Rispondere

RAX80 - Velocità WiFi con Fibra TIM Gigabit lenta

kdpkke
Aspirant

RAX80 - Velocità WiFi con Fibra TIM Gigabit lenta

Salve a tutti,

ho appena effettuato l'acquisto di RAX80 dopo aver avuto alcuni problemi con il router ASUS RT-AX88U. Attualmente utilizzo la versione V1.0.2.76_1.0.35.

Ho una connessione in FTTH della TIM (Gigabit) e quando sono collegato via LAN raggiungo velocità molto elevate senza problemi (900+ Mb in download, 100Mb in upload).

Il problema si presenta con il WIFI ed è simile ad un problema che ho avuto con il router ASUS RT-AX88U:

collegandomi con dispositivi con tecnologia wifi 802.11AC (Sia diversi dispositivi android 10 che windows 10 64-bit) la velocità in download cala drasticamente, arrivando a circa 200-300 Mbps stando a 50 centimetri dal router, a differenza di quella in upload che rimane stabile sui 100Mb. Vorrei capire se è un problema già rilevato da altri e se c'è qualche modo per risolverlo, oppure la TIM potrebbe essermi d'aiuto. 

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Model: RAX80|Nighthawk AX8 8-Stream WiFi Router
Messaggio 1 di 3
profeta64
Luminary

Rif.: RAX80 - Velocità WiFi con Fibra TIM Gigabit lenta

Ciao, se posso essere d'aiuto.

La technologia  AC è in dubbio meno perfromante della AX.

 

Tutto però dipende da come viene usata.

Del tipo se sei connesso al wifi che opera sui 2.4GHz, hai molti vicini col wifi, la connessione é limitata semplicemente perchè la banda in uso ha una certa capacità che viene inficiata dalle interferenze vicine.

Inoltre per usufruire della technolgia AX devi avere per forza periferiche che lo supportino.

Io ad esempio ho modificato il mio portatile Lenovo T480 inserendoci una scheda wifi Intel AX200.

 

Nel tuo caso, a 50cm presumo che le interferenze siano possibilmente trascurabili.

A quel punto viene da domandarsi dove e come hai misurato la velocità.

 

Un consiglio è provare la nuova app per cellulari Nighthawk che trovi in google/apple store, e fare una prova di velocità da la.

In teoria il cellulare chiede al router la velocità, per cui è ininfluente la qualità della connessione.

Poi c'è pure un'altra funzionalità WiFi Analytics che ti permette di vedere il livello di segnale, la velocità di connessione verso il cellulare e le interferenze sul canale.

Messaggio 2 di 3
kdpkke
Aspirant

Rif.: RAX80 - Velocità WiFi con Fibra TIM Gigabit lenta

Ciao,

grazie della risposta.

Tutta la mia domanda si basa su test fatti con la 5Ghz, non con la 2.4 (che va molto più lenta, come è giusto che sia). 

 

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 1714 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva