Rispondere

Re: Condividere accesso internet su due VLan

ermete74
Aspirant

Condividere accesso internet su due VLan

Saluti, possiedo un Firewall VPN ProSAFE Netgear modello fvs318v3, aggiornato all'ultimo firmware disponibile, versione 3.3.0.28.

In passato utilizzavamo questo firewall per condividere l'accesso alla dsl, e reti separate all'interno di uno studio.

Le due reti non si vedevano tra loro, avevano la denominazione di gruppo di lavoro diverso, ogni pc aveva un ip statico diverso.

Una reta utilizzava la configurazione 192.168.1.X, l'altra 192.168.0.X.

Tutto funzionava perfettamente.

Da un po' uno dei due professionisti, ha stipulato un contratto con la Vodafone per avere la fibra.

Il problema che riscontro è che se utilizzo il firewall con la vecchia configurazione, una delle due reti ha una connessione web ben al di sotto della velocità del contratto, intorno ai 8 mbps, il contratto è fibra 1000.

Se invece uso il firewall con semplice hub, cambiando la connessione tra la Vodafone station e il firewall Netgear, la velocità è nella norma, circa 90-100 mbps.

Indico il collegamento che rallenta la velocità di navigazione.

Vodafone-Power-Station.jpg

Un cavo di rete collegato ad una delle uscite Porte ethernet ad alta velocità di color giallo della Vodafone station e va all'ingresso Internet del firewall Netgear.

Computer collegati alle uscite Local del firewall Netgear come da foto sotto.

Netgeat.png

La configurazione all'interno del firewall Netgear è questa:

Basic setting.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lan ip setup.png

La rete che va ad una velocità bassa è quella con configurazione 192.168.0.X indicata dentro il firewall Netgear.

 

Se invece, collego il cavo di rete da una delle uscite Porte ethernet ad alta velocità di color giallo della Vodafone station, ad una delle uscite Local del firewall Netgear, dove sono collegati i PC, cambio l’indirizzo IP nei PC, la velocità di navigazione è nella norma.
Con questo collegamento il firewall diventa un semplice HUB, ma non posso più rendere invisibile le due reti diverse.

 

Chiedo secondo voi da cosa dipende.

Grazie, saluti.

Model: FVS318v3|Cable/DSL ProSafe VPN Firewall with 8-port switch
Messaggio 1 di 7
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Condividere accesso internet su due VLan

Gentile @ermete74,

Benvenuto nella Community!

Potrebbe provare a cambiare i DNS ed effettuare un nuovo test?

In particolare potrebbe provare con le seguenti due configurazioni:

DNS primario: 8.8.8.8

DNS secondario: 8.8.4.4


Oppure

DNS primario: 91.80.35.134
DNS secondario: 91.80.35.166

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
ermete74
Aspirant

Re: Condividere accesso internet su due VLan

Saluti, grazie della risposta.

Avevo già porvato a cambiare in Basic Settings, Domain Name Server (DNS) Address, Use These DNS Server, in Primary DNS al posto di 151.99.125.1 il valore 8.8.8.8 e in Secondary DNS al posto di 151.99.0.100 il valore 8.8.4.4, ma non ho risolto.

Potrebbe essere un discorso di "vecchiaia" del firewall?

 

Messaggio 3 di 7
ermete74
Aspirant

Re: Condividere accesso internet su due VLan

Saluti, oggi ho notato qualcosa che per me è strano.
Cliccando su Router Status e poi su Show Statistics, se guardate i valori della Port WAN, ovvero la porta Internet che collego alla Vodafone Station, indica un valore dimezzato in Status, ovvero 100M/Half, mentre i valori della Port LAN, ovvero le porte che fungono da switch, indica un valore pieno in Status, ovvero 100M/Full.
Come se il segnale della fibra che arriva al netgear sia strozzato.
Nella prima screenshot, appena avviate le statistiche, i valori della Port WAN sono più bassi di quelli della Port LAN.
Poi lasciando il test attivo, si abbassano ulteriormente, si vede nella seconda screenshot.
Potrebbe essere che il segnale che invia la Vodafone Station sia castrato?

Screenshot (1).png

Screenshot (2).png

Messaggio 4 di 7
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Condividere accesso internet su due VLan

Gentile @ermete74,

 

A questo punto le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 5 di 7
ermete74
Aspirant

Re: Condividere accesso internet su due VLan

Saluti, grazie della risposta.

Ho cliccato sul link da lei indicato, poi su Ricevi assistenza per il tuo prodotto NETGEAR

Ho inserito Italia come stato, poi il numero seriale del mio VPN Firewall, ma poi mi dice che il numero seriale non è valido.

Credo che dipenda dal fatto che sia fuori garanzia.

Come posso ricevere assistenza tecnica?

Grazie, saluti.

Messaggio 6 di 7
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Condividere accesso internet su due VLan

Gentile @ermete74,

Grazie della risposta.

In questo caso dovrà selezionare l'opzione Ottieni risposte sui prodotti NETGEAR prima dell'acquisto

 

Mi raccomando, faccia presente l'impossibilità di inserire una richiesta nel modo "tradizionale".

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3707 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva