Quindi su una rete diversa, l'adattatore funziona normalmente?

 

C'è anche la possibilità che un qualche problema di incompatibilità venga dal router (magari a seguito di un aggiornamento da parte dell'ISP).

Per verificare questo, potrebbe fare un test impostando il suo smartphone come hotspot, connettendo alla rete del cellulare l'adattatore e dunque facendo uno speedtest sull'upload, per vedere se il problema continua a sussistere.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2271 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva