Rispondere

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

P_Giulio
Tutor

Blocco rete Ethernet quasi sistematico D7000v2

Ciao,

ho il modem router ADSL D7000v2 e da un po di giorni ho questo problema. Quasi regolarmente, verso sera, disconnette tutti i dispositivi che sono collegati alle porte Ethernet e non li ripristina finchè io non lo resetto.

Vi spiego meglio la mia rete domestica:

- Collegamento ADSL con il modem;

- Mediamente dai 25 ai 40 dispositivi collegati, tra WiFi e Ethernet;

- IP usati col DHCP dal 192.168.0.25 in poi. Quelli precedenti destinati a due NAS con IP statico.

- Nella rete sono presenti:

                 - 4 Switch a 8 porte;

                 - 5 Power Line (2 "Master" e 3 "Remote");

                 - 1 Ripetitore WiFi;

Non so più dove andare a cercare una soluzione. Ho provato con un altro modem Netgear che avevo in cantina (DGND3700v2), stessa configurazione, ma fa la stessa cosa.

 

Avete idee o suuggerimenti???

 

Grazie mille,ciao,

Giuliano

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 11

Soluzioni accettate
P_Giulio
Tutor

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Buongiorno,

SI!!! Ha funzionato bene durante tutto il weekend. Quindi riassumendo alla fine per risolvere il problema ho fatto le seguenti cose:

- Aggiornato il FW all'ultima versione dispnoibile sul sito manualmente (in automatico il modem non la caricava l'ultima versione);

- Eliminato il ripetitore Fritz dalla rete WiFi e connesso come ripetitore usando la porta Ethernet;

- Destinati gli indirizzi per IP statici a numeri alti (nel mio caso da 250 a 254) e ovviamente riconfigurati tutti i dispositivi con IP statici;

- Aggiunto un sistema di raffreddamento sotto al modem (di quelle piastre da portatile) e la temperatura è calata drasticamente.

Ecco, con questi accorgimenti e grazie ai vostri suggerimenti penso (spero) di aver risolto i miei problemi.

Grazie mille a SimonaCa per la pasienza e le utili informazioni che mi ha inviato.

Grazie,

Giuliano

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 11

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Salve @P_Giulio

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe confermare che versione firmware sia installata nel D7000v2 dispositivo?

Questa problematica c'è sempre stata o ha iniziato a verificarsi a seguito di un particolare evento o all'aggiunta di un determinato dispositivo al  network? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11
P_Giulio
Tutor

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Ciao, grazie per la risposta. 
La versione del firmware è la 1.0.0.76_1.0.1 che l'ultima trovata sul sito Netgear. 
Onestamente ha cominciato a darmi dei problemi prima di Natale quando ho installato in casa alcune prese Alexa per controllare le luci, ma da allora ho provato a staccare un po' di tutto per capire se ci fosse un dispositivo (soprattutto sulla rete Ethernet) che causava il blocco, ma niente. Non saprei. 

Oggi ho provato a staccare il ripetitore Wi-Fi (Fritz! 1750E) per paura che interferisse con gli IP statici della mia rete. Domani sera lo scoprirò 🤷🏻‍♂️.

Messaggio 3 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Salve @P_Giulio

 

Vedo che il firmware è aggiornato all'ultima versione disponibile.

 

Nel frattempo è riuscito a risolvere? Staccando il ripetitore Fritz ha notato qualche cambiamento?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 11
P_Giulio
Tutor

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Salve,

Grazie ancora per la risposta.

Effettivamente, staccando il ripetitore le cose sono cambiate.

Non ho più il blocco delle porte Ethernet come avevo prima. Probabilmente, immagiono io, il ripetitore cercava di assegnare degli IP non disponibili ai dispositivi nella rete che andavano in conflitto con gli IP assegnati dal modem. Questa è una mia supposizione, mi ero accorto dal report del modem che poco prima che avessi il blocco delle porte il modem riceveva moltissime richieste di IP dal ripetitore.

Adesso però, per non farmi mancare niente, il modem va in blocco totale, ovvero non è più raggiungibile in nessuna maniera (ne col cavo ethernet ne con l'app Genie) e non è più connesso alla ADSL. Anzi, a giudicare dai led, l'ADSL è presente ed è connessa, ma tutti i dispositivi della rete (sia WiFi che Ethernet) non raggiungono più il modem.

Immagino che questo sia un "nuovo" problema. Ho notato che il modem scalda parecchio, non so se il calore possa mandarlo in stallo. Ieri mi è capitato due volte questo problema, a distanza di circa 8-10 ore. Questo problema, non saprei come affrontarlo, la configurazione della ADSL è quella suggerita dal fornitore del servizio (WindTre).

Avete qualche suggerimento?

 

Grazie ancora,

Giuliano

Messaggio 5 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Salve @P_Giulio

 

Il D7000v2 dovrebbe operare a una temperatura compresa tra i 0° e i 40°C.

Se il dispositivo si scalda troppo, le suggerirei di spegnerlo e provare a mettersi in contatto con il supporto tecnico per ulteriori verifiche. 

 

Per quanto riguarda la disconnessione dei dispositivi vorrei provare a raccogliere maggiori informazioni. 

Aggiornerò la conversazione non appena possibile.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Salve @P_Giulio,

 

Come promesso eccomi qui per aggiornare la discussione 🙂

 

Il surriscaldamento del modem router ne provoca una riduzione delle prestazioni e, la disconnessione dei dispositivi, può essere dovuta proprio a questo. 

 

Le suggerirei quindi di verificare che il D7000v2 sia lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Inoltre, come già indicato nel mio messaggio precedente, sarebbe opportuno verificare tale problematica con il supporto tecnico.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 11
P_Giulio
Tutor

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Grazie mille per la risposta,

sono due giorni che tutto funziona, per l'esattezza, da quando ho tolto la stampante che avevo su di un ripiano sopra al modem (a circa 15cm dal modem). E' anche vero che da lunedi non sono in casa con tanta costanza come nel weekend e pertanto la rete non è stata caricata molto. L'ultimo blocco l'ho avuto mentre guardavamo due film in streaming in parallelo (da due porte ethernet separate).

Il posto in cui l'ho installato è relativamente fresco, è un ripostiglio non riscaldato, l'unica fonte di calore è il modem 😉

 

Stavo pensado di comprare una base ventilata per laptop o di montare un paio di ventole esterne, pensate che possa avere senso?

 

Attendo con ansia il prossimo weekend per "stressarlo" nuovamente e vedere come si comporta.

 

Ancora una volta, grazie mille davvero.

Ciao

Giuliano

Messaggio 8 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Salve @P_Giulio,

 

Mi fa piacere sapere che il suo network sembra essersi stabilizzato 🙂 

 

Per quanto riguarda la base ventilata, questa potrebbe aiutare ma non posso confermare che risolva il problema. Infatti, nel caso in cui si trattasse di un problema hardware, ad esempio, non sarebbe una soluzione.

Potremmo considerarla un tentativo.

 

Attendiamo notizie del dopo weekend 🙂

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11
P_Giulio
Tutor

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Buongiorno,

SI!!! Ha funzionato bene durante tutto il weekend. Quindi riassumendo alla fine per risolvere il problema ho fatto le seguenti cose:

- Aggiornato il FW all'ultima versione dispnoibile sul sito manualmente (in automatico il modem non la caricava l'ultima versione);

- Eliminato il ripetitore Fritz dalla rete WiFi e connesso come ripetitore usando la porta Ethernet;

- Destinati gli indirizzi per IP statici a numeri alti (nel mio caso da 250 a 254) e ovviamente riconfigurati tutti i dispositivi con IP statici;

- Aggiunto un sistema di raffreddamento sotto al modem (di quelle piastre da portatile) e la temperatura è calata drasticamente.

Ecco, con questi accorgimenti e grazie ai vostri suggerimenti penso (spero) di aver risolto i miei problemi.

Grazie mille a SimonaCa per la pasienza e le utili informazioni che mi ha inviato.

Grazie,

Giuliano

Messaggio 10 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Blocco rete Ethernet quasi rirtematico D7000v2

Salve @P_Giulio,

 

Sono felice di sapere che sia stato possibile risolvere e, soprattutto, la ringrazio per aver condiviso la sua soluzione con la Community.

Molti altri utenti potranno beneficiare del suo aiuto 🙂

 

Le auguro una buona giornata!

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 3669 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva