Rispondere

Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Balubeto
Aspirant

Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Ciao

 

Vorrei usare il rrouter ADS2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point (Bridge mode) che si collega ad una LAN (192.168.1.0) connessa ad Internet mediante un router VDSL2 (192.168.1.1).
Quindi, come dovrei fare a disattivare completamente tutte le funzionalità della porta WAN di tale router ADSL2+ facendo in modo che questo possa sfuttare tutte le risorse della LAN (come il suo server DHCP, la sua connessione ad Internet) per il suo funzionamento corretto (come possibilità di aggiornamento del suo firmware via Internet, possibilità di sfruttare un server NTP per mantenere sempre aggiornato la data e l'ora, possibilità d'accesso anche ai client che hanno  un IP dinamico)?

 

Grazie

 

Ciao

Model: DG834Gv5|54 Mbps Wireless ADSL2+ Modem Router|EOL
Messaggio 1 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Buongiorno @Balubelo

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Il modem router DG834Gv5 non supporta la modalità AP.

Le lascio i link al Manuale utente e al Manuale di Setup.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point


@ErikaMa  ha scritto:

Buongiorno @Balubelo

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Il modem router DG834Gv5 non supporta la modalità AP.

Le lascio i link al Manuale utente e al Manuale di Setup.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR



Neanche in modaltà AP Server?

 

Grazie

 

Ciao

Messaggio 3 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Salve @Balubeto

 

Ho trovato un workaround per la configurazione della modalità AP presente su una vecchia discussione, può visualizzarla cliccando qui. Quella discussione riguardava un diverso dispositivo, tuttavia potrebbe contenere dettagli utili (come la disattivazione del DHCP).

La mia prima risposta resta valida, nel senso che la modalità AP non è ufficialmente supportata dal DG834Gv5, dunque non è detto che il workaround funzioni.

 

Per quanto riguarda la sua ultima domanda, cosa intende esattamente per AP server?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point


@ErikaMa  ha scritto:

Salve @Balubeto

 

Ho trovato un workaround per la configurazione della modalità AP presente su una vecchia discussione, può visualizzarla cliccando qui. Quella discussione riguardava un diverso dispositivo, tuttavia potrebbe contenere dettagli utili (come la disattivazione del DHCP).

La mia prima risposta resta valida, nel senso che la modalità AP non è ufficialmente supportata dal DG834Gv5, dunque non è detto che il workaround funzioni.

 

Per quanto riguarda la sua ultima domanda, cosa intende esattamente per AP server?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


AP Server mode = AP Root mode

 

Grazie

 

Ciao

Messaggio 5 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Quindi, é possibile configurare tale router in modo da usarlo solo come access point in modalità Root e senza le limitazioni sopra esposte?

Se sì, come si fa?

 

Grazie

 

Ciao

Messaggio 6 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Buongiorno @Balubeto

 

Se per root mode intende l'AP connesso via cavo al modem router, la invito a rivedere la mia seconda risposta.

 

La modalità AP non è ufficialmente supportata dal DG834Gv5, può provare tuttavia a seguire i passaggi suggeriti da EvelinaS in questa conversazione e vedere se il processo funziona nel suo caso.

Tuttavia, poichè non è una procedura ufficiale, non è possibile assicurarne il funzionamento.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Ho visto che la procedura di come configurare il mio router ADSL2+ wireless in un normale Access Point seguendo la procedura sopra citata é un pò complessa in quanto, essendo un altro modello, alcune schede e voci non ci sono o sono state rinominate o spostate.

 

Inoltre, se si sbaglia una piccola cosa, l'intera procedura fallirà.

 

Quindi, ti chiedo di scrivere una traccia di procedura per il mio router con il firmware v1.6.01.34 (é l'ultima?) con i nomi delle schede e voci corretti in modo che, poi, ti possa dire se funziona o meno. In questo modo, avendo una traccia sicura per il mio router, possiamo risolvere più facilmente gli eventuali problemi. Ti pare?


Quindi, partendo da un reset del router e sapendo che tale router dovrà appartenere ad una rete LAN 192.168.1.0 gestita da un firewall hardware (192.168.1.1) con la funzione server DHCP attivata (192.168.100-254) a cui é stato connesso un router VDSL2 per la connessione ad Internet, quale sarebbe la procedura più probabile per raggiungere il mio scopo?

 

Grazie ancora

 

Ciao

Messaggio 8 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Buongiorno @Balubeto

 

I passaggi che dovrebbero essere utili nel suo caso sono:

 

1. Nella sezione LAN IP Setup. modificare l'indirizzo IP LAN del DG834Gv5, utilizzando lo stesso segmento IP del router principale

2. Deselezionare la casella "Use Router as DHCP Server"

 

La invito a consultare il paragrafo Configuring Your LAN IP Settings del Manuale utente, che mostra esattamente la sezione di riferimento.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point


@ErikaMa  ha scritto:

Buongiorno @Balubeto

 

I passaggi che dovrebbero essere utili nel suo caso sono:

 

1. Nella sezione LAN IP Setup. modificare l'indirizzo IP LAN del DG834Gv5, utilizzando lo stesso segmento IP del router principale

2. Deselezionare la casella "Use Router as DHCP Server"

 

La invito a consultare il paragrafo Configuring Your LAN IP Settings del Manuale utente, che mostra esattamente la sezione di riferimento.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


Ho effettuato il reset router ed ho configurato la scheda LAN IP Setup (vedere l'allegato).

 

Ho notato, però, che, in questa scheda, mancano i campi RIP Direction e RIP Version. Come mai?

 

Grazie

 

Ciao

Messaggio 10 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

In allegato ho messo anche la scheda Status del router.

 

Grazie

 

Ciao

Messaggio 11 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Salve @Balubeto

 

Essendo il DG834Gv5 un router piuttosto datato, quelle opzioni potrebbero essere state rimosse nel corso del tempo dall'interfaccia, a seguito di aggiornamenti.

Il prodotto è ormai EOL (end of life), dunque non è possibile reperire più informazioni in merito.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Ho provato ad impostare l'orario tramite il servizio NTP ma, dopo aver cliccato su Apply, la data e l'orario non si aggiornano. Come mai? Eppure, la connessione Internet della LAN é attiva e funzionante.

 

Grazie

 

Ciao

Messaggio 13 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Buongiorno @Balubeto


Poiché il router è stato resettato e riconfigurato di recente, potrebbe darsi che non abbia ancora raggiunto con successo il network time server. Ha provato dopo un reboot del DG834Gv5?

 

Potrebbe anche esserle utile la conversazione a questo link, aperta non molto tempo fa per una problematica simile con un modello diverso.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point


@ErikaMa  ha scritto:

Buongiorno @Balubeto


Poiché il router è stato resettato e riconfigurato di recente, potrebbe darsi che non abbia ancora raggiunto con successo il network time server. Ha provato dopo un reboot del DG834Gv5?

 

Potrebbe anche esserle utile la conversazione a questo link, aperta non molto tempo fa per una problematica simile con un modello diverso.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


Ho provato ad riavviare il router ma la data e l'orario non si è aggiornato.

 

Uso lo stesso server NTP sugli altri computer e funziona.

 

Quindi, qual'è la causa di ciò?

 

Grazie

 

Ciao

Messaggio 15 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Gentile @Balubeto

 

Da parte mia, non so dirle il perchè si sia presentato il problema, quello che posso fare è suggerirle qualche test per provare a capirne la causa o a risolverlo.

Potrebbe provare, ad esempio, a utilizzare un server NTP diverso e/o a non selezionare "Use this NTP server", lasciando che il sistema scelga un server in automatico.

 

Attualmente, sta utilizzando il router come Access Point (DHCP disattivato)?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 16 di 18
Balubeto
Aspirant

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point


@ErikaMa  ha scritto:

Gentile @Balubeto

 

Da parte mia, non so dirle il perchè si sia presentato il problema, quello che posso fare è suggerirle qualche test per provare a capirne la causa o a risolverlo.

Potrebbe provare, ad esempio, a utilizzare un server NTP diverso e/o a non selezionare "Use this NTP server", lasciando che il sistema scelga un server in automatico.

 

Attualmente, sta utilizzando il router come Access Point (DHCP disattivato)?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


Riguardo il server NTP, ho fatto tutte le prove sopra suggerite ma hanno avuto esito negativo.

 

Inoltre, avendo impostato il DHCP del router disattivato come é logico, ho notato che i device wireless con l'IP dinamico non riescono a connettersi.

 

Seccondo me, questo router non riesce a "vedere" che sulla LAN c'é un server DHCP funzionante gestito dal firewall hardware (192.168.1.1) e che questa LAN é connessa ad Internet.

 

Per caso, esiste un metodo per sforzare tale router ad usare tutte le risorse della LAN?

 

Grazie

 

Ciao

Messaggio 17 di 18
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurare il router ADSL2+ wireless DG834Gv5 solo come Access Point

Buongiorno @Balubeto

 

Come già evidenziato, il DG834Gv5 ufficialmente non supporta la configurazione come AP.

I suggerimenti che le ho dato sono quindi tentativi che potrebbero funzionare come potrebbero non funzionare, in quest'ultimo caso non è possibile fare altro.

 

Se desidera un'assistenza specificamente tecnica, è necessario rivolgersi direttamente al Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 18 di 18
Statistiche discussione
  • 17 risposte
  • 5009 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva