Rispondere

Re: D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

swettdj
Aspirant

D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

Salve a tutti,

ho un modem router D-Link fornitomi dal ISP e ho collegato in cascata il D6200 per utilizzarlo come router effettuando una connessione del tipo LAN-LAN. Praticamente con il D6200 voglio semplicemente estendere la mia rete.

 

Tutto funziona perfettamente tranne per il fatto che se abilito la rete guest, quest'ultima non funziona. Assegna gli IP che appartengono alla mia rete privata e non permette di navigare. Ho anche provato a riattivare il server DHCP (normalmente è disattivo ed utilizzo quello del D-Link) ma niente.

 

Qualcuno sa aiutarmi?

 

Grazie

Model: D6200|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

Gentile @swettdj,

per far funzionare correttamente la Guest Network, la connessione tra i due dispositivi dovrebbe essere LAN (dal modem router) - WAN (al router NETGEAR).

Inoltre, se si trova in una situazione router-router, le suggerisco di settare il principale come modem only, per evitare il doppio NAT.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
swettdj
Aspirant

Re: D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

Grazie milla @MarcoBr 

 

avevo optato per la connessione LAN-LAN proprio per sfruttare la funzione router del netgear e quindi usarlo come centro stella.

Effettuando un collegamento LAN-WAN tutti i dispositivi collegati al netgear ottengono un indirizzo diverso dalla rete principale e quindi non vedono il resto della rete.

 

Grazie

Messaggio 3 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

Gentile @swettdj,

nella risposta precedente mi sono scordato di dirle che, nella connessione LAN-WAN, il router principale e il secondario devono avere segmenti IP diversi.

Mi faccia sapere se in questo modo riesce ad avere accesso correttamente al Guest Network con altri devices.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
swettdj
Aspirant

Re: D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

Ciao @MarcoBr 

 

purtroppo è proprio quello che vorrei evitare. Cioè vorrei che il router principale e secondario stiano nello stesso segmento IP in modo che tutti gli apparati siano collegati alla stessa rete.

 

Grazie

Messaggio 5 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

Gentile, @swettdj,

 

se esistono IP diversi, probabilmente esiste più di un server DHCP.

Se un dispositivo è collegato in bridge o settatto solo in modalità Access Point, il DHCP è disattivato.

Seguendo queste impostazioni dovrebbe avere solo un server DHCP.

Provi con questa impostazione e, in caso il problema si ripresenti, mi faccia avere uno screenshoot della sua problematica.

Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
swettdj
Aspirant

Re: D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

Buongiorno @MarcoBr

giusto per ricapitolare mi stai suggerendo di disattivare il server DHCP sul D6200 in modo da usare quello modem dell'ISP?

 

Questa configurazione l'ho già provata e i dispositivi collegati alla rete guest non riescono a navigare.

 

Ciao

Messaggio 7 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D6200 in cascata LAN-LAN rete guest non funziona

Gentile @swettdj,


visto il protrarsi della sua problematica, la invito a contattare il nostro supporto tecnico (clicchi sul link e attenda qualche secondo l'apertura completa della pagina), in modo da poter trovare una soluzione.

 

Saluti 
Marco 
Team NETGEAR
 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3480 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva