Rispondere

D6400 cascata LAN WAN con router Fastweb Aethra

Filippo8
Aspirant

D6400 cascata LAN WAN con router Fastweb Aethra

Ciao a tutti, sto per acquistare un D6400 ma prima ho necessità di un chiarimento, dato che ho letto in vari forum che questo ed altri router potrebbero non funzionare a cascata con Fastweb.

 

Attualmente possiedo linea fastweb con router Aethra  con IP 192.168.0.1 gestibile solamente da Fastweb tramite assistenza telefonica (l'apparato è sito in ufficio con circa 30 apparati connessi tra pc e telecamere). Da questo router devo costruire una seconda rete separata  192.168.1.x e vorrei farlo con il D6400.

 

Ciò detto, prima dell'acquisto, vi chiedo se potrei incontrare particolari difficoltà nel collegarlo correttamente a cascata LAN WAN o se posso tranquillamente effettuare il collegamento come da pagina 29-33 del vostro manuale (con wizard genie, ma dove posso scegliere ip della nuova rete?).

 

Grazie.

 

 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 cascata LAN WAN con router Fastweb Aethra

Gentile @Filippo8
benvenuto nella community!

 

Per effettuare correttamente un collegamento LAN-WAN tra i due router ed avere quindi due reti separate e distinte, la invito a seguire questi passaggi.

 

Sul primo router non dovrà essere fatta alcuna modifica poiché il tutto avverrà sul secondo.

 

Colleghi il secondo router al computer anche tramite Wi-Fi e dopodiché accedete al pannello di configurazione.

 

Una volta effettuato correttamente l’accesso, bisogna impostare un indirizzo IP per il nuovo router diverso da quello del router principale andando a modificare il settimo numero.

Ad esempio, se il router primario ha come IP 192.168.1.1, il dispositivo secondario può avere 192.168.0.1.

 

Fatto ciò, assicuratevi che il Gateway sia lo stesso del vecchio router e controllate che la maschera di sottorete (subnet mask) abbia come valore 255.255.255.0 (quindi lo stesso del vecchio router).

 

Completate l’operazione premendo sull’apposito pulsante per salvare le modifiche.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Filippo8
Aspirant

Re: D6400 cascata LAN WAN con router Fastweb Aethra

ti ringrazio Marco, per questi passaggi ero già preparato, ma volevo sapere da voi se siete a conoscenza di incompatibilità o problemi con questo tipo di router "businness".

Ho letto qualcosa a riguardo della DMZ ed altre complicanze legate a questo router telegestito solo da fastweb.

Fin'ora ci sono guide più dettagliate per router TIM e FASTGate, ma non per il mio.

 

A questo punto tenterò l'acquisto e se qualcosa non andrà a buon fine effettuerò un reso del prodotto

 

Messaggio 3 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 cascata LAN WAN con router Fastweb Aethra

Gentile @Filippo8

 

per quanto riguarda eventuali problemi di compatibilità con il gestore, la invito a contattare direttamente il loro Supporto Tecnico, in modo da avere una sorta di "controllo incrociato" che possa permettere di gestire al meglio la situazione e garantirle la piena funzionalità del dispositivo.

I router NETGEAR dovrebbero essere compatibili con qualsiasi gestore.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Filippo8
Aspirant

Re: D6400 cascata LAN WAN con router Fastweb Aethra

il fatto che ho IP Statico con fastweb può creare problemi di configurazione?

Messaggio 5 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 cascata LAN WAN con router Fastweb Aethra

Gentile @Filippo8

come le dicevo, purtroppo non posso essere a conoscenza delle impostazioni del suo provider per cui le chiedo di confrontarsi direttamente con loro, in modo da avere una conferma.

Come le ho detto, i router NETGEAR dovrebbero essere compatibili con qualsiasi gestore e non dovrebbero esserci problemi di incompatibilià, salvo eventuali impostazioni decise dai singoli gestori

 

Mi faccia sapere se ottiene una risposta, in modo da completare la configurazione come desidera


Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3193 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva