Rispondere

Re: Rif.: D6300 che frizza

CarloB
Aspirant

NETGEAR D6300: dispositivi connessi non disponibili, rumori a scambio di dati

Salve a tutti, vorrei richiedere la vostra opinione riguardo i comportamenti del mio D6300, che ad ora ha due anni di età.

 

Praticamente se vado nell'interfaccia di gestione (192.168.0.1), se clicco sulla voce "dispositivi collegati" per visualizzare l'elenco dei dispositivi collegati, poi l'interfaccia smette di funzionare, dandomi un "impossibile visualizzare la pagina". Questo comportamento poi continua per qualsiasi sezione dell'interfaccia di gestione, anche per la "prima pagina" (quindi la start.htm).

 

Inoltre ho notato che il router emette degli strani rumori, soprattutto quando scarico qualcosa (quindi quando c'è scambio dati). Il rumore è molto simile a qualcosa che frigge, che frizza. Ovviamente è un rumore molto poco intenso, che però di notte quando c'è silenzio totale un pochino si sente (soprattutto avvicinando l'orecchio). Cosa può essere???

 

Grazie.

Model: D6300|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 10
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Rif.: D6300 che frizza

Gentile @CarloB,

Benvenuto nella Community e grazie per il post!

 

Ha provato ad effettuare un factory default del router? 

Per maggiori informazioni su come procedere può consultare il manuale utente a pag 128.

 

Cordiali Saluti

Elisabetta L.

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
CarloB
Aspirant

Rif.: D6300 che frizza

Salve, ho effettuato il reset seguendo le istruzioni.

 

Siccome avevo impostato molti parametri, per evitare di reimpostarli manualmente ho fatto un salvataggio delle impostazioni (file cfg), che successivamente ho ripristinato.

 

Questa operazione va fatta senza problemi, o c'è la possibilità che venga ripristinato anche il problema? Mi spiego meglio: dopo aver fatto il reset, le impostazioni e le varie configurazioni devono venire reinserite manualmente?

 

Inoltre il rumore di sfregolio c'è ancora, ma sembrerebbe assolutamente un "problema" hardware.

 

Grazie ancora,

 

Carlo

Model: D6300|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: D6300 che frizza

Salve @CarloB

grazie per la risposta.

 

Si, configurando il Modem router in maniera manuale, si esclude eventuali problemi causati

dalle impostazioni automatiche. 

 

Per quanto riguarda il rumore proveniente dal router, le chiederei se utilizza qualche gruppo di continuità (UPS) per proteggere il router da eventuali scariche di tensione elettrica. Da quanto

tempo ha notato che il router emette un rumore anomalo?

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 10
CarloB
Aspirant

Re: Rif.: D6300 che frizza

Salve, il gruppo di continuità l'ho usato fino a qualche mese fa, e ora non più.

 

Fortunatamente ho una rete elettrica particolarmente nuova e stabile, però se dice provo a riattaccare il gruppo di continuità e vedere se cambia qualcosa.

 

Cordialmente.

Messaggio 5 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: D6300 che frizza

Salve @CarloB

grazie per l'aggiornamento.

 

Se dopo la prova il router continuerà ad emettere il suono anomalo, purtroppo, potrebbe trattarsi di un guasto di tipo hardware. 

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 10
CarloB
Aspirant

Re: Rif.: D6300 che frizza

Beh fortunatamente il router nonostante questo rumore sfregolante sta funzionando egregiamente.

 

Comunque non è un pò presto per il guasto hardware, dopo appena 2 anni di funzionamento, soprattutto per un router di questa fascia? (che dovrebbe essere altina in teoria, anche visto il prezzo pagato di 150-160 euro).

Messaggio 7 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: D6300 che frizza

Buongiorno @CarloB

grazie per la risposta.

 

Può indicarci quale versione del firmware ha installato sul Modem Router D6300? E' la versione più recente V1.0.0.96_1.1.96.chk ? Nel caso contrario, le suggerirei di aggiornare il firmware. Possiamo effettuare l'aggiornamento del firmware in modo automatico tramite la pagina di configurazione del Router o in modo manuale scaricando il firmware dalla sezione download di NETGEAR. Può fare riferimento a questo articolo Come è possibile aggiornare il firmware del router?

 

Inoltre le suggerirei di verificare l'alimentatore, se il cavo non è danneggiato o se ha la possibilità può provare un altro alimentatore.

 

Rimaniamo in attesa di suoi gentili riscontri.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 8 di 10
CarloB
Aspirant

Re: Rif.: D6300 che frizza

Salve, la versione del firmware è quella da lei menzionata (V1.0.0.96_1.1.96 ). Purtroppo non ho un altro alimentatore quindi non posso fare quella prova, a meno di acquistarne uno nuovo appositamente.

 

Ho fatto invece un'altra prova: ho provato a disattivare il wifi. Ho scoperto che quello che sfregola è il chip del wifi, perchè nel momento in cui lo disattivo (premendo l'apposito pulsante) lo sfregolio non si sente più.

 

Ho scoperto anche che l'intensità dello sfregolio aumenta o diminuisce unitamente allo scambio dati. Esempio: anche con wifi attivo, se non scarico niente da internet lo sfregolio sarà quasi inesistente, se invece scarico qualche file pesante o comunque c'è traffico dati a tutto spiano, lo sfregolio sarà più intenso.

 

Non so se questo può esservi utile per farmi capire meglio di cosa si tratta (per curiosità comunque, perchè il router funziona sempre egregiamente).

Messaggio 9 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: D6300 che frizza

Salve @CarloB

 

Grazie per altre informazioni. 

Se il router funziona in maniera corretta e non si stanno verificando cali di performance, il rumore durante il trasferimento dei dati risulta normale. Non stiamo affrontando problemi di tipo hardware. 

 

Buon pomeriggio. 

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 6063 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva