Rispondere

Re: Impossibile usare sim dati (TOTAL GIGA) Vodafone con router MR1100-100

paul91
Tutor

Impossibile usare sim dati (TOTAL GIGA) Vodafone con router MR1100-100

Buonasera,

 

ho un problema col router mobile Netgear 4G Modello: MR100-100, ho acquistato e attivato una sim dati Vodafone acquistando offerta abbonamento GIGA IN&OUT 2019.

L'offerta prevede:

TOTAL GIGA

10GB Extra 4G
 
Praticamente mi vengono scalati i giga della seconda offerta, ma quando finiscono, non viene attivata la prima che ne ha 30 di giorno e 50 alla sera. Fin qui sembrerebbe un problema del provider Vodafone, se non che dopo averli chiamati 5 volte, ed essere andato in un loro negozio, ho fatto la prova con loro e usando un loro router Vodafone, la sim dati funziona perfettamente con gli altri giga che ho a disposizione. Mentre il router Netgear non li rileva e non me li fa usare per non so quale motivo.
 
Quindi chiedo, c'è qualche limitazione o opzione che limita o influisce sulla connettività di rete e che quindi non fa erogare i GB di traffico che si ha a disposizione?
 
Perchè mi sembra abbastanza strano che non funzioni con questo router, dato che dovrebbe essere compatibile con tutti o quasi tutti i provider.
 

Potete aiutarmi e darmi supporto per risolvere definitivamente il problema?

 

Grazie e buona serata.

 

Paolo

Model: MR1100|Nighthawk M1 Mobile Router
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
paul91
Tutor

Re: Impossibile usare sim dati (TOTAL GIGA) Vodafone con router MR1100-100

Ciao,

 

purtroppo l'assistenza tecnica del provider è solo lato sim, in senso che è veramente difficile interfacciarsi con loro per problemi tecnici di altro genere, come dimostra il tempo perso per capire che dovevo andare a spiegare il problema in un loro negozio.

E poi mi hanno detto di rivolgermi a voi, in quanto col loro router tutto funzionava, è questo è vero perchè lo abbiamo testato con me in diretta.

 

Trovare un negozio Vodafone e avere il tempo di affrontare il problema in modo serio e tranquillo non è fattibile, almeno non per me.

 

Quindi, alla luce di ciò, ho provato a cambiare l'APN, ed è effettivamente ora funziona la connessione a Internet.

 

Vedo anche dal sito Vodafone che mi scala il traffico della TOTAL GIGA.

 

Mi risulta un pochino più lenta, ma sembra funzionare al momento.

 

Non capisco però che l'APN influenzi il tipo di router usato e quindi la sua connessione che sia un provider piuttosto che un altro. Mentre con un router del provider la connessione funziona a prescindere dall'APN impostato.

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: MR1100|Nighthawk M1 Mobile Router
Messaggio 5 di 6

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibile usare sim dati (TOTAL GIGA) Vodafone con router MR1100-100

Gentile @paul91
bentornato nella community!

 

Nel momento in cui sul display del MR1100 non si vedono più i Giga della 10 Extra, i Giga dell'offerta base riesce ad utilizzarli ma non vengono visualizzati sul display, oppure non vengono visualizzati e non riesce nemmeno a navigare?

Potrebbe, gentilmente, fare uno screenshot di quanto si vede sul display inserendo la sua SIM solamente con l'offerta base?


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
paul91
Tutor

Re: Impossibile usare sim dati (TOTAL GIGA) Vodafone con router MR1100-100

Ciao @MarcoBr,

no non riesco proprio a navigare in Internet.

 

Io avevo impostato la soglia a 40 GB (TOTAL GIGA 30 GB solo giorno e 10 GB EXTRA 4G), e ogni volta che superavo i primi 10 GB, Internet non funzionava più, notificandomi anche via messaggio che avevo finito i GB a disposizione. E che se volevo, dovevo andare al seguente url:

 

voda.it/dati

 

per aggiungere più giga.

 

Al momento, non ho più la soglia, l'avevo tolta per vedere se questo influiva ma non ha risolto nulla togliendolo...

 

Quindi la risposta è che i giga vengono visualizzati, in senso che anche dopo i 10 giga, vedo che va avanti nel conteggio, ma non riesco ad utilizzarli lo stesso e quindi a navigare in Internet.

 

Se vado sul sito della Vodafone, vedo che nei contatori non vengono scalati i giga, tranne per l'offerta della 10 Extra.  

 

Devo quindi reimpostare la soglia con solo i giga dell'offerta TOTAL GIGA?

 

Queste sono le informazioni su Vodafone relative all'offerta TOTAL GIGA:

Con Total Giga hai 30 Giga in 4G ad alta velocità. In più hai 50 Giga a ogni rinnovo da utilizzare di notte, da mezzanotte alle 8.

 

Internet

I Giga sono validi per la navigazione su APN web.omnitel.it (in modalità tethering / hotspot Wi-Fi) e includono il traffico generato da applicazioni VoIP e/o da applicazioni peer to peer e file sharing.

 

 

Preciso che sto usando come APN, 

APN Name: vodafone ITA

APN: mobile.vodafone

 

Mentre c'è un altro APN con le seguenti informazioni:

APN Name: vodafone ITA

APN: web.omnitel.it

 

 

 potrebbe essere per questo motivo?

 

Attendo un feedback.

 

Grazie.

 

Paolo

Model: MR1100|Nighthawk M1 Mobile Router
Messaggio 3 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibile usare sim dati (TOTAL GIGA) Vodafone con router MR1100-100

Gentile @paul91

basandomi anche su quanto ha scritto nell'ultimo post, forse il problema è legato anche alle impostazioni e i parametri di Vodafone, soprattutto quando scrive che sul loro sito i Giga non vengono scalati.

 

Non saprei dirle però se deve reimpostare la soglia oppure se deve impostare un APN differente, perché penso che sia una questione di cui dovrebbe parlare prima con il loro supporto, per poi confrontare la funzionalità dopo aver ricvuto i loro suggerimenti sui parametri da impostare.

 

In base a quanto a scritto, l'APN potrebbe essere una soluzione per la risoluzione del suo problema, ma le consiglio prima di chiedere conferma presso di loro.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
paul91
Tutor

Re: Impossibile usare sim dati (TOTAL GIGA) Vodafone con router MR1100-100

Ciao,

 

purtroppo l'assistenza tecnica del provider è solo lato sim, in senso che è veramente difficile interfacciarsi con loro per problemi tecnici di altro genere, come dimostra il tempo perso per capire che dovevo andare a spiegare il problema in un loro negozio.

E poi mi hanno detto di rivolgermi a voi, in quanto col loro router tutto funzionava, è questo è vero perchè lo abbiamo testato con me in diretta.

 

Trovare un negozio Vodafone e avere il tempo di affrontare il problema in modo serio e tranquillo non è fattibile, almeno non per me.

 

Quindi, alla luce di ciò, ho provato a cambiare l'APN, ed è effettivamente ora funziona la connessione a Internet.

 

Vedo anche dal sito Vodafone che mi scala il traffico della TOTAL GIGA.

 

Mi risulta un pochino più lenta, ma sembra funzionare al momento.

 

Non capisco però che l'APN influenzi il tipo di router usato e quindi la sua connessione che sia un provider piuttosto che un altro. Mentre con un router del provider la connessione funziona a prescindere dall'APN impostato.

 

 

Model: MR1100|Nighthawk M1 Mobile Router
Messaggio 5 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibile usare sim dati (TOTAL GIGA) Vodafone con router MR1100-100

Gentile @paul91

 

probabilmente il router del provider gestisce in automatico gli APN dello stesso perché potrebbero essere preimpostati in tal modo, mentre un router sim non di un provider non "vede" le offerte extra, a meno di impostarle manualmente, perché sono "caricate" su un APN differente.

 

Sono comunque lieto di leggere che con questa procedura la situazione si sia risolta e che ora riesca a vedere il suo traffico e che riesca a navigare.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 4120 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva