Rispondere

Driver arm per Brother MFCL3730CDN e stampa da comando lp?

giolodi
Tutor

Driver arm per Brother MFCL3730CDN e stampa da comando lp?

RN10, Firmware 6.10.4 Debian 8 (jessie) con accesso ssh abilitato.

Già da molto tempo ho installato CUPS e schedulato uno script bash che controlla una casella di posta e mi stampa gli allegati in arrivo.

Ora ho cambiato stampante ( Brother_MFC-L3730CDN ) è sempre una stamapnte in rete locale ma è cambiato il modello che la precedente si è rotta.

HO scaricato i driver per debian dal sito Brother e seguito istruzioni:

1) gunzip linux-brprinter-installer-*.*.*-*.gz

2) bash linux-brprinter-installer-2.2.2-2 MFCL3730CDN

prerò vedo che mi installa i pacchetti i386 mentre ReadyNas dovrebbe essere "arm" o "armel":

You are going to install following packages.
mfcl3730cdnpdrv-1.0.2-0.i386.deb
brscan4-0.4.9-1.i386.deb
brscan-skey-0.3.1-1.i386.deb

 

Alla fine da pagina di amministrazione CUPS (ip_della_nas:631) mi funziona il lancio della pagina di prova della stampante (molto scarna in verità) ma da shell col comando tipo "lp -d MFCL3730CDN /usr/share/cups/data/testprint" o qualsiasi stampa con lp fatta da root o dall'utente admin (che è quello con cui aveo schedulato lo script) non va!!! Mi dice request id is MFCL3730CDN-numero , da CUPS  dice che è stata fatta (anche se umeor pagine unknown) ma non parte un tubo!

Che problema è? driver i386? ho cercato soluzioni manon ho risolto niente...

Forse con la precedente stampant emi ero compilato i driver per armel ma è passato qualche anno e non mi ricordo....

Suggerimenti?

Aiuto!!

 

Model: RN104|ReadyNAS 100 Series 4- Bay
Messaggio 1 di 5
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Driver arm per Brother MFCL3730CDN e stampa da comando lp?

Salve @giolodi,


Bentornato nella Community NETGEAR Italia.


Il supporto per le stampanti sulle porte USB di ReadyNAS è stato rimosso da ReadyNAS OS6.

Probabilmente i pacchetti che può scaricare sono per per OS4 o OS5. 


Il problema principale con la configurazione di una stampante remota sull'RN104 è, appunto, trovare i driver corrispondenti per la stampante sulla piattaforma CPU ARM. 
Brother fornisce solo drivers per la piattaforma Intel x86 e non rende disponibile il codice sorgente.
Purtroppo, questo è in linea con ciò che fanno la maggior parte dei principali fornitori di stampanti/scanner.


Saluti,
Simona
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 5
giolodi
Tutor

Re: Driver arm per Brother MFCL3730CDN e stampa da comando lp?

Purtroppo la risposta non mi è stata d'aiuto e tra l'altro non chiedevo per una stampante su porta USB ma collegata in LAN.

Forse la risposta è quella canonica di tipo "ufficiale" però la precedente stampante, sempre una Brother, modello DCP-9020CDW ero riuscito a configurararla per stampare da riga di comando e vedo che avevo installato 2 pacchetti (dcp9020cdwlpr.i386 e dcp9020cdwcupswrapper.i386): il driver e il cupswrapper, entrambi di tipo "i386".

Quindi avevo trovato un escamotage per farla funzionare da comando lp, ma avendolo fatto 2 o 3 anni fa ora non ricordo più cosa avessi fatto.

Quindi mi aspetterei che sia possibile anche con questa nuova MFCL3730CDN e vorrei un aiuto più da "smanettone"  che istituzionale.

Grazie

Messaggio 3 di 5
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Driver arm per Brother MFCL3730CDN e stampa da comando lp?

Salve @giolodi,


Purtroppo noi non abbiamo i parametri per la configurazione della stampante Brother né i driver corrispondenti sulla piattaforma CPU ARM. 


Vorrei anche sottolineare che la Community nasce come luogo di condivisione e scambio tra gli utenti, con la possibilità di trovare soluzioni che possano essere utili a tutti.

Altri utenti della community, infatti, sono benvenuti nella discussione e possono contribuire con le loro esperienze e consigli. La mia risposta non impedisce loro di intervenire. 


Noi moderatori cerchiamo di aiutare per quanto possibile, ma nel caso in cui preferisca avere un parere tecnico la invito a mettersi in contatto con il supporto tecnico


Inoltre, un’ulteriore soluzione potrebbe essere quella di porvare a mettersi in contatto con il produttore della stampante


Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
giolodi
Tutor

Re: Driver arm per Brother MFCL3730CDN e stampa da comando lp?

certamente grazie, ho aperto un ticket sull'assistrenza tecnica Brother, vediamo che dicono...

Grazie ancora.

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 1963 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva