Rispondere

Re: Pianoforte Roland HP504

Zecnos95
Aspirant

Pianoforte Roland HP504

Salve a tutti. Io ho un pianoforte digitale Roland HP504, che ha la possibilità di connettersi via LAN attraverso una chiavetta USB, venduta da Roland come WNA1100-RL, ma prodotta da Netgear. Poiché Roland ha dismesso la produzione della sua chiavetta, volevo chiedere se è possibile utilizzare quella di Netgear (WNA1100) per collegare il pianoforte alla rete LAN, dal momento che a me personalmente sembrano identiche; tuttavia non ho trovato, nella documentazione della chiavetta Netgear, riferimenti alla possibilità di collegarla a dispositivi diversi da un PC. Mi pare, inoltre, di aver letto su Amazon che qualcuno ha utilizzato la chiavetta Netgear per collegare alla rete un sintetizzatore della Roland, il che mi porta a credere che quindi sia possibile. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio la questione? Grazie a tutti.
Model: WNA1100|Wireless Adapter|EOL
Messaggio 1 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Pianoforte Roland HP504

Gentile @Zecnos95
benvenuto nella community!

Le consiglio di verificare la compatibiltà del WNA1100 con il suo strumento anche controllando le caratteristiche tecniche di quest'ultimo.

 

La documentazione relativa al WNA1100 può essere trovata a questo link


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Zecnos95
Aspirant

Re: Pianoforte Roland HP504

Salve @MarcoBr,

La ringrazio per la risposta tempestiva.

 

Avevo già letto la documentazione da Lei indicatami (i tre file .pdf disponibili sulla pagina https://www.netgear.it/support/product/WNA1100.aspx#docs😞 in tutti e tre i manuali si fa riferimento alla possibilità di utilizzare la chiavetta per collegarla ad un PC, non si parla di altri dispositivi. Posso dirLe altresì che sul manuale del pianoforte si fa riferimento alla possibilità di connettere lo stesso via Internet attraverso la chiavetta indicata da Roland (WNA1100-RL o, in alternativa, Onkyo UWF-1, entrambe fuori produzione); ci si riserva unicamente di dire che, in caso di utilizzo di altro tipo di dispositivi, non è garantito il funzionamento. 

Tuttavia, la questione da me sollevata è relativa ad una richiesta di un parere più o meno tecnico: poiché ritengo che si tratti fondamentamente della stessa chiavetta (che Roland aveva brandizzato/modificato, cambiandone il nome in WNA1100-RL), pensate che essa possa essere in ogni caso compatibile il pianoforte? O è possibile che Roland ne avesse modificato il firmware o parte dell'hardware per renderla specificamente compatibile con il pianoforte?

Allego a questo mio messaggio l'immagine della chiavetta della Roland (WNA1100-RL), nel caso in cui ciò possa essere d'aiuto.

 

Grazie.

Messaggio 3 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Pianoforte Roland HP504

Gentile @Zecnos95
 

Se il manuale del pianoforte menziona solo alcuni modelli compatibili, potrebbe esserci il rischio che collegare modelli non compatibili comporti un malfunzionamento tanto della chiavetta quanto dello strumento.

 

Per una verifica incrociata le consiglio di chiedere charimenti anche sul forum di Roland, in modo da ottenere ulteriori conferme o smentite.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1605 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva