Rispondere

Re: WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G

Sergio59
Guide

WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G

Ho sempre usato l'adattatore in oggetto in modo che scegliesse la banda migliore.

Qualche volta si connetteva sulla banda 2.4 e qualche volta sulla 5.

Ieri ho modificato la modalità di funzionamento per farlo agganciare solo sulla 5G tramite le proprietà di connessione.

Stranamente, non si è collegato alla mia rete a 5G, domanda: perchè?

Utilizzo il programma netspot e vedo che l'adattatore riceve altri canali sulla banda 5; ma non il mio, risposta: il modem della Fastweb si è rotto.

Faccio le mie rimostranze al provider che mi dice che per loro il modem è perfettamente funzionante e che non lo potevano sostituire. Seccato della risposta li mando a quel paese. Incomincio a smanettare che i settaggi dei canali wifi del modem e mi accorgo che aveva scelto di operare sul canale 100 della banda 5G.

Col programma netspot, non avevo mai visto quel canale presente in nessuna rete; ma solo canali 36 e 52. Provo a forzare il modem a lavorare su quei canali e magicamente vedo la mia rete 5G. Dopo la figura di m.... che ho fatto con Fastweb, posso sapere su quali canali questo adattatore funziona? Se setto il canale 100 sul modem, non vedo la mia rete con l'adattatore; ma la vedo con lo smartphone usando il programma analizzatore wifi; quindi il modem trasmette è l'adattatore che non vede nulla. Adesso lavoro sul canale 60 per non avere interferenze con altri utenti nel vicinato. In allegato, sull'asse delle ascisse, i possibili canali su cui può trasmettere il modem e i canali occupati.

Saluti

Model: WNDA3100v3|N600 WIFI USB Adapter
Messaggio 1 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G

Salve @Sergio59

 

Bentornato nella Community 🙂

 

Per quanto riguarda i canali WiFi, l'adattatore WNDA3100v3 scansiona automaticamente i canali approvati per il paese in cui si trova, nel momento in cui cerca le reti disponibili.

 

Potrebbe chiarire se l'adattatore capta la frequenza 5 GHz sul canale 60?

L'adattatore è aggiornato all'ultima versione del software?

 

Potrebbe esserle utile consultare questo articolo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Sergio59
Guide

Re: WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G

Buongiorno ErikaMa,

rispondo puntualmente alle sue domande:

  • l'adattatore è aggiornato all'ultima versione 1.0.0.13.
  • L'adattatore capta la banda 5G
  • L'adattatore adesso è agganciato al canale 60; ma si aggancia anche su tutti i canali da 60 in giù.
  • L'adattatore non ne vuole sentire di agganciarsi dal canale 100 in su.
  • Il router Fastgate della Fastweb funziona benissimo perchè, cambiando canale di trasmissione da 100 in su, il WNDA3100V3 non si aggancia; ma utilizzando l'App "analizzatore wifi" sullo smartphone, vedo il SSID della mia rete domestica sul canale prescelto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti

Sergio

Model: WNDA3100v3|N600 WIFI USB Adapter
Messaggio 3 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G

Salve @Sergio59

 

Provi a seguire questi tre step:

 

1. Cambi i canali del modem

2. Faccia un reboot del PC con l'adattatore

3. Verifichi se vede la frequenza 5GHz

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Sergio59
Guide

Re: WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G


@ErikaMa  ha scritto:

Salve @Sergio59

 

Provi a seguire questi tre step:

 

1. Cambi i canali del modem

2. Faccia un reboot del PC con l'adattatore

3. Verifichi se vede la frequenza 5GHz

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


Buongiorno Erika,

nella sua prima risposta, mi ha fatto delle domande sulla 5G e io le ho risposto. Ha letto quello che le ho scritto?

Non è un problema di non vedere la banda 5G, il problema è che il vostro dispositivo non si aggancia sui canali da 100 in su.

Sempre nella sua prima risposta, mi ha chiesto di leggere un documento, lei lo ha fatto?

Se lo avesse fatto, trovava scritto questo, anche se il documento è applicabile alla versione 1 del dispositivo e io ho la versione 3:

This article applies to:

"Why is WNDA3100 not detecting my wireless 5GHz router running at DFS channel(s)?

WNDA3100 is in the process of applying the DFS (Dynamic Frequency Selection) certification at various regions worldwide.  At this time, please configure your 5GHz router running at non-DFS  channels. The non-DFS channels for US are channel 36-48 and 149-161. The non-DFS channels  for Europe are channel 36 to channel 48."

Nella versione 3 del dispositivo sono state implementate le funzionalità per operare anche con i DFS channels? Se la risposta è no, ecco che si spiega tutto.

Saluti

Sergio

Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G

Salve Sergio,

 

Mi sono rivolta ai nostri esperti, i quali mi hanno confermato che il WNDA3100v3 supporta i canali DFS.

 

Mi è stato riferito che il problema potrebbe dipendere dal "System Locale" sul PC.

Le suggerisco dunque di verificare quali siano le impostazioni di "System Locale" sul suo PC e di assicurarsi che il router sia impostato sulla corretta regione WiFi.

 

Per verificare le impostazioni di "System Locale" in Windows 7: Start > Control Panel > Clock, Language and Region > Change the date, time, or number format > Administrative > Change system locale.

Per Windows 10, può seguire la guida a questo link.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Sergio59
Guide

Re: WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G

Buongiorno Erika,

 

PREMESSA: il WNDA3100 è stato settato per utilizzare solo la banda 5G, tramite le proprietà di connessione.

 

Nella foto " System Locale" il settaggio che mi avete detto di controllare.

 

Nella foto "Immagine modem banda 5G", si vede quello che riceve il modem di casa mia nella banda 5G e si vede che ci sono canali utilizzati da altri utenti fino al 132.

Il mio canale è il 60 e il WNDA3100 è agganciato e tutto funziona.

 

Nella foto "Immagine modem banda 5G_2", si vede il dettaglio di tutti i SSID visti sempre dal modem nella banda 5G.

 

Nella foto " Immagine PC_1", si vedono le reti viste dal PC, quando io dico al modem di trasmettere su un canale da 100 in su. Vede solo 3 reti nella banda 5G e il WNDA3100 non è agganciato al canale di trasmissione del modem sulla mia rete il cui SSID è: affarimiei.

 

Nella foto "Immagine PC_2", si vedono le reti viste dal PC, quando io dico al modem di trasmettere sul canale 60 (l'unico più alto a cui mi riesco ad agganciare). Vede le 3 reti di prima + la mia rete: sonoaffarimiei. Il WNDA3100 è connesso.

 

Nella foto "Immagine PC_3", utilizzando il programma NetSpot, si vedono le 4 reti in banda 5G e come vedete, nessun SSID oltre il canale 60.

 

Questo è la prova che il WNDA3100 non si connette dai canali 100 in su.

 

Saluti

 

System Locale.jpg

 

Immagine modem banda 5G.jpg

 

Immagine modem banda 5G_2.jpg

 

Immagine PC_1.jpg

 

Immagine PC_2.jpg

 

Immagine PC_3.jpg

 

Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: WNDA3100v3 non si connette su tutti i canali della banda 5G

Buongiorno Sergio,

 

Grazie per gli aggiornamenti e la descrizione dettagliata. A questo punto, le suggerirei di mettersi direttamente in contatto con il Supporto tecnico, per segnalare la cosa alla luce delle varie prove fatte.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 2759 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva