Rispondere

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Sergio59
Guide

NETGEAR D3600: Problemi di connessione a Internet

Ho un router D3600 con versione FW V1.0.0.61_1.0.1, quando lo accendo esegue correttamente tutte le fasi di start up; ma quando deve collegarsi a internet ha problemi, il LED verde di Internet blinka, invece di rimanere fisso, e non riesco con alcun dispositivo a collegarmi a internet. Con la GUI GENIE vedo che non ha acquisito alcun indirizzo IP. Sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo più volte (anche 6) prima di ottenere un collegamento a Internet. Noise Margin Dwn = 6.0 dB; Up = 7.1dB. Line Att. Dwn = 20.3dB; Up = 13.0dB.

Saluti

Model: D3600|N600 WiFi Modem Router - 802.11n Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentilissimo Sergio59,

la ringrazio molto per la risposta e spero riuscirà a trovare una soluzione al problema.

 

Se le mie risposte sono state esaustive sì, le chiederei la gentilezza di segnarla come risposta accettata.

E, se ha modo, faccia anche un tentativo con altro gestore/altro ambiente.

 

Le auguro una splendida giornata e buon weekend

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentile @Sergio59,
Benvenuto nella Community e grazie per il post.

 

Il router ha sempre avuto problemi o è da poco?

 

Il LED internet che lampeggia vuol dire che la porta sta trasmettendo/ricevendo traffico.

 

Tutti gli altri LED sono verdi e fissi?

 

Ha già effettuato un reset del router?

Può consultare anche la sezione Obtain an Internet IP Address a pagina 192 del manuale utente (pagina 152 per il reset)

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Sergio59
Guide

Re: D3600 Problemi di connessione a internet


ElisabettaL ha scritto:

Gentile @Sergio59,
Benvenuto nella Community e grazie per il post.

 

Il router ha sempre avuto problemi o è da poco?

 

Il LED internet che lampeggia vuol dire che la porta sta trasmettendo/ricevendo traffico.

 

Tutti gli altri LED sono verdi e fissi?

 

Ha già effettuato un reset del router?

Può consultare anche la sezione Obtain an Internet IP Address a pagina 192 del manuale utente (pagina 152 per il reset)

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR


Elisabetta ti rispondo punto per punto:

  • Il router ha avuto quasi sempre questo problema, nel senso che a volte si connette subito e a volte no.
  • Quando il router si connette a internet correttamente, il LED verde di internet rimane fisso acceso; quando blinka significa che non ha ottenuto alcun indirizzo IP dall' ISP.
  • Tutti i LED sono verdi e fissi
  • Gia' fatto un reset del router, con l'assistenza online di personale NETGEAR, quando la GUI non mi accettava la lingua italiana e non riuscivo a programmare la banda a 5GHz.

In questi giorni sto verificando se per caso, il non connettersi subito a internet, sia dovuto all'attivita' di qualche dispositivo WIFI già attivo prima dell'accensione del router. 

Saluti

Sergio

 

Messaggio 3 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentile @Sergio59,

Grazie per le informazioni.

 

Ha mai provato il router in altro ambiente? Ad esempio a casa di amici/familiari? Se no, le chiederei di effettuare questa prova.

 

Se il reset è stato fatto molto tempo fa, le suggerirei di rifarlo.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Sergio59
Guide

Re: D3600 Problemi di connessione a internet


ElisabettaL ha scritto:

Gentile @Sergio59,

Grazie per le informazioni.

 

Ha mai provato il router in altro ambiente? Ad esempio a casa di amici/familiari? Se no, le chiederei di effettuare questa prova.

 

Se il reset è stato fatto molto tempo fa, le suggerirei di rifarlo.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR


Elisabetta non ho provato a verificare cosa succede in un altro ambiente.

Rifare il reset penso che non porti a niente, in quanto:

  • spesse volte parte al primo tentativo quando tutti gli altri device della rete sono spenti
  • a volte parte al primo tentativo anche quando tutti gli altri device sono accesi
  • a volte devo tentare 4, 5, 6 volte prima di avere una connessione internet stabilita

Sembra anche legato alla temperatura, se è freddo (prima accensione) ci vuole di piu', a caldo sembra ottenere la connessione al primo tentativo.

Non è detto che non sia colpa di TIM, magari ha degli utenti privilegiati o in quel momento il server ha dei problemi a rilasciare indirizzi IP. 

Ho aperto la discussione per sapere se magari qualcuno avesse sperimentato lo stesso problema, ti ringrazio per l'attenzione prestata e, se vuoi, puoi chiudere il ticket. Devo farlo io accettando la soluzione? Quando mi stuferò proverò a rifare il reset (incrociamo le dita).

Saluti

Sergio

Messaggio 5 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D3600 Problemi di connessione a internet

Gentilissimo Sergio59,

la ringrazio molto per la risposta e spero riuscirà a trovare una soluzione al problema.

 

Se le mie risposte sono state esaustive sì, le chiederei la gentilezza di segnarla come risposta accettata.

E, se ha modo, faccia anche un tentativo con altro gestore/altro ambiente.

 

Le auguro una splendida giornata e buon weekend

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 5098 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva