Rispondere

Re: PLW1000-100PES

Dario45
Tutor

PLW1000-100PES

Ho comperato PLW1000-100PES perché ho una casa grande che non riesco a coprire bene con gli extender (possiedo 3 Netgear N300), quindi via rete elettrica, con una “trasmittente” collegata al modem e una “ricevente” con antenne WiFi, il segnale arriva dove prima non arrivava, ma non in tutta la casa. Premesso che mi interessa diffondere il segnale solo via Wi-Fi perché lo uso con telefono e tablet, mi serviva almeno un secondo e forse un terzo “ricevente” con antenne WiFi, che sembra non essere venduto da solo su internet oppure un altro ricevitore di segnale via rete elettrica da collegare con cavo Ethernet agli extender N300 che già possiedo... qualcuno mi può indicare i prodotti giusti? Grazie per l’aiuto. Dario 

Messaggio 1 di 14

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000-100PES

Gentile @Dario45

non dovrebbero esserci controindicazioni particolari, naturalmente in caso dovesse riscontrare problemi non esiti ad aprire una dicussione qui sulla Community e riceverà tutta l'assistenza necessaria.

Se lo desidera, e se non lo ha già fatto, può consultare la pagina del dispositivo e può verificare, anche dagli appositi schemi illustrati, che è un dispositivo adatto per abitzioni su più piani, ideale per connettere più dispositivi.

Naturalmente, per usufrire al massimo delle sue potenzialità, suggerisco di posizionare il prodotto in un'area già coperta dal segnale, in modo che possa estenderlo verso tutte le aree con scarsa copertura.

Sulla pagina trova comunque qualche esempio illustrato sul posizionamento ideale del prodotto.

Saluti 
Marco 
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 14 di 14

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000-100PES

Gentile @Dario45
benvenuto nella community!

se si riferisce ai Powerline, vengono venduti esclusivamente in coppia e utiizzano i cavi elettrici per estendere l'accesso WiFi a tutte le stanze della casa, purché siano collegati direttamente alla presa e non con prese multiple, ciabatte o altro.

In alternativa, sempre per estendere il segnale WiFi, ci sono i prodotti della linea WiFi Extender, configurabili via WPS, browser setup e cavo ethernet, come spiegato nella pagina di uno dei device della famiglia extender.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 14
Dario45
Tutor

Re: PLW1000-100PES

La seconda parte della mia domanda : siccome i 3 extender N300 che già possiedo da soli funzionano relativamente non bene, può funzionare collegarli con cavo Ethernet agli adattatori tipo PL1000-100PES, o altri, per ricevere il segnale via rete elettrica e diffonderlo via WIFI? Grazie
Messaggio 3 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000-100PES

Gentile @Dario45
gli extender e i powerline, anche se hanno lo stesso scopo di espandere il segnale Wifi già esistente per portarlo verso aree con scarsa copertura, ma i powerline lo fanno direttamente attraverso la rete elettrica.

Cosa intende quando scrive che gli N300 funzionano relativamente non bene? Riscontra problemi di connessione con alcuni dispositivi? 

Gli extender sono aggiornati con l'ultima versione del firmware?
Ha provato ad effettuare un reset di fabbrica e a riconfigurarli, singolarmente, attraverso il browser setup?

Le ricordo che gli extender devono essere sempre configurati con il router e che non è supportato il collegamento a cascata tra extender.

Saluti
Marco
Team NETGEAR


 

Messaggio 4 di 14
Dario45
Tutor

Re: PLW1000-100PES

Gentile Marco.

Cosa intende quando scrive che gli N300 funzionano relativamente non bene? Riscontra problemi di connessione con alcuni dispositivi?

Intendo dire che il router non riesce a coprire tutta la casa, e il router + extender neanche.

Ho acquistato il PLW1000-100PES, che funziona molto bene, ma neanche lui copre tutta la casa (su più piani, anche sfalsati, con muri grossi portanti di mezzo).

Ho la necessità di coprire la parte non coperta della casa, con il wifi, e siccome la parte ricevente con il wifi di PLW1000-100PES non è in vendita da sola, pensavo di farlo portando il segnale via rete elettrica acquistando gli adattatori PL1000-100PES (che non hanno wifi) e collegandoli con cavo Ethernet direttamente agli extender N300 che possiedo. Mi chiedevo se gli adattatori PL1000-100PES + N300 possono esplicare la funzione di diffondere il segnale wifi come il ricevitore del PLW1000-100PES.

O se qualcuno mi può indicare se esiste un prodotto ricevente via rete elettrica da aggiungere a quello che ho comperato che può ricevere il segnale da PLW1000-100PES e diffonderlo via wifi. Grazie, spero di avere, questa volta, spiegato bene il mio problema.

Messaggio 5 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000-100PES

Gentile @Dario45,
le ho fatto la domanda relativa agli N300 per sapere se ci fossero eventuali problemi di connessione o di estensione del segnale, per indagare più approfonditamente sulla sua problematica.

I powerline estendono già il segnale della rete WiFi esistente collegandosi direttamente alla rete elettrica e con una copertura fino a 500m2.

La guida all'installazione, fornisce un consiglio utile su come posizionare al meglio il prodotto per estendere il segnale anche nelle stanze dove al momento non lo riceve.

Non può però usare singolarmente il powerline.

Oltre all'esempio illustrato, dovrebbe poter funzionare anche in collegamento ethernet all'extender.

Tuttavia, se lo desidera, posso consigliarle anche altri dispositivi che le permettono di usufruire di una copertura completa su più piani, senza eccessive complicazioni.

 

Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 14
Dario45
Tutor

Re: PLW1000-100PES

gentile Marco,

mi rifaccio vivo perchè non ho risolto. Dopo aver installato il PLW1000-100PES ho provato a collegare l'extender N300 all'adapter PL1000 come riportato nella foto "configurazione dispositivi", ho risettato l'extender alla configurazione di fabbrica e provato con Genie sia in mode extender (non va) che in mode access point (non trova il segnale internet). Il firmware non so come fare per installarlo, ma non credo dipenda da questo.

Il PLW1000-100PES originale che ho acquistato va benissimo, ma non arriva in un'area della casa che dovrei coprire.

Forse il powerline 1000 non fa al mio caso, visto che a me serve solo un segnale WI-FI e non un segnale via cavo ethernet, che evidentemente con N300 non riesco ad avere, e non capisco perchè... Potrei collegare forse il powerline1000 a un Router DGN3500 che possiedo, ma non saprei come collegarlo e configurarlo. Collegandomi semplicemente col cavo non diffonde un segnale internet, anche se in rete si vede, e quindi non essendo un esperto..... Oppure prendere un altro powerline da attaccare alla presa che direttamente diffonda internet via WI-FI, ma quale modello compero, visto che PLW1000 da solo non lo trovo in vendita (penso che W significhi WI-FI?) Allego le foto degli apparecchi in mio possesso e di come ho provato a collegarli per una migliore comprensione. spero riusciamo a uscire da questa empasse.

Grazie per l'aiuto

D

Messaggio 7 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000-100PES

Gentile @Dario45,

dalla foto allegata ci sono diversi errori di configurazione dei dispositivi.

In primo luogo, il powerline non è collegato direttamente alla presa, ma sono stati usati degli adattatori, questo penalizza notevolmente le funzionalità del dispositivo, che deve essere collegato direttamente alla rete elettrica per poter funzionare.

In secondo luogo, ha collegato un powerline ad un extender e in questo modo non possono funzionare, perché almeno uno dei dispositivi dev'essere collegato al router che fornisce il segnale WiFi originale.

Entrambi i dispositivi devono essere necessariamente configurati con il router principale per poter permettere la creazione di una rete estesa e quindi di diffondere il segnale verso le zone con scarsa copertura.

Il PLW1000, come altri prodotti della linea powerline, non possono essere venduti separatamente, entrambi i dispositivi sono necessari ed indispensabili per poter ottenere un'estensione di rete.

Per collegsre il PL1000 al router, come vorrebbe fare, basta seguire le indicazioni riportate in questa guida.

Altrimenti, un'alternativa alla sua problematica, potrebbe essere l'acquisto di un extender con rete Mesh, che non crea reti con un nome diverso, ma estende il WiFi in tutta l'abitazione mantenendo il nome della sua rete domestica.

Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 14
Dario45
Tutor

Re: PLW1000-100PES

Scusi Marco, leggendo quanto ha scritto nella risposta mi viene il dubbio di non essermi spiegato bene ancora una volta. Io il PLW 1000 ce l’ho già, è attaccato al router con un cavo Ethernet e mi diffonde il segnale via rete elettrica. Il ricevitore del plw funziona benissimo e mi diffonde il segnale wi fi in una parte della casa. Ho comprato la coppia di PL1000 pensando che potessero anche loro ricevere (una volta collegati direttamente alla corrente senza altre triple di mezzo), per portare il segnale in altre stanze, ma a me serve un collegamento WIFI. Ed è per questo che ho provato a mettere assieme il PL1000, sia con un extender come da foto , che con un router. Mi sta quindi dicendo che ciò non è possibile? Questo dispositivo mesh che cita e che non so cosa sia funziona con Plw1000 che ho già e che va bene? Spero che abbia capito il problema, e mi aiuti a risolverlo. Mi serve estendere i WiFi usando PLW1000 che ho già. Grazie.
Messaggio 9 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000-100PES

Gentile @Dario45

 

ho capito quello che intende fare, desidera estendere il segnale WiFi anche nelle aree non coperte della casa. cercando un dispositivo adatto allo scopo.

Le confermo che non può mettere assieme un PL1000 ed un extender, la configurazione ottimale di un PL1000 è quella descritta in questa pagina.


Può provare a configurare solo l'extender, configurandolo prima vicino al router e poi posizionandolo in un'area dell'abitazione coperta dal segnale affinché possa raggiungere le aree senza copertura.

Altrimenti, se il PLW1000 che ha già funziona bene e le copre una parte della casa senza prooblemi, non ci sarebbe alcun problema, in alternativa, ad usare un'altra coppia di PLW1000 per le zone senza copertura.

Le suggerivo un dispositivo mesh per evitare di dover cambiare continuamente rete, spostandosi da una stanza all'altra, poiché gli extender e i powerline creano un'estensione della rete, mentre gli extender di tipologia Mesh portano la rete WiFi in tutta l'abitazione, senza bisogno di collegare altri dispositivi, mantenendo lo stesso nome della rete.

Naturalmente tutto dipende dalle sue esigenze, sto cercando di trovare anche qualche soluzione alternativa affinché possa avere il segnale in tuttta la casa, senza dover necessariamente spostarsi da una rete all'altra. 


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 14
Dario45
Tutor

Re: PLW1000-100PES

“non ci sarebbe alcun problema, in alternativa, ad usare un'altra coppia di PLW1000 per le zone senza copertura“ se ho ben capito, nel mio caso avrei due Powerline collegati al router via Ethernet che inviano il segnale via rete elettrica senza creare interferenze, e due plw in due zone diverse della casa ognuna con il suo nome di rete, sbaglio? Oppure prendere un extender mesh, (che modello?) che potrebbe convivere con il PLW che funziona e che non ha neanche lui interferenze? Comunque intanto rendo il PL1000 che non va bene nel mio caso? Mi resta un dubbio: l’extender mesh perché coprirebbe tutta la casa, cosa che il PLW non riesce a fare? La casa ha 3 piani, anche sfalsati, muri grossi e 1000mc di cubatura. Grazie Marco per la pazienza. D.
Messaggio 11 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000-100PES

Gentile @Dario45

con due PLW1000, nelle due zone della casa desiderate, dovrebbe riuscire ad avere una copertura anche per le zone in cui inizialmente il segnale è debole o assente.

Come le dicevo, passando da una stanza all'altra (e quindi in questo caso da una rete all'altra) i dispositivi che utilizza dovranno scollegarsi e ricollegarsi all'altra rete, impiegando qualche secondo per il riallineamento.
 

Ad esempio, anche i muri spessi di cui mi fa cenno possono essere un problema con gli Extender, perché il segnale può arrivare a destinazione ma più debole o lento, ma non dovrebbero esserlo con i Powerline o i dispositivi Mesh.

 

Di contro, tuttavia, se nel percorso del Powerline ci sono generatori o contatori, o se nella sua abitazione ci sono generatori differenti, questo potrebbe causare rallentamenti o problemi nella connessione.

Per questo, al fine di evitare questi continui passaggi, le ho suggerito un dispositivo Mesh, ma ovviamente solo se questo viene incontro alle sue esigenze di connessione e di utilizzo della rete e da quanti dispositivi desidera connettere.

I dispositivi Mesh, facendo un esempio semplice, sono come degli Extender più grossi e più potenti, che non hanno bisogno di creare reti con un nome diverso, ma che estendono quella già esistente e mantegnono lo stesso nome di rete per tutta la copertura, evitando i passaggi da una rete all'altra.

I mesh sono pensati per coprire spazi più ampi, anche su più piani, gli extender standard e i powerline estendono anche loro la rete WiFi ma coprono spazi minori rispetto ai "fratelli maggiori".

In caso dovesse optare per un extender Mesh, questo non andrebbe a convivere con il Powerline, nel senso che dovrebbe bastare ad estendere la rete in tutta l'abitazione, di seguito le elenco alcuni esempi di dispositivi mesh.

EX7000: Unica rete Wifi in tutta la casa, Wifi dual band, 5 porte Gigabit per collegare dispositivi cablati come TV smart e console di gioco al WiFi.

EX8000: Unica rete Wif in tutta la casa, connettività WiFi tri-band con velocità fino a 3 Gbps, 4 porte Gigabit Ethernet

RBK23: Unica rete Wifi in tutta la casa, router e due satelliti per una maggiore copertura del segnale, copre fino a 560mq circa, Wifi tri-band.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 14
Dario45
Tutor

Re: PLW1000-100PES

Grazie mille per l'aiuto, Marco

Ho sfogliato un pò di prodotti Mesh extender, e alla fine confrontandoli al posto di EX7000 ho acquistato EX 7500Nighthawk X4S, che paragonato mi sembra abbia caratteristiche migliori e costa anche un pò meno... spero di aver scelto il giusto, non ci sarà qualche controindicazione, vero?

Grazie ancora e buona serata.

Dario

Messaggio 13 di 14
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: PLW1000-100PES

Gentile @Dario45

non dovrebbero esserci controindicazioni particolari, naturalmente in caso dovesse riscontrare problemi non esiti ad aprire una dicussione qui sulla Community e riceverà tutta l'assistenza necessaria.

Se lo desidera, e se non lo ha già fatto, può consultare la pagina del dispositivo e può verificare, anche dagli appositi schemi illustrati, che è un dispositivo adatto per abitzioni su più piani, ideale per connettere più dispositivi.

Naturalmente, per usufrire al massimo delle sue potenzialità, suggerisco di posizionare il prodotto in un'area già coperta dal segnale, in modo che possa estenderlo verso tutte le aree con scarsa copertura.

Sulla pagina trova comunque qualche esempio illustrato sul posizionamento ideale del prodotto.

Saluti 
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 6949 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva