Rispondere

Abilitare WOW su D3600

MatteoL
Aspirant

Abilitare WOW su D3600

Salve a tutti,

sto cercando di abilitare il WOW su di un PC e un NAS, ma funziona solo per alcuni secondi dopo lo spegnimento dei dispositivi, poi nulla da fare.

Il WOL funziona perfettamente.

Preciso che il D3600 è collegato a cascata LAN-WAN con un modem fastweb e  IP pubblico.

 

Grazie mille anticipatamente!

Model: D3600|N600 WiFi Modem Router - 802.11n Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Abilitare WOW su D3600

Gentilissimo,

La ringraziamo per aver condiviso la sua soluzione.

 

Ricordo solamente agli altri utenti che l'accesso via telnet, non effettuato dagli ingegneri Netgear, invalida la garanzia.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Abilitare WOW su D3600

Gentile @MatteoL,

Benvenuto nella Community.

 

Il modem Fastweb è impostato come Modem Only?

Il pc e il NAS ricevono IP fisso?

 

Può indicarci come ha impostato il WOW?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
MatteoL
Aspirant

Re: Abilitare WOW su D3600

Salve Elisabetta e grazie.

Il modem Fastweb ha il DHCP disabilitato e non ha dispositivi collegati, a parte il Netgear.

Il PC e il NAS ricevono correttamente l'IP pubblico statico. Avvio senza problemi da internet sessioni di controllo remoto, accedo al NAS e anche alla pagina di configurazione del Netgear.

 

Per il WOW ho impostato l'IP pubblico statico al posto di quello di broadcast e ho instradato la porta 9 al PC e la 105 (scelta a caso) al NAS. Utilizzo la porta 135 per permettere all'utility WOW di vedere se il dispositivo è online e funziona correttamente.

 

Ho fatto una prova con il WOL, inserendo l'indirizzo IP del PC anzichè quello di broadcast e si comporta esattamente come il WOW, funziona solo per alcuni secondi dopo lo spegnimento dei dispositivi. Sembra che il router perda l'assegnazione degli IP anche se li ho prenotati.

Messaggio 3 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Abilitare WOW su D3600

Gentile @MatteoL,

La ringraziamo per gli ulteriori dettagli.

 

A questo punto le consiglierei di contattare il supporto tecnico per ulteriori verifiche.

La inviterei anche ad aggiornare questo thread una volta risolto il problema.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
MatteoL
Aspirant

Re: Abilitare WOW su D3600

Ho parzialmente risolto il problema. L'unico neo è che quando si riavvia il router bisogna rifare tutto da capo. Ma nel caso in cui il router rimanga sempre acceso il WOW funziona perfettamente.

 

Tutto il problema nasce dal fatto che il router non salva le assegnazioni IP-MAC address nella tabella ARP. Per cui. nel momento in cui i dispositivi sono spenti e la tabella ARP esegue il refresh (tempo variabile a seconda del router) l'associazione viene persa.

 

Per forzare l'inserimento delle associazioni che ci interessano dobbiamo entrare sul router via telnet (questa operazione potrebbe invalidare la garanzia). Dato che Netgear non permette all'utente di utilizzare telnet, dobbiamo utilizzare una piccola utility. Trovate tutte le informazioni al seguente link

https://wiki.openwrt.org/toh/netgear/telnet.console

 

Dopo questa operazione, dovete spegnere tutti i dispositivi su cui volete abilitare il WOW e accedere tramite telnet da un dispositivo terzo (esistono anche app per Android).

 

Digitate sul client telnet

o x.x.x.x

dove x.x.x.x è l'IP del router. Poi digitate

arp

verificate che i dispositivi WOW non siano presenti nell'elenco e inviate il comando

arp -s y.y.y.y a.b.c.d.e.f

dove y.y.y.y è l'indirizzo IP del dispositivo interessato e a.b.c.d.e.f il suo MAC address.

A questo punto, se inviate nuovamente "arp" noterete che il nuovo record che avete immesso con l'indicazione che l'associazione è statica, sul mio router di fianco al MAC address è scritto "CM" anzichè "C".

 

Ho provato a salvare le associazioni all'interno di un file all'interno del router stesso per fargliele ripescare in caso di reboot, ma purtroppo il firmware è read-only, e pare che non ci sia proprio alcun modo di cambiare questo.

Spero di essermi spiegato bene e di essere utile a qualcuno!

 

Ovviamente, prima di fare tutto questo è necessario aprire le porte, una per ogni dispositivo se ne avete più di uno.

Messaggio 5 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Abilitare WOW su D3600

Gentilissimo,

La ringraziamo per aver condiviso la sua soluzione.

 

Ricordo solamente agli altri utenti che l'accesso via telnet, non effettuato dagli ingegneri Netgear, invalida la garanzia.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2866 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva