Rispondere

Rif.: Cos'è X-RAID2 ?

Ninni83
Guide

Cos'è X-RAID2 ?

Sto cercando una descrizione chiara di X-RAID2. Ho trovato una breve nota che dice che è simile al RAID5. Io ho ReadyNAS con sei dischi da 3 TB. Se ne perdo uno ho ancora i miei dati? Posso fare lo scambio a caldo dei dischi? Come test, posso uscire un disco e usare il filesystem?
Grazie

Messaggio 1 di 2

Soluzioni accettate
elamb
Tutor

Rif.: Cos'è X-RAID2 ?

x-raid2 è uguale a raid-5 (o raid-6 se usi doppia ridondanza), ma usa script/codici proprietari netgear per automatizzare i processi di ricostruzione/espansione.
E’ tutto basato su raid software linux md.
Per rispondere alle domande:
Ho un ReadyNAS con sei dischi 3TB. Se ne perdo uno ho ancora i miei dati? Si, ma se ne perdi 2 o più nello stesso momento o durante la ricostruzione, i tuoi dati sono andati.
Posso fare lo scambio a caldo dei dischi? Si, ma ovviamente lo devi fare uno alla volta, aspetta che il processo di ricostruzione sia finito e diventi di nuovo ridondante prima di scambiare l’altro disco.
Come test, posso uscire un disco e usare il filesystem?
Per essere chiari, sì, puoi uscire un disco e usare il volume *sui dischi che rimangono che adesso non sono ridondanti*.
Se intendi se puoi usare il filesystem del disco che hai uscito, allora no, non puoi perché i dati sono spalmati su multipli dischi, nessun disco singolo conterrà abbastanza dati da poter essere usati o recuperati.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 2

Tutte le risposte
elamb
Tutor

Rif.: Cos'è X-RAID2 ?

x-raid2 è uguale a raid-5 (o raid-6 se usi doppia ridondanza), ma usa script/codici proprietari netgear per automatizzare i processi di ricostruzione/espansione.
E’ tutto basato su raid software linux md.
Per rispondere alle domande:
Ho un ReadyNAS con sei dischi 3TB. Se ne perdo uno ho ancora i miei dati? Si, ma se ne perdi 2 o più nello stesso momento o durante la ricostruzione, i tuoi dati sono andati.
Posso fare lo scambio a caldo dei dischi? Si, ma ovviamente lo devi fare uno alla volta, aspetta che il processo di ricostruzione sia finito e diventi di nuovo ridondante prima di scambiare l’altro disco.
Come test, posso uscire un disco e usare il filesystem?
Per essere chiari, sì, puoi uscire un disco e usare il volume *sui dischi che rimangono che adesso non sono ridondanti*.
Se intendi se puoi usare il filesystem del disco che hai uscito, allora no, non puoi perché i dati sono spalmati su multipli dischi, nessun disco singolo conterrà abbastanza dati da poter essere usati o recuperati.

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 3235 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva