Rispondere

D6200 in cascata su fibra TIM e IP Statico

MauroBi
Follower

D6200 in cascata su fibra TIM e IP Statico

Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto perchè sto per dare di matto...breve riepilogo della configurazione: modem fibra TIM Technicolor (modello scolapasta fw AGTOT_1.0.6) configurato come solo modem (quindi wifi spento, servizi disattivati,porte aperte ecc) collegato al doppino e impostato con ip 192.168.0.1...utenza TIM business con IP statico e sullo scolapasta l'ip è corretto...collego dalla porta ethernet dello scolapasta alla porta internet del D6200 (fw 1.00.20) e si configura per la connessione con pppOe  e password timadsl, internet funziona ma l'ip statico rimane giusto sullo scolapasta ma sul D6200 diventa dinamico...altri modi di farlo funzionare diversi da pppoe non vanno, la porta WAN è impostata come utilizzo da ethernet...

Il problema è che fino a 5-6 giorni fa tutto funzionava come si deve mantenendo l'ip statico sul D6200 e dopo problemi di linea (rallentamenti, riavvii, mille chiamate a quello pseudoprovider TIM) mi trovo che non funziona più...ho resettato entrambi i dispositivi e reimpostato il tutto ma dal lato scolapasta ci sono ben poche impostazioni e dal lato D6200 non vedo problemi a parte la connessione Pppoe che da tecnico tim (che mi dice che se voglio andare avanti con la telefonata diventa servizio a pagamento..) mi dice che la connessione pppoe inserendo utente e psw diventa ip dinamico...

C'è per caso qualche impostazione che mi sono perso nella configurazione del D6200?

Mi è venuto in mente qualcosa riguardo a modalità bridged+routed o robe simili ma sullo scolapasta non ci sono opzioni al riguardo...

 

 

Model: D6200|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 3
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6200 in cascata su fibra TIM e IP Statico

Gentile @MauroBi,

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Ha la possibilità di eseguire gli screen shot dalle impostazioni che ha eseguito su entrambi dispositivi? Se si, le chiederei di mandarmeli qui tramite un messaggio privato. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 2 di 3
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6200 in cascata su fibra TIM e IP Statico

Gentile @MauroBi,

 

Grazie per gli screen shot. Si nota che il 2° router (D6200) ha l'IP pubblico ma in un differente range.

 

Questa configurazione è possibile ma l’indirizzo IP ottenuto sul NETGEAR è pubblico e dinamico, cosi configurato, riceve una connessione retail casalinga, pero perde le caratteristiche business e l’IP statico.

 

Per configurare il secondo router con l’IP statico può fare riferimento all’articolo 

Impostazione di un indirizzo IP pubblico statico su un router NETGEAR

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 2990 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva