Rispondere

Collegamento a cascata routet NETGEAR D7800 dopo model TIM

SymplyRed
Aspirant

Collegamento a cascata routet NETGEAR D7800 dopo model TIM

Salve a tutti, nei giorni scorsi mi hanno portato la fibra e ho collegato in cascata la macchina D7800 ad un modem/router della TIM (modello Smart Fibra della Sercomm); ci ho dovuto smanettare un po complice anche il consiglio errato datomi dal tecnico TIM sul dove inserire il cavo di collegamento tra router TIM e D7800 (mi aveva detto detto di inserire il cavo nella porta wan del router TIM...) e ad un certo punto avevo anche tolto il D7800 ma poi avevo un sacco di problemi in entrata sebbene avessi configurato correttamente le porte ecc.ecc. (ho una piccola LAN con una quindicina di periferiche collegate tra pc, mediaplyer, server Synology e stampanti), ma poi leggendo il manuale del D7800 e anche quanche ticket di questa community sono riuscito a collegarli e ora funzionano correttamente e a meraviglia e li ho configurati facendo funzionare il modem router TIM come solo modem il resto ho aperto tutto mantenendo tutte le configurazioni in entrata sul router D7800. Un solo "piccolo" problema, non vedo piu il modem router TIM e il router D7800 ha mantenuto lo stesso IP di prima, cioe il classico 192.168.1.1 e se digito 192.168.1.2 mi risponde sempre il D7800, sul pannello di gestione LAN c'e 192.168.1.1 e se lo vado a cambiare (ho IP all'interno della LAN fissi) e metto 2 finale non funziona piu niente, inoltre nel pannello inziale modalita avanzata mi da che collegamenti internet attivo con indirizzo Ip lato WAN DNS ecc.ecc. (mentre ricevendo la connessione da una porta LAN di un modem router che sta lavorando come modem il D7800 dovrebbe funzionare come un router solamente) non mi serve piu di tanto ma era cosi se un giorno dovessi cambiare qualche configurazione, spero di essere stato sufficientemente chiaro, qualcuno mi sa dare qualche consiglio?? Grazie

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento a cascata routet NETGEAR D7800 dopo model TIM

Gentile @SymplyRed,

Seguendo solo la descrizione del manuale utente a pagina 32, non funzionava?

 

Che variazioni ha effettuato rispetto a quanto descritto nel manuale?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
SymplyRed
Aspirant

Re: Collegamento a cascata routet NETGEAR D7800 dopo model TIM

Salve, la ringrazio dell'interessamento, allora le faccio il punto della situazione necessariamente devo fare un po di dietrologia..!! fino a lunedi avevo la classica connessione ADSL e ne usufruivo tramite il D7800 che avevo configurato a seconda di tutte le mie necessita e a parte la velocita il tutto funzionava correttamente (come gia detto ho dei server che mi fanno da mail sever, cloud ecc. ecc., LAN con IP fissi, una piccola area DHCP per le periferiche android, telefono ecc.ecc.). Lunedi scorso mi hanno portato la fibra di TIM, ovviamente loro ti danno il loro modem/router ed è quello della Sercomm. Avevo gia letto il manuale del D7800 e come descritto a pg. 32 e pensavo che il tutto fosse abbastanza semplice da configurare, solo che come gia detto, il tecnico della TIM mi ha portato fuori "rotta" dicendomi di collegare il mio D7800 all'uscita WAN (porta blu) del modem router TIM. Ovviamente non funzionava niente e cosi dopo varie prove fallite mi ero deciso di eliminare il D7800 (il che mi dispiaceva molto) e tenere solo il modem router TIM, solo che nonostante avessi configurato tutte le porte del firewall secondo le mie configurazioni e necessità non mi funzionavano piu tutti i servizi descritti sopra che mi fa il server sicche ho deciso di cimentarmi ancora. Andando a modificare sulla pagina gestione WAN la preferenza e dando la configurazione di usarla come porta ethernet wan e sulla scorta di quanto letto su un ticket di questa community continuavo a dare al D7800 l'IP finale 2 e al router model TIM 1 finale (configurandoli separatamente cioe senza che uno dei due fosse connesso) ma poi quando andavo a collegarli assieme non mi funzionava niente finche mercoledi ho provato a configurare l'uscita LAN del router modem TIM (porte gialle) con la porta WAN (porta rossa) del D7800, ho caricato l'ultimo salvataggio configurazione del mio D7800 (configurato come porta ethernet WAN il D7800) e il tutto ha cominciato a funzionare, con tutti i relativi servizi, solo che come gia detto il D7800 ha tenuto IP con 1 finale pero risponde anche se do 2 finale e non vedo piu il modem router TIM. Bohhh ho provato a cercarlo via DOS ma non me lo trova, ho qualche dubbio anche sulla velocita di connessione che secondo me adducendo il D7800 è diminuita. Non è un problema grosso ma mi piacerebbe risolverlo. Come gia detto il D7800 secondo me vede di essere connesso a internet con indirizzo IP lato WAN tipo di connessione (PPoE) DNS ecc.ecc. ma non è lui ad essere connesso a internet è il modem routet TIM, il D7800 lo dovrebbe vedere come una connessione via LAN (ho provato a inserire uno screen shot del D7800 ma non ci riesco...!!). Sicche per concludere, rispetto a quanto descritto alla pagina 32 del manuale come da sua richesta non ho variato piu di tanto, salvo caricare una configurazione precedente ad una connessione configurata in questa maniera. bohhh, grazie comunque dell'interessamento 

 

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 4
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento a cascata routet NETGEAR D7800 dopo model TIM

Gentile @SymplyRed,

La ringrazio per la spiegazione dettagliata.

 

Le consiglierei di contattare il supporto tecnico per maggiori verifiche necessarie alla risoluzione del problema.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2918 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva