Rispondere

Re: Nighthawk M1 + Orbi RBR20: integrazione e funzionalità avanzate

Dav_
Aspirant

Nighthawk M1 + Orbi RBR20: integrazione e funzionalità avanzate

Buongiorno,

 

sto utilizzando da qualche mese il router mobile Nighthawk M1 (MR1100) in accoppiata con il router Orbi RBR20, in questo modo sono sempre connesso in mobilità con in notebook (tramite collegamento tethered) e in wifi con tutti i dipositivi di casa.

 

Vorrei porvi le seguenti domande, se possibile:

 

1) Sul M1 ho disabilitato il wifi e mi collego al notebook in modalità tethered con l'usb C. E' possibile in questa modalità accedere alle impostazioni del router per poter attivare su richiesta il wifi? Perché accedendo alle pagine http://192.168.1.1 o http://m1login.net non mi è possibile (viceversa se precedentemente attivo il wifi dell'M1 e mi collego in hotspot posso accedere alla suddette pagine).

 

2) Quando sono a casa collego in cascata il Router M1 con il Router Orbi RBR20 (quest'ultimo impostato in modalità router). Ho lasciato le impostazioni di default (eccetto le cose basi come nome rete, psw, ecc...) ma ho visto che ci sono decine di impostazioni avanzate. Per utilizzare al meglio entrambi i dispositivi mi consigliate qualche impostazione particolare (es. apertura/chiusura porte, passthrough ip, offload dati o qualcos'altro)?

 

Grazie per il tempo dedicato.

Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk M1 + Orbi RBR20: integrazione e funzionalità avanzate

Gentile @Dav_,
Grazie della risposta.

 

1) Il comportamento del suo MR1100 è normale, in quanto, quando è utilizzato in tethering, la porta LAN/WAN viene messa a riposo, non permettendo di accedere al mobile router via web browser.

In particolare, come indicato nel manuale.

"You cannot use an Ethernet connection and use a tethered connection to access the mobile router at the same time".

Sempre nel manuale "[...] When you connect the USB type C cable, the mobile router battery charges, but you cannot use the tethered connection to access the mobile router with a web browser".

 

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk M1 + Orbi RBR20: integrazione e funzionalità avanzate

Gentile @Dav_
Benvenuto nella Community!

Per rispondere alle sue domande:

1) Cosa intende dicendo "E' possibile in questa modalità accedere alle impostazioni del router per poter attivare su richiesta il wifi?"? Quale router intende? L'MR100 o l'RBR20? 

Una prova che potrebbe effettuare è il ping per vedere se raggiunge il router in questione.

Il non raggiungimento implica che non le sarà possibile collegarsi al router. A questo punto dovrà valutare un collegamento diretto al router via cavo.

 

2) Le impostazioni di default geralmente sono quelle ottimali ma dovranno essere modificate in caso ci sia un problema.

Esempio: ci sono interferenze mentre viene utilizzata la banda WiFI 2.4Ghz, in questo caso converrebbe modificare i canali.

Ha particolari problematiche in questo momento utilizzando i dispositivi?

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Dav_
Aspirant

Re: Nighthawk M1 + Orbi RBR20: integrazione e funzionalità avanzate

Buongiorno  @FedericoG,

 

grazie innanzitutto della risposta.

 

Nel punto "1" mi riferisco esclusivamente al router MR1100. Ho disattivato il wifi e quando sono in mobilità mi collego con il notebook esclusivamente in modalità tethering USB-A/USB-C (tutto funziona correttamente). In questo modo però non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router 192.168.1.1 (non carica questa specifica pagina) e ciò mi impedisce di attivare alla bisogna il wifi.

 

Per farlo devo aspettare di rientrare a casa, attaccare l'MR1100 all'RBR20, collegarmi al wifi di quest'ultimo e posso quindi finalmente accedere all'indirizzo 192.168.1.1 (che comanda l'MR1100). Va da sé che a quel punto non è più utile.

 

La domanda che pongo è: quando sono in mobilità connesso in tethering come posso attivare il wifi (che di default ho disabilitato) accedendo al pannello di controllo del router se l'indirizzo sopra menzionato non funziona?

 

Invece per il punto "2" non riscontro malfunzionamenti, era più una curiosità per sapere se le impostazioni di default dei due prodotti non andassero in conflitto tra loro 🙂 Direi che su questo punto è più che sufficiente quanto mi ha già scritto.

 

Grazie ancora,

 

Davide

Messaggio 3 di 4
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk M1 + Orbi RBR20: integrazione e funzionalità avanzate

Gentile @Dav_,
Grazie della risposta.

 

1) Il comportamento del suo MR1100 è normale, in quanto, quando è utilizzato in tethering, la porta LAN/WAN viene messa a riposo, non permettendo di accedere al mobile router via web browser.

In particolare, come indicato nel manuale.

"You cannot use an Ethernet connection and use a tethered connection to access the mobile router at the same time".

Sempre nel manuale "[...] When you connect the USB type C cable, the mobile router battery charges, but you cannot use the tethered connection to access the mobile router with a web browser".

 

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2481 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva