Rispondere

Re: RN10200 Leggere i dati dai dischi

matteotric
Tutor

RN10200 Leggere i dati dai dischi

Salve,

 

per qualche motivo a me sconosciuto il NAS in questione continua a blinkare senza che possa accedere più al NAS e ai dati che si trovano su di esso. Il NAS è configurato in RAID 1 per cui ho preso uno dei due dischi e l'ho montato su una distribuzione linux che ho su un PC (CentOS 7) ...

 

ovviamente trattandosi di un disco RAID ho dovuto usare il seguente comando:

$ mdadm --assemble --run /dev/md0 /dev/sdb1

 

e poi questo:

$ mount /dev/md0 /mnt


Il disco è stato effettivamente montato nella cartella che ho scelto ed ho potuto vedere il contenuto ...

Ho trovato una serie di cartelle tipiche di un sistema linux e, in più, una cartella "data" che, penso, sia quella che contiene i miei dati ... però, quando accedo alla cartella, questa è vuota e controllando le dimensioni del disco, ho visto che è di 4 GB pieno al 100% ...

Dopo aver visto questo, ho pensato che ci fosse un'altra partizione ma la sdb2 è una partizione di swap da 512 MB ...

Il disco in questione è di 3 TB e risulta pieno (rilevato dal comando fdisk) per 240 GB ...

 

Domanda: dove sono finiti i miei dati? Come faccio a fare un backup per poter poi, eventualmente, cercare di ripristinare il NAS con un "factory reset"?

 

Grazie

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
matteotric
Tutor

Re: RN10200 Leggere i dati dai dischi

Aggiornamento ... finale

 

Ho preso un adattatore USB 3.0 per SATA ed ho collegato il disco e adesso VEDO TUTTO ...

 

Confermo la presenza delle tre partizioni che ho montato senza grossi problemi in quanto non appena inserisco il disco facendo un cat /proc/mdstat vengono fuori le tre partizioni (md125, md126 e md127) ... a qeusto punto basta usare il comando mdadm con i giusti parametri e montare le partizioni (due delle tre perchè una è uno swap) e i file diventano raggiungibili.

 

Questa discussione può essere chiusa

 

Grazie

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN10200 Leggere i dati dai dischi

Salve @matteotric

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Esattamente quante partizioni vede? Di default ci sono tre partizioni; per il sistema 4GB, Swap 512Mb e md127.

 

Provi a montare nella cartella la partizione md127.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 2 di 6
matteotric
Tutor

Re: RN10200 Leggere i dati dai dischi

Salve,

Collegando il disco via USB e facendo un cat /proc/mdstat vedo questo:

md126 : inactive sdb1[1](S)
      4190208 blocks super 1.2

md127 : inactive sdb2[1](S)
      523760 blocks super 1.2

 

sembra che non ci siano altre partizioni ... Montando la prima, come dicevo ieri, vedo tutti i file relativi ad una distribuzione linux e una cartella "data" con permessi 777 (e lo sticky bit attivo) vuota mentre la seconda me la segnala come una partizione di swap.

 

Dalla risposta precedente ho capito che in questa cartella dovrei montare una terza partizione ... che però non mi viene segnalata.

 

Devo preoccuparmi? Smiley Triste

 

Grazie

Messaggio 3 di 6
matteotric
Tutor

Re: RN10200 Leggere i dati dai dischi

... forse ho capito perchè ho problemi ... (anche se non ho ancora provato, ma penso che la strada sia quella giusta)

 

dovrebbe dipendere tutto dal fatto che collego il disco via USB perchè si tratta di un disco da 3 TB e, probabilmente, ci sono problemi a leggerlo via USB (almeno con l'adattatore che ho usato io).

 

Domani lo collego direttamente alla porta SATA di un desktop e vedo che succede ...

 

Messaggio 4 di 6
matteotric
Tutor

Re: RN10200 Leggere i dati dai dischi

Aggiornamento ... finale

 

Ho preso un adattatore USB 3.0 per SATA ed ho collegato il disco e adesso VEDO TUTTO ...

 

Confermo la presenza delle tre partizioni che ho montato senza grossi problemi in quanto non appena inserisco il disco facendo un cat /proc/mdstat vengono fuori le tre partizioni (md125, md126 e md127) ... a qeusto punto basta usare il comando mdadm con i giusti parametri e montare le partizioni (due delle tre perchè una è uno swap) e i file diventano raggiungibili.

 

Questa discussione può essere chiusa

 

Grazie

 

Messaggio 5 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN10200 Leggere i dati dai dischi

Gentile @matteotric

 

Grazie per il suo prezioso feedback! Sono felice di sapere che ha risolto il problema Smiley Felice

 

Buona giornata.

 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 5173 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva