Rispondere

Problema recupero dati RN10200 IN RAID 1

bogomips
Follower

Problema recupero dati RN10200 IN RAID 1

Buongiorno a tutti, ho questo terribile problema:

READYNAS RN10200  con due hd Seagate da 3tb.

Un pomeriggio di 2 settimane fa, un forte temporale, probabilmente sulla linea succede qualche sovratensione e il NAS non è protetto da UPS. Il NAS da quel momento non vede più i due dischi (che fino a quel giorno non avevano problemi di sorta). cerco con Raidar, ma nulla. Penso subito che sia partito il NAS a livello di scheda madre, infatti provo ad inserire due HD nuovi per vedere se li legge, ma anche in questo caso nulla. Allora compro sulla baya un RN10200 usato identico al mio, e appena arriva inserisco i dischi, ma anche qui non li vede. Lampeggia il POWER continuamente e nulla.

ho provato a fare il ripristino del SO, ma nulla.

Allora prendo i dischi e ne monto uno su un pc, avvio una live di linux (ubuntu)  e vedo che trova il seagate, ma indica che è un filesystem sconosciuto, e vede una sola partizione di 3,95gb (su 3tb del disco). provo a montare con i comandi mdadm, ma dice che i superblocchi sono danneggiati.

Come posso fare? io non credo che la tensione sulla linea possa avermi fritto contemporaneamente tutti e due i dischi e cancellato il suo interno. Elettricamente sembrano accendersi, anche se il rumore non è del tutto sano, è quando li collego a volte non vengono visti neppure dal sistema, oppure lo bloccano. potrebbe essere un problema della pcb? potri provare a sostituirla secondo voi?

UN blocco della testina?

Aiutoooo da scemo non ho i backup.

Grazie P.

Messaggio 1 di 2
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Problema recupero dati RN10200 IN RAID 1

Gentile @bogomips,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Affinché possa aiutarla vorrei chiederle di inviarmi i suoi file logs.

 

Dato che si tratta di un file molto pesante, le chiederei di caricarlo su Goole Docs oppure Dropbox e successivamente inviarmi il link tramite messaggio privato.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 1404 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva