NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

lucafontana's avatar
Feb 20, 2018
Solved

Cablaggio fibra d7000

Ciao a tutti, 

è la prima volta che installo un modem da solo e mi trovo in difficoltà. 

Fino ad oggi avevo la connessione Fastweb 100mb col modem Technicolor TC1100. 

Sono recentemente passato alla connessione fibra veloce di Fastweb (quella ad 1gb). Non sono mai venuti ad installarmi il modem Fastgate, mi sono interessato ai modem di fascia alta, ed ho preso il D7000. Bello eh? Peccato che non riesco a connetterlo ;) La procedura software non dovrebbe poi darmi problemi (è guidata e semplicissima, da quello che leggo), il mio problema riguarda i cavi e l'hardware. 

Ho provato a collegare il Netgear con la spina telefonica come nelle istruzioni e la spia della connessione non si è proprio accesa (anche nella procedura guidata dice che il cavo non è connesso). Ho provato sia con doppino sia senza, comunque non prende la linea. 

Allora ho guardato meglio il cablaggio, ed ho visto che il modem Technicolor è collegato ad un altro cavo che esce dal muro (installato a suo tempo dai tecnici Fastweb), che dovrebbe essere il cavo della fibra, con due spinotti. Il cavo a due spinotti si connette poi al modem Technicolor con un lungo adattatore metallico, nella porta "WAN", assente sul Netgear. L'adattatore ha su scritto MM-2km-850-100Mbps-C. 

Ora, la soluzione più ovvia è che devo prendere un adattatore similare a quello metallico (ma da 1gb), che mi connetta la fibra al Netgear, però non trovo informazioni al riguardo. 

Mi sapete dare una mano? 

Allego qualche foto, sperando di fare un minimo di chiarezza.

Grazie in anticipo!! 

• Gentile lucafontana,

ha per caso la versione 2?

Se sì, deve utilizzare la porta LAN - Ethernet WAN :)

Il manuale inviato era per la versione 1

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

4 Replies

• ElisabettaL's avatar
    ElisabettaL
    NETGEAR Employee Retired

Gentile lucafontana,

Benvenuto nella Community

Il D7000 deve essere collegato al modem fibra tramite porta rossa internet. Può trovare informazioni nel manuale utente a pagina 29

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• lucafontana's avatar
      lucafontana
      Tutor
      Ciao Elisabetta, grazie della risposta!

È incredibile, ma sul retro quella porta rossa non esiste. Tra il pulsantino Reset e l’antenna c’è solo plastica...

Come si fa?
      • ElisabettaL's avatar
        ElisabettaL
        NETGEAR Employee Retired

Gentile lucafontana,

ha per caso la versione 2?

Se sì, deve utilizzare la porta LAN - Ethernet WAN :)

Il manuale inviato era per la versione 1

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR