Rispondere

Problemi con WAC104

nikyraf
Tutor

Problemi con WAC104

Buongiorno.

Io ho una rete domestica composta da un router wifi Netgear D6300, al quale ho collegato uno switch Netgear GS208, sia dal router sia dallo switch partono poi i cavi ethernet per collegare le varie utenze ( TV, NAS, Playstation, stampante di rete, etc...). Da un paio di giorni allo switch ho collegato, sempre via cavo ethernet, un access point Netgear WAC104 ( è un ricondizionato Amazon, non è nuovo ). Il router e lo switch li ho al primo piano, l'access point lo utilizza al piano terra mio figlio, collegando solamente in wifi un paio di utenze ( smartphone ). Il problema che mi è sorto è che quando mio figlio spegne l'access point ( per spegne intendo stacca fisicamente il trasformatore di alimentazione ), il router D6300 risulta non più raggiungibile, sia via ethernet sia via wifi ( la notte scorsa il NAS mi dice di aver perso la connessione alle 1.25, orario in cui miuo figlio ha spento l'access point ). Per risolvere il problema sono costretto a spegnere il router e riaccenderlo (con access point spento), e tutto torna alla normalità. Premetto che sia il router sia l'access point sono aggiornati all'ultimo firmware. Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!!!!

Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
nikyraf
Tutor

Re: Problemi con WAC104

Buongiorno.

Ieri ho chiamato l'assistenza Netgear, ho detto loro cosa mi era stato consigliato di fare per risolvere il problema e i risultati che avevo ottenuto, ed erano le stesse cose che mi avrebbero fatto fare loro. Il tutto poi si era "bloccato" li, in quanto i tecnici della sezione "Home" mi dicono che il WAC104 fa parte dei prodotti "Business" e che quindi non lo conoscono bene. Poco prima avevo parlato con quelli della sezione "Business" che, essendo il router D6300 un prodotto "Home", mi avevano consigliato e passato i colleghi della sezione "Home". Essendo il WAC104 ancora nel periodo di restituzione gratuita, ho approfittato per renderlo ed ho acquistato un "Netgear EX6120-100PES Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Access Point, Antenne Esterne, AC Dual Band, 1200 Mbps", che più o meno costa uguale.

Grazie comunque per l'assistenza fornita.

Saluti. Nicola.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 8

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con WAC104

Gentile @nikyraf,

Benvenuto nella Community.

Se collega l'Access Point al router, il problema persiste?

Che versione firmware ha sul modem?

 

Quando dice che non è raggiungibile, intende che non riesce ad accedere alla GUI? O che non naviga più?

 

Quando succede, riesce a pingare il router?

 

Provi a disabilitare Port scan and Dos Protection in WAN Setup e SIP ALG (sempre in WAN Setup)

 

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
nikyraf
Tutor

Re: Problemi con WAC104

Buongiorno e grazie per la celere risposta.

 

Ho provato a collegare l’Access Point direttamente al router ma il problema persiste.

 

Per le versioni del firmware sia del router sia dell’Access Point mando in allegato i files.

 

Quando si “blocca” il tutto, non riesco ad accedere alla GUI né del router né dell’Access Point. Oltre a ciò sul PC fisso, che è collegato diretto via LAN al router, non ho connessione né di rete né, naturalmente, ho navigazione. Sull’Access Point riesco a entrare via Wifi con smartphone ma non ho connessione internet.

 

Quando ho il problema, non riesco a pingare il router, l’Access Point sì ( files in allegato).

 

Provato a disabilitare Port scan and Dos Protection in WAN Setup e SIP ALG  sul router, ma il problema si ripresenta comunque.

Se può essere utile in qualche modo, ho dato a tutte le utenze che possono collegarsi al router un indirizzo IP fisso, e in più ho consentito l’accesso al router mettendo il MAC adress di ogni singola utenza. Stessa cosa sull’Access Point.

 

Grazie. Nicola.

 

Router D6300Router D6300Access Point WAC104Access Point WAC104Access Point WAC104Access Point WAC104Router D6300Router D6300

Messaggio 3 di 8
nikyraf
Tutor

Re: Problemi con WAC104

Questa è la mail che mi manda il NAS quando cade la connessione del router.

 

NAS.jpg

Messaggio 4 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con WAC104

Gentile @nikyraf,

La ringrazio per le informazioni e screenshot.

 

A questo punto le consiglierei di contattare il supporto tecnico.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 5 di 8
nikyraf
Tutor

Re: Problemi con WAC104

OK grazie, appena fatto.

Saluti.

Messaggio 6 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi con WAC104

Le chiederei la gentilezza di aggiornare il Thread una volta risolto con il supporto tecnico, in modo che la sua esperienza possa essere di aiuto agli altri utenti 🙂

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 8
nikyraf
Tutor

Re: Problemi con WAC104

Buongiorno.

Ieri ho chiamato l'assistenza Netgear, ho detto loro cosa mi era stato consigliato di fare per risolvere il problema e i risultati che avevo ottenuto, ed erano le stesse cose che mi avrebbero fatto fare loro. Il tutto poi si era "bloccato" li, in quanto i tecnici della sezione "Home" mi dicono che il WAC104 fa parte dei prodotti "Business" e che quindi non lo conoscono bene. Poco prima avevo parlato con quelli della sezione "Business" che, essendo il router D6300 un prodotto "Home", mi avevano consigliato e passato i colleghi della sezione "Home". Essendo il WAC104 ancora nel periodo di restituzione gratuita, ho approfittato per renderlo ed ho acquistato un "Netgear EX6120-100PES Ripetitore WiFi, Range Extender Universale, Access Point, Antenne Esterne, AC Dual Band, 1200 Mbps", che più o meno costa uguale.

Grazie comunque per l'assistenza fornita.

Saluti. Nicola.

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 4943 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva