Rispondere

Re: Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

FabioS
Aspirant

Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

Buonasera,

ho comprato il router R7000 per estendere la rete lan/wifi domestica (casa su 2 piani) e l'ho collegato al modem/router D7000 già in mio possesso via cavo ethernet  alla porta wan. Funziona, ma io vorrei che tutti i dispositivi attaccati ai 2 apparecchi (sia wifi che wired) possano vedersi tra di loro invece in pratica mi ritrovo con 2 reti distinte. Come devo settare i due apparecchi per avere una rete unica? E per il wifi imposto SSID con stesso nome o meglio avere nomi distinti?

Grazie mille

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

Non mi vengono in mente altre soluzioni.... Con due DHCP attivi ha due network. 

 

Le soluzioni possibili sono le due sopra descritte 🙂

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 7

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

Gentile @FabioS,

Benvenuto nella Community.

 

Potrebbe impostare R7000 come Access Point e lasciare il D7000 come modem principale.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
FabioS
Aspirant

Re: Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

Buonasera, grazie per la risposta,

ma così facendo perdo tutte le altre funzionalità del router R7000 (DHCP, parental control, gestione accessi, QoS) dovendo demandare tutto al modem, o sbaglio? Essendo più nuovo (e con migliore gestione rete) preferirei sfruttarlo...

Messaggio 3 di 7
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

Si, è vero.

 

In alternativa può impostare il D7000 come modem only e lasciare le funzionalità principali al R7000.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 4 di 7
FabioS
Aspirant

Re: Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

Mmm, anche questa soluzione non sarebbe ottimale perchè  questa volta perderei la possibilità di connettere i device al modem. Ripropongo la mia situazione/le mie esigenze:

- ho una casa grande disposta su 2 piani (280 mq circa)

- devo posizionare il nuovo router R7000 su un piano e il modem/router D7000 nell'altro (saranno collegati tra di loro con cavo ethernet schermato lungo muro) per coprire la rete wireless/wired su tutta la superficie

- devo poter connettere dispositivi wired sia ad un apparecchio che all'altro (oltre che ovviamente quelli wireless) e la rete lan deve essere unica (i dispositivi collegati ad uno o l'altro apparecchio devono poter vedersi tra di loro).

- possibilmente le funzioni DHCP, firewall, parental control e QoS devono essere svolte dal router R7000 che però non essendo modem deve per forza sfruttare la connessione internet del D7000

 

C'è un modo per ottenere la configurazione desiderata? Purtroppo le soluzioni finora proposte sarebbero tutte vie di mezzo e non coprono le mie esigenze.

 

Grazie mille per i suggerimenti e scusate il disturbo.

Messaggio 5 di 7
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

Non mi vengono in mente altre soluzioni.... Con due DHCP attivi ha due network. 

 

Le soluzioni possibili sono le due sopra descritte 🙂

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 6 di 7
FabioS
Aspirant

Re: Collegamento D7000 e R7000 in cascata per estensione lan

Peccato, va bene grazie.

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3684 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva