Rispondere

Problema upload lento

Salvo18
Tutor

Problema upload lento

Salve, inizio subito col dire che le ho provate praticamente tutte. Ho un PC fisso con un adattatore wireless Netgear A6100 . Fino a qualche giorno fa avevo:

  • 5-6ms di ping
  • 65 Mb in dowload
  • 15-20 Mb in upload
  • connessione dual band scegliendo dalle impostazioni avanzate dell'adattatore la modalità 802.11ac.

Da oggi mi son trovato con lo stesso ping e download di tutti i giorni ma con soli 2-4Mb in upload, e me ne sono accorto dai tempi di caricamento dei file sul cloud. Allora ho deciso di fare tutta una serie di procedure (ovviamente avevo già chiuso tutti i programmi in background, antivirus e firewall inclusi disattivandoli):

  1. Semplicissimo riavvio del PC.
  2. Riavvio del modem.
  3. Non c'era nessun aggiornamento del driver, così ho semplicemente reinstallato il driver rimuovendo anche le tracce della precedente installazione.
  4. Cambiato porta USB.
  5. Provato a metterla nel portatile e nello stesso punto in cui si trova il mio PC fisso, avevo i parametri normali, ovvero i 15-20 in upload. Da qui ho capito che il problema non era l'adattatore ma il PC, e sicuramente a livello software.
  6. Provato la rete da 2.4GHz al posto della solita 5GHz, e i valori ovviamente erano inferiori, e l'upload lo era ancora di più.
  7. In extremis ho deciso allora di formattare il PC. E dopo aver installato tutti i driver di sistema, ho installato quelli dell'adattatore (V.1.0.0.36). Per un attimo aveva raggiunto di nuovo i 15-20 Mb e subito 5-10 minuti dopo è tornato il problema...

Volevo chiedere all'assistenza ma purtroppo ho acquistato il prodotto a Luglio dell'anno scorso.. quindi sono solamente in garanzia.

Se avete qualche altra soluzione da provare ditemi pure. Grazie!

 

Model: A6100|AC600 WiFi USB Mini Adapter
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
Salvo18
Tutor

Re: Problema upload lento

Si è appena presentato il problema. Ho risolto cambiando il canale della sola rete 5GHz dal canale 44 a 132 e impostando l'ampiezza di banda da 20-40-80 MHz a 20-40 MHz, il più lontano possibile dalle altre reti del condominio. Finalmente ho risolto il problema. Probabilmente si è aggiunta qualche rete che interferiva con la mia. @FedericoG Grazie mille per l'aiuto!

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 9

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema upload lento

Gentile @Salvo18,

Benvenuto nella Community!

Ma se prova ad utilizzare un altro dispositivo e si collega al suo WiFi, che velocità di download raggiunge?

Saluti

Federico

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 9
Salvo18
Tutor

Re: Problema upload lento

Quelli normali che dovrei avere e che ho in qualunque altro dispositivo:

 

  • 5-6ms di ping
  • 65 Mb in dowload
  • 15-20 Mb in upload

 

 

Messaggio 3 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema upload lento

Gentile @Salvo18,

Grazie della risposta.

Lei non riesce a fare una prova collegando l'adattatore A6100 ad un altro PC per determinare se il problema è riconducibile al PC o all'adattatore?
 

Saluti

Federico

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 9
Salvo18
Tutor

Re: Problema upload lento

Si, l'avevo fatta al mio portatile posizionandolo dove si trova il fisso e andava correttamente senza problemi. Comunque adesso sul fisso ogni tanto va dandomi tutto l'upload e altre per niente dandomi solo 2-4mb.. questo con il solo fisso connesso ovviamente.

Messaggio 5 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema upload lento

Gentile @Salvo18,

Grazie della risposta.

Sembrerebbe a questo punto che il problema sia riconducibile al PC, in questo caso dovrebbe consultare un tecnico.

Una cosa che potrebbe verificare è che non ci siano applicazioni che potrebbero ridurre la banda.

Cercando sul web può trovare diversi articoli e verificare, a seconda della marca del suo PC, se presenti.


Saluti

Federico

Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 9
Salvo18
Tutor

Re: Problema upload lento

Salve, scusi per il ritardo della risposta.

Secondo me non è il PC, anche perchè nel periodo in cui ho avuto questo problema non c'è stata nessuna installazione nuova nessuna modifica ne hardware ne software. Mi è venuto in mente ora di provare a cambiare il canale della 5GHz, appena si ripresenta il problema provo. Le farò sapere!

Messaggio 7 di 9
Salvo18
Tutor

Re: Problema upload lento

Si è appena presentato il problema. Ho risolto cambiando il canale della sola rete 5GHz dal canale 44 a 132 e impostando l'ampiezza di banda da 20-40-80 MHz a 20-40 MHz, il più lontano possibile dalle altre reti del condominio. Finalmente ho risolto il problema. Probabilmente si è aggiunta qualche rete che interferiva con la mia. @FedericoG Grazie mille per l'aiuto!

 

Messaggio 8 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema upload lento

Gentile @Salvo18,
Grazie per la risposta e per averci aggiornati.

Siamo contenti che abbia risolto il problema.

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4842 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva