Arlo|Smart Home Security|Wireless HD Security Cameras

Arlo Q - Failed to connect to media server

Rispondere
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 4084 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva
Vic70
Tutor
Tutor

Buon pomeriggio,

ho due telecamere Arlo Q collegate alla mia rete, una direttamente al router, l'altra tramite un'extender (entrambi Netgear).

 

Nel tentativo di effettuare un collegamento remoto in live, oggi è accaduto che dal pannello di visualizzazione dei dispositivi dell'interfaccia web di MyArlo vedevo entrambe le telecamere correttamente alimentate e connesse tramite WiFi alla rete e con indicazione dello stato corretto (da pochi minuti disattivate in base allo schedule di programmazione).

Una delle due mi permetteva di collegarmi regolarmente, l'altra invece non rispondeva restituendo prima un messaggio del tipo "failed to connect to media server", poi continuando a riprovare più nulla (tentativo di connessione in corso....).

Ho provato a riavviare la telecamera incriminata ma nulla (telecamera "occupata").

Non appena ho avuto la possibilità ho fatto controllare lo stato del led della telecamera, ritrovandolo regolarmente azzurro (del resto, anche se non al live, la connessione alla telecamera e i suoi menù è sempre stata possibile). Disalimentata e rialimentata, ha ripreso a funzionare correttamente.

 

Cosa può essere accaduto ?

C'è qualcosa a cui dovrei stare attento per il futuro per evitare che riaccada  ?

Dovesse riaccadere ancora, c'è altro che da remoto è possibile fare per ripristinare la telecamera (non sempre è possibile un reboot manuale).

Entrambe le telecamere sono aggiornate alla versione Firmware1.8.3.0_9926. E' previsto a breve termine un aggiornamento dello stesso che risolva magari in modo cumulativo bug tipo quello evidenziato ?

 

Mi scuso per la lunghezza del post e le domande, ma sono un po' in ansia trattandosi di una telecamera di sorveglianza utilizzata per ragioni di sicurezza. Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
ElisabettaL
Arlo Employee Retired

Gentilissimo,

sono felice di sapere che il problema si sia risolto e che tutto funzioni correttamente.

 

Un temporaneo problema di collegamento ai server potrebbe essere stato alla base del comportamento anomalo.

Qualora dovesse avere altri problemi non esiti a contattarci

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
ElisabettaL
Arlo Employee Retired

Gentile @Vic70,

Purtroppo le variabili possono essere diverse e serve un’analisi più approfondita per risalire alla causa.

 

Può riavviare la videocamera tramite App (dalle impostazioni della videocamera).

 

Saluti

 

Elisabetta

Team NETGEAR

Vic70
Tutor
Tutor

Gentile Elisabetta,

sono perfettamente consapevole di quanto possa essere complicato debuggare una problematica di questo tipo, ma il senso della mia richiesta voleva essere proprio quello di capire, se possibile, come poter tentare di fare un analisi e/o ricevere supporto da chi magari potrebbe, previa consultazione tecnica con la linea di sviluppo/produzione, essere informato su possibili casi analoghi e potenziali cause (e magari soluzioni, fossero anche dei workaround). Ed è per lo stesso motivo che mi chiedevo anche se (dopo periodo di tempo relativamente lungo dall'ultima emissione), fosse in preparazione un aggiornamento firmware.

 

Come ho scritto in principio, ho appunto tentato il riavvio da remoto (ovvero l'unica cosa con la quale avevo pensato di poter recuperare la situazione), ma la telecamera mi ha risposto di essere "occupata", motivo per cui non c'è stato altro verso che la brutale disalimentazione fisica.

 

Per inciso, stamattina il problema mi si è ripresentato (motivo per cui ho anche aperto un ticket su MyNetegar).

Telecamera regolarmente funzionante, attivazione trigger su movimento e suono all'orario impostato come da programmazione, tentativo di accesso live da remoto dopo circa un'ora, risposta della telecamera prima del tipo "connection failed" e poi di impossibilità di collegarsi al media server. L'unica differenza è stata che, almeno questa volta, mi ha permesso di riavviare con l'apposito comando recuperando la situazione.

 

Ovviamente, oltre a constatare il ripetersi del problema che, a questo punto, mi lascia pensare non si tratti più di un caso isolato (la telecamera è in funzione da circa 5 mesi e non era mai successo prima, neanche una volta, così come non è mai accaduto all'altra telecamera per quanto in funzione da relativamente meno tempo), mi chiedevo se in qualche modo potesse c'entrare il media server MY ARLO NETGEAR sulla base del quale appunto il servizio via web delle ArloQ si esplica, ipotizzando una sorta di inizializzazione/registrazione ogni qualvolta una Arlo accede ad internet. Può aver senso e c'è qualche verifica che potete fare a riguardo ?

Inoltre, dal momento che la telecamera è stata progettata per gestire in modo autonomo la sua comunicazione con i server Netgear (incluse le modalità di aggiornamento dei FW), è prevista la generazione di file di log ed il relativo recupero da parte vostra per finalità di troubleshooting ?

 

Dovrò anche capire se, al presentarsi casuale del problema accertato di accesso dall'esterno in live, sussite anche impossibilità della telecamera a rilevare un evento (movimento/suono) e trasmettere la sequenza sul cloud.

Inutile dire che, ribadendo il fine critico del mio personale utilizzo della suddetta telecamera, la semplice constatazione di un problema persistente non potrà fare altro che spingermi alla restituzione dell'oggetto, mio malgrado.

Anticipo che questa sera tenterò un HW reset con riconfigurazione (per quanto le "ultime spiagge" non mi siano mai piaciute), nel frattempo sarà cosa a me gradita ogni osservazione riguardo alla mia analisi puntuale da parte sua o da chi lei ritenga più opportuno.

Grazie.

Vittorio

ElisabettaL
Arlo Employee Retired

Gentilissimo @Vic70,

ha fatto bene ad aprire il ticket con il supporto tecnico visto che il problema si è ripresentato.

Qualora ne avesse voglia la inviterei a aggiornare questo thread una volta trovata la soluzione, in modo da poter agevolare altri utenti.

 

Le auguro buona giornata

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

ElisabettaL
Arlo Employee Retired

Gentilissimo,

sono felice di sapere che il problema si sia risolto e che tutto funzioni correttamente.

 

Un temporaneo problema di collegamento ai server potrebbe essere stato alla base del comportamento anomalo.

Qualora dovesse avere altri problemi non esiti a contattarci

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

ER63
Aspirant
Aspirant
Ho installato Arlo e sono partito. Dopo 2 giorni di perfetto funzionamento il messaggio (da App) per entrambe le cam installate è: "il dispositivo risulta offline ". Posso riavviarle in qualche modo? Da impostazioni del dispositivo trovo l'opzione "Rimuovi dispositivo".
Grazie
Vic70
Tutor
Tutor

Se le telecamere sono offline è perchè per qualche motivo o si sono scollegate dal router o il router non accede ad internet: in entrambi i casi non credo tu possa fare nulla se non verificare in prima persona cosa sia accaduto.

L'unico tentativo (ma dubito tu lo possa fare se la causa è una delle due sopra) sarebbe quello di riavviarle, il pulsante "riavvia" si trova nel menù impostazioni proprio sopra quello di "rimuovi dispositivo".

Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 4085 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva