Rispondere

Impossibile accedere al controllo remoto con l'app Genie

DBinaghi
Aspirant

Impossibile accedere al controllo remoto con l'app Genie

Hi.

Just installed Android Genie app to enable parental control, created DNS account etc.

Now I'm trying to check remote access to router, but app is aking to use NETGEAR account, so I try to create it through the app and it won't let me do it.

After several attempts, I opened up browser and created a NETGEAR account direcly on the portal.

Those credentials are not accepted in the app, though: it keeps stating you need to access to the NETGEAR account.

So, I'm basically stuck. Any idea how to make it work?

Thanks

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Gentile @DBinaghi,

 

benvenuto nella Community 🙂

Per dare la possibilità a tutti gli utenti della Community italiana di avere accesso alla discussione, la invito a riformulare di seguito il suo post in lingua italiana.

 

La Community vuole essere uno spazio di confronto per condividere problematiche e soluzioni che possano aiutare tutti gli utenti, dunque, perchè tutti possano beneficiare della conversazione (ed eventualmente contribuire), l'opzione migliore è quella di scrivere nella lingua della Community specifica.

 

La ringrazio per la collaborazione.

 

Saluti,
Erika
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 13
DBinaghi
Aspirant

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve. L'interfaccia del forum inizialmente mi appariva in inglese, per questo avevo scritto in tale lingua. Ora vedo che il messaggio è stato inserito in un thread italiano.

 

Ecco quindi lo stesso testo, nella nostra lingua:

"Salve.

Ho appena installato l'app Android Genie per abilitare il controllo parentale, creato l'utenza DNS ecc.. Ora sto cercando di verificare l'accesso remoto al router, ma l'app chiede si usare un'utenza NETGEAR, così ho cercato di crearne una attraverso l'app, senza successo.
Dopo parecchi tentativi, ho aperto il browser e creato un'utenza NETGEAR direttamente nel portale.

Però, tali credenziali non vengono accettate dall'app, che continua a indicarmi di dover accere all'utenza NETGEAR...

In pratica, sono bloccato. Qualche idea su come risolvere?"

 

Grazie.

Messaggio 3 di 13
DBinaghi
Aspirant

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Aggiungo: nella parte alta della app, nella pagina di connessione remota, appare la scritta "Nessuna connessione a Internet"; ovviamente un errore, dato che il telefono è connesso e riceve normalmente messaggi, ma mi chiedevo se tale scritta abbia a che fare col problema...

Messaggio 4 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve @DBinaghi,

 

i passaggi per abilitare l'accesso remoto con l'app Genie sono descritti a questa pagina del Manuale di genie.

Si assicuri che lo smartphone sia connesso alla rete WiFi del DGN2200v4 quando segue i vari passaggi.

 

Il problema è con il login all'account NETGEAR al punto 3 del manuale?

Che versione firmware è installata sul DGN2200v4?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 13
DBinaghi
Aspirant

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve.

Ho seguito la procedura indicata nel manuale, ma continuo a ricevere il messaggio "Nessuna connessione a Internet" ogni volta che provo a realizzare l'accesso "REMOTO". 

Ho persino provato a cliccare sull'opzione "DIMENTICATA?" della password, si apre una pagina che mi chiede il mio indirizzo e-mail, lo inserisco e clicco su INVIA e, di nuovo, stesso messaggio "Nessuna connessione a Internet".

Il che non è vero, ovviamente, dato che il telefono è collegato correttamente al wifi locale e qualsiasi altra applicazione entra in internet senza problemi.

La versione del firmware è V1.0.0.110_1.0.110, l'ultima disponibile in italiano.

Messaggio 6 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve @DBinaghi,

 

potrebbe chiarire se è riuscito ad abilitare l'opzione "Accesso remoto" dall'app genie?

Che passaggi sta seguendo, con esattezza, per testare l'accesso remoto?

E' riuscito a superare il problema di accesso con l'account NETGEAR a cui faceva riferimento nel messaggio precedente?

Che connessione usa lo smartphone quando prova ad accedere in remoto a genie?

 

L'ultimo firmware rilasciato per il DGN2200v4 è l'HotFix 1.0.0.112 che può scaricare alla pagina di supporto e installare manualmente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 13
DBinaghi
Aspirant

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve.

Rispondo alle sue domande e suggerimenti qui di seguito:

 

> potrebbe chiarire se è riuscito ad abilitare l'opzione "Accesso remoto" dall'app genie?

Sì, è abilitata.

 

> Che passaggi sta seguendo, con esattezza, per testare l'accesso remoto?

Apro l'app (installata su Android). Seleziono Accesso Remoto. Seleziono Remoto. Inserisco indirizzo e-mail e password per account NETGEAR (creato online, come già specificato). Ottengo messaggio "Nessuna connessione a Internet". Questo accade se uso connessione dati. Se invece, uso wi-fi connesso al router, succede esattamente lo stesso. L'unica opzione funzionante è quella di accedere in locale.

 

> E' riuscito a superare il problema di accesso con l'account NETGEAR a cui faceva riferimento nel messaggio precedente?

Ovviamente no.

 

> Che connessione usa lo smartphone quando prova ad accedere in remoto a genie?

Come detto, ho provato entrambe: connessione al router via wi-fi, e connessione dati.

 

> L'ultimo firmware rilasciato per il DGN2200v4 è l'HotFix 1.0.0.112

Tale firmware è marcato come "beta", inoltre non è rilevato dal router se utilizzo "Aggiornamento del router", quindi preferisco non installarlo finché non sarà definitivo.

 

Saluti.

 

Messaggio 8 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve @DBinaghi,

 

i passaggi che il manuale di genie illustra per accedere in remoto sono i seguenti:

1. Avviare l'app genie
2. Effettuare il login con account NETGEAR

3. Viene visualizzata la pagina di Accesso remoto

4. Inserire le credenziali di accesso del router (admin password)

 

I passaggi da lei descritti sembrano invece indicare che la pagina di accesso remoto venga visualizzata prima dell'inserimento dell'account NETGEAR: "Apro l'app. Seleziono Accesso Remoto. Seleziono Remoto. Inserisco indirizzo e-mail e password per account NETGEAR". Il login con account NETGEAR non le viene richiesto in partenza per accedere all'app, se non è connesso al WiFi del DGN2200v4?


Potrebbe allegare qualche screenshot della procedura seguita? Il sistema accetta solo un file allegato per messaggio.

Le suggerirei anche di provare a disinstallare e reinstallare l'app genie.

 

Per quanto riguarda il firmware, la v1.0.0.112 contiene importanti aggiornamenti sulla sicurezza, come illustrato in questo avviso.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 13
DBinaghi
Aspirant

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve.

 

Ho installato l'hotfix 1.0.0.114 sul router, ed ho disinstallato e reinstallato l'app Genie.

 

Apro l'app, mi si apre la schermata con tutte le funzionalità disponibili e l'invito "Accedi per gestire" (vedere immagine allegata).

Clicco, e posso scegliere tra Locale e Remoto. Dato che sono in connessione dati, scelgo Remoto ed inserisco indirizzo e-mail e password. Ottengo come risultato "Nessuna connessione a Internet" (notare che il telefono è connesso ad internet, dato che ho appena reinstallato l'applicazione).

Se clicco su Dimenticata, mi viene chiesto l'indirizzo e-mail e, poi, ricevo lo stesso messaggio: "Nessuna connessione a Internet".

 

Se mi collego al wi-fi, ovviamente, posso accedere da Locale inserendo nome utente e password del router, e a quel punto posso accedere alla rete senza problemi, ma altrettanto ovviamente non si tratta di Accesso Remoto.

 

Sperando di aver fatto chiarezza, saluto cordialmente.

Daniele

 

 

 

Messaggio 10 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve Daniele,

 

grazie per l'aggiornamento e la spiegazione dettagliata. Sto svolgendo qualche verifica per capire se possa trattarsi di un limite del modem-router.

In alternativa, qualora potesse esserle utile, è possibile abilitare la gestione remota attraverso l'interfaccia web, per maggiori informazioni può consultare il Manuale utente a questo link.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Buongiorno Daniele,

 

a seguito di una consultazione con i nostri esperti, devo informarla che purtroppo non abbiamo la possibilità di diagnosticare la causa del problema.

Il modem router DGN2200v4 è un prodotto non più implementato, così come l'app Genie.

 

Come da messaggio precedente, una soluzione per aggirare l'inconveniente potrebbe essere l'attivazione di Remote Management (Gestione remota) dall'interfaccia web del modem router.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 13
DBinaghi
Aspirant

Re: Cannot login through Genie app for remote control

Salve.

 

Purtroppo, la soluzione del Remote Management non è utile in questo caso, perché non permette di interagire con l'applicazione Genie.

 

Non so perché, ma temevo che questo sarebbe stato l'esito... Forse sarebbe stato più utile saperlo fin dall'inizio che né il router né l'applicazione erano più supportati, in modo da risparmiarci tutti una perdita di tempo.

 

Vabbe', grazie per averci provato comunque.

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 3508 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva