Rispondere

Re: Configurare N300 come access point

Andre72
Aspirant

Configurare N300 come access point

Gentile comiunity ,

ho un router n300 che vorrei trasformare in access point per poter estendere la rete domestica 

come router primcipale ho un huawei Lte , tra i due router uso un cavo di rete 

Ho provati a cambiare l ip del netgear mettendo l ip del ruoter principale 

ma credo di non eseguire la procedura correttamente 

Sapete come posso settare il mio netgear per poterlo far diventare un acces point? ho trovato una guidadi netgear ma non è stata risolutiva 

dato che è molto generica

Grazie a tutti e a presto

Andrea

Messaggio 1 di 25

Soluzioni accettate
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno Andrea, 

grazie per il suo feedback. 

 

La invito a consultare questo articolo Protezione della rete wireless, potrà trovare in esso gli screenshot relativi alla modifica degli impostazionei della rete Wi-Fi.  Di seguito riformulo tutti

i passi che dobbiamo effettuare (ho incluso anche le impostazioni della rete Wi-Fi) per configurare 

il Modem Router DGN2200 come un Access Point.

 

 

 

1. Collegare un computer a una delle porte Ethernet della LAN (non WAN) sul retro del Modem Router.

2. Accedere al menu del modem router aprendo un browser Web e digitando nella barra degli indirizzi www.routerlogin.comwww.routerlogin.net o indirizzo IP del modem router che è 192.168.0.1

3. Digitare il nome utente admin e la password (l'impostazione predefinita è password in caratteri minuscoli).

4.Selezionare Impostazioni wireless dal menu Configurazione nella barra di spostamento a sinistra.

Nota: questa opzione potrebbe venire denominata Wireless su alcuni router.

5. Nella sezione Rete wireless, immettere il nome della rete desiderata nella casella Nome (SSID).

6. Nella sezione Opzioni di protezione, selezionare il tipo di protezione che si vuole utilizzare (WPA2-PSK [AES] è consigliato)

7. Nella sezione Opzioni di protezione immettere la password di rete desiderata nella casella Passphrase.

Nota: SCRIVERE o ANNOTARE il nome della rete, l'opzione di protezione e la passphrase: tali informazioni saranno necessarie per connettere i computer e i dispositivi wireless alla rete.

8. Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.

9. Fare clic sulla scheda Avanzate, quindi selezionare Configurazione > LAN.

10. Nel campo Indirizzo IP, modificare l'indirizzo IP LAN del Modem Router utilizzando lo stesso segmento IP del router principale, es. 192.168.1.150) e deselezionare la casella di controllo Server DHCP. A questo punto, fare clic su Applica.

11. Collegare il DGN2200 appena configurato come Access Point a una delle porte Ethernet (LAN) dell'altro router presente in rete (il router principale). 

12. Spegnere e riaccendere entrambi i router. Ora, il secondo router è configurato e connesso per il funzionamento come Access Point.

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

 

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 25

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Gentile @Andre72

 

Benvenuto nella Community!

Può indicarci il modello del router? In quale porta inserisce il cavo Ethernet WAN o LAN? Si riferisce a questa guida Configurazione di un router wireless come access point su una rete

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Arlo Team 

Messaggio 2 di 25
Andre72
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Gentile evelina,

il modello è un DGN 2200

ieri sera ho seguito le info solo che ora riesco a farli funzionare ma solo collegandoli col cavo di rete 

il secondario che ora è il Netgear non riesco a capire cosa variare nelle impostazioni del Wifi

 

cosa va modificato a livello di Wifi per farlo funzionare ?

quando mi ci collego col wifi mi dice che sono connesso ma non ho internet 

Messaggio 3 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Salve Andrea,

grazie per l'aggiornamento.

 

Per modificare le impostazioni relative alla rete Wi-Fi; il nome (SSID), password o il tipo di chiave di protezione, acceda all'interfaccia del DGN2200, poi selezioni la voce 'Impostazioni wireless' (Wireless Settings). 

 

Può navigare con il PC collegato tramite il cavo Ethernet al DGN2200 configurato come access point? Prima di disattivare il server DHCP nel modem router ha impostato indirizzo IP dal range del primo router? Dopo aver terminato la procedura descritta nel articolo Configurazione di un router wireless come access point su una rete ha spento e riacceso entrambi i router? Nel caso contrario le suggerisco di resettare il suo modem router alle impostazioni predefinite premendo il tasto reset per 30 secondi, poi effettui di nuovo la procedura descritta nell'articolo sopra citato. Se vorrà modificare le impostazioni della rete Wi-Fi di default, effettui queste modifiche prima di disattivare il server DHCP come mostrato nella fase 5.

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 4 di 25
Andre72
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

La procedura decritta è stata fatta ma solo in parte e di fatti via cavo i due router si vedono

 

solo che la parte inerente alle variazioni del setting WIFI non è chiaro cosa e come vada modificata

 

Bisogna mettere quali dati e dove?

 

non esiste una guida per questa fase?

 

Grazie mille dell aiuto a presto.

 

Andrea

Messaggio 5 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno Andrea, 

grazie per il suo feedback. 

 

La invito a consultare questo articolo Protezione della rete wireless, potrà trovare in esso gli screenshot relativi alla modifica degli impostazionei della rete Wi-Fi.  Di seguito riformulo tutti

i passi che dobbiamo effettuare (ho incluso anche le impostazioni della rete Wi-Fi) per configurare 

il Modem Router DGN2200 come un Access Point.

 

 

 

1. Collegare un computer a una delle porte Ethernet della LAN (non WAN) sul retro del Modem Router.

2. Accedere al menu del modem router aprendo un browser Web e digitando nella barra degli indirizzi www.routerlogin.comwww.routerlogin.net o indirizzo IP del modem router che è 192.168.0.1

3. Digitare il nome utente admin e la password (l'impostazione predefinita è password in caratteri minuscoli).

4.Selezionare Impostazioni wireless dal menu Configurazione nella barra di spostamento a sinistra.

Nota: questa opzione potrebbe venire denominata Wireless su alcuni router.

5. Nella sezione Rete wireless, immettere il nome della rete desiderata nella casella Nome (SSID).

6. Nella sezione Opzioni di protezione, selezionare il tipo di protezione che si vuole utilizzare (WPA2-PSK [AES] è consigliato)

7. Nella sezione Opzioni di protezione immettere la password di rete desiderata nella casella Passphrase.

Nota: SCRIVERE o ANNOTARE il nome della rete, l'opzione di protezione e la passphrase: tali informazioni saranno necessarie per connettere i computer e i dispositivi wireless alla rete.

8. Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.

9. Fare clic sulla scheda Avanzate, quindi selezionare Configurazione > LAN.

10. Nel campo Indirizzo IP, modificare l'indirizzo IP LAN del Modem Router utilizzando lo stesso segmento IP del router principale, es. 192.168.1.150) e deselezionare la casella di controllo Server DHCP. A questo punto, fare clic su Applica.

11. Collegare il DGN2200 appena configurato come Access Point a una delle porte Ethernet (LAN) dell'altro router presente in rete (il router principale). 

12. Spegnere e riaccendere entrambi i router. Ora, il secondo router è configurato e connesso per il funzionamento come Access Point.

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 25
Andre72
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Ho provato e riprovato innumerevoli volte ma il problema non si risolve 

collegandomi sul wifi del router trasformato in acces point non ho connessione internet

i collegamenti tra i due router e la rete wifi funziona benissimo seguendo le istruzioni ma non ho connessione internet

 

Secondo me è da configurare qualche parametro ma non so quale 

 

la vostra guida va bene ma non è completa altrimenti non mi spiego il fatto che non ci sia modo di configurarlo

 

Ho anche provato a collegare una rete internet esterna direttamente all acces point e funziona benissimo ma di dare una connessione tramite il router principale a cui lui è legato non se ne parla

 

La cosa disarmante è che non trovo una guida o altro in rete che mi possa aiutare su questo tipo di router

 

 

Messaggio 7 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Salve Andrea, 

grazie per l'aggiornamento.

 

Si assicuri che indirizzo IP inserito nel campo del indirizzo IP sia dallo stesso range del router principale (il passo numero 10). Quale indirizzo IP ha il suo router principale, e quale indirizzo IP

ha inserito nel campo del indirizzo IP prima di disattivare il DHCP server sul DGN2200? 

 

In attesa di suoi riscontri.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 8 di 25
Andre72
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Ho seguito alla lettera la procedura 

 

al router principale ho dato 192.168.0.1

 

al router/acces point ho dato 192.168.0.2

 

i due router si vedono perfettamente ma dal secondo non ho connessione internet

 

se sono connesso al primo entro tranquillamente nel secondo senza problemi 

Messaggio 9 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno Andrea, 

grazie per la risposta. 

 

Non può navigare sia via WiFi che via cavo? Ha provato per caso a impostare diverso indirizzo IP sul DGN2200 ad esempio 192.168.0.100? Nel caso contrario le suggerirei di provare un altro indirizzo IP.  Se il problema permane provi a connettere il cavo Ethernet ad una diversa porta LAN del router principale. 

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

Messaggio 10 di 25
Cioffanno
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Salve mi trovo nella stessa situazione, ho il classico modem alice-fibra e vorrei collegarci il dispositivo DGN2200v3 tramite cavo ethernet per poter usare 2 porte ethernet al piano superiore, e se possibile anche come extender per il wifi. Purtroppo tutti i link alle guide portano tutti alla pagina iniziale del supporto, in piu non ho capito se la guida che ha postato prima la posso usare anche io

Messaggio 11 di 25
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Gentile @Cioffanno,
Benvenuto nella Community!

 

Può seguire i passi descritti dalla mia collega nella risposta precedente.

 

Saluti e buone feste
Elisabetta
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 25
Giac73
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno, io ho lo stesso problema degli altri utenti e non riesco a configurare il mio router d3700 come access point. Ho seguito alla lettera tutt'e le guide compreso quella presente in questa discussione ma nel momento in cui vado a modificare l'indirizzo ip mi restituisce il messaggio "indirizzo ip non valido". Il router principale é un Netgear D6400 appena acquistato. Vorrei capire qual'é il problema. Grazie in anticipo.

 

Messaggio 13 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno @Giac73

 

Benvenuto nella Community!

Quale browser web utilizza per accedere alla pagina di configurazione del router? Ha provato a modificare le impostazioni utilizzando diversi browser ad esempio Chrome o Firefox? Potrebbe per cortesia confermarci l'esatto modello?  E' il DGND3700? Quale l'indirizzo IP ha impostato al primo Modem Router D6400 e quale l'indirizzo IP inserisce sul secondo router? Se ha la possibilità le chiederei di allegarci lo screen shot con l'errore.

 

Rimaniamo in attesa di suoi riscontri.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 14 di 25
Giac73
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno e grazie per la risposta.
Ho utilizzato il browser Chrome per accedere alla pagina di configurazione
del router ma non ho provato con altri browser. Il modello esatto è il
DGND3700v2. Sul primo router (il D6400 appena acquistato) l'indirizzo ip è
192.168.0.1 mentre sul secondo inizialmente è identico ma ho provato a
modificarlo cambiando l'ultimo valore con 2, 10, 50, 100 ma nel momento in
cui clicco su applica mi restituisce il messaggio "l'indirizzo ip inserito
non è valido". In questo momento non riesco ad allegare lo screen in quanto
mi trovo al lavoro, ma in ogni caso ho settato tutto come da guida da voi
indicata.
Dopo aver più volte provato a resettare il DGND3700 e rifare il tutto ho
deciso di rivolgermi a voi perchè non riesco a capire il problema qual'è.

Ringrazio in anticipo per le istruzioni che spero riusciate a darmi.

Messaggio 15 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Gentile @Giac73

 

Grazie per il feedback. Dall'errore che le appare sembra che c'è un conflitto con indirizzo IP. In che modo accede alla pagina di configurazione del DGND3700v2 per eseguire la modifica dell'indirizzo IP sul DGND3700v2 via Wi-Fi o via cavo Ethernet (quale porta utilizza; LAN o WAN)? Si assicuri che nessun altro dispositivi sia collegato al DGND3700v2 durante la modifica dell'IP.

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 16 di 25
Giac73
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno.

Alla pagina di configurazione accedo tramite pc connesso via wifi al modem/router D6400 e collegato al DGND3700 attraverso la porta LAN con cavo ethernet. Al DGND3700 non è collegato alcun dispositivo in quanto ho effettuato il reset prima di effettuare la configurazione. Potrei provare a collegare il pc al modem/router D6400 attraverso la porta LAN e configurare in wireless il DGND3700 per provare a risolvere il conflitto di indirizzi ip?  

Messaggio 17 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno @Giac73

 

Grazie per la celere risposta. La prego di collegare il DGND3700v2 al PC tramite il cavo Ethernet inserendolo in una delle porte LAN disponibili sul DGND3700v2. Poi acceda alla pagina di configurazione, quindi, nella sezione Impostazioni LAN inserisca l'indirizzo IP dal range del primo router (192.168.0.100) e prema su Applica. Si assicuri che nel momento in cui sta configurando il DGND3700v2 come un punto d'accesso nessun altro dispositivo sia collegato ad esso. Dopo aver terminato la configurazione,  collega il DGND3700v2 al D6400 tramite il cavo Ethernet (LAN-LAN).

 

In attesa di suoi riscontri. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 18 di 25
Giac73
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno, grazie a lei per il consiglio e l'altrettanto celere risposta. Questa sera proverò a fare come mi ha suggerito tenendo il pc scollegato dalla rete wifi del D6400. Speriamo di riuscire a risolvere, grazie ancora.

Messaggio 19 di 25
Giac73
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno EvelinaS.

Ho provato a collegare il DGND3700 al pc con cavo ethernet ma nel momento in cui vado a modificare l'indirizzo ip cercando di assegnargli uno compreso nel range del D6400 (192.168.0.100) mi restituisce il messaggio "indirizzo ip non valido". Allego immagine della pagina di configurazione del DGND3700. 

Resto in attesa di ulteriori suggerimenti anche se credo di averle provate tutte. Ringrazio in anticipo.

 

Cattura.JPG

Messaggio 20 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno @Giac73

 

Grazie per aver allegato l'immagine con errore. Ha provato per caso a cambiare la lingua della pagina di configurazione del DGND3700v2 per inglese? Ha la possibilità di provare ad eseguire la modifica dell'indirizzo IP utilizzando diverso PC? Se il problema persiste, possiamo provare diverso firmware effettuando il downgrade per la versione precedente che è 1.1.00.24

 

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 21 di 25
Giac73
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno EvelinaS.

Ho appena provato a cambiare l'indirizzo ip impostando la lingua inglese ma il problema è rimasto. Ho anche provato a configurare il DGND3700 con un pc diverso ma l'indirizzo ip non riesco a modifcarlo. Non rimane che effettuare il downgrade del firmware. Provo e le faccio sapere. Grazie per l'aiuto.

Messaggio 22 di 25
Giac73
Aspirant

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno EvelinaS.

Ho provato ad effettuare il downgrade del firmware ma non sono riuscito a modificare l'indirizzo ip. Che tentativo ci è rimasto da fare? Grazie per la risposta.Cattura.JPG

Messaggio 23 di 25
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare N300 come access point

Buongiorno @Giac73

 

Grazie per il feedback e altre prove. Vedo che ha impostato la lingua italiana, se non ha ancora provato suggerirei di cambiarla per inglese. Dopo l'aggiornamento del firmware o installazione della versione precedente è consigliato di eseguire il reset del router. Nel

caso la problematica persiste si metta in contatto con assistenza tecnica in modo da poter effettuare ulteriori verifiche e trovare la soluzione.

 

In attesa di suoi riscontri.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 24 di 25
Marcodv
Initiate

Rif.: Configurare N300 come access point

Ho avuto il tuo stesso problema, poi sono andato nella sezione e Wan e li ho cambiato l'IP che risultava ancora il vecchio, in questa sezione ho altresì disattivato in Natura (opzionale). Dopo ha funzionato
Messaggio 25 di 25
Statistiche discussione
  • 24 risposte
  • 128893 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 6 con conversazione attiva