Rispondere

D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Bazinga6
Aspirant

D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Buongiorno a tutti, ho una linea Ftcc con Tim e sono costretto a mantenere lo smart modem per la fonia voip. Attualmente il modem tim si trova nel salotto dove è collocata la presa telefonica, ho agganciato 2 pc sulla lan del modem tim e alcuni in wifi. Ho un cavo lan in un altro punto della casa dove vorrei quindi collegare il D6400, in modo da avere:

 

- pc fisso e qualche altro dispositivo wireless collegati al D6400;
- maggiore copertura wifi e funzionalità un pò più avanzate;
- "alleggerire" il carico sul tim smart modem;
- non sprecare il router. Uomo Molto-felice

 

Ho configurato la modalità Access Point tramite la semplice procedura guidata del manuale netgear dove viene indicata la procedura per una configurazione lan to wan e ap mode attiva (in seguito a factory reset).

 

Ora ho una doppia rete dove il D6400 viene visto dal tim smart modem come singolo client, il d6400 assegna ip in dhcp ai client collegati ad esso (correggetemi se sbaglio), ma non ho capito se questa cosa mi porta ad avere un doppio nat, (nel manuale del d6400 non è specificato quali servizi router sono disattivati in Ap mode). 

 

Dovrei forse eseguire una configurazione lan to lan ? Grazie in anticipo.

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Gentile @Bazinga6,
Benvenuto nella Community!

Nell'articolo viene indicato quale funzioni vengono disattivate quando il router è in AP mode.

Sicuramente una cosa da evitare è il doppio NAT.

 

Ha già visto il video?

Saluti

Federico
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 9

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Gentile @Bazinga6,
Benvenuto nella Community!

Nell'articolo viene indicato quale funzioni vengono disattivate quando il router è in AP mode.

Sicuramente una cosa da evitare è il doppio NAT.

 

Ha già visto il video?

Saluti

Federico
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Bazinga6
Aspirant

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Grazie, gentilissimo. 

Model: A6100|WiFi USB Mini Adapter, D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 3 di 9
Bazinga6
Aspirant

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Buongiorno, scrivo per aggiornare la community sul funzionamento del d6400 in AP Mode (ultimo firmware disponibile installato).

 

Attualmente ho la seguente configurazione di rete (lan to lan): 

 

-Router Tim principale con dhcp attivo, subnet mask impostata su 255.255.255.0 e indirizzo router 192.168.1.1
-D6400 settato in AP Mode con assegnato un ip statico (192.168.1.2) riservato sul router principale nella lista dei percorsi statici del server dhcp (l'ho fatto per comodità e per accedervi da qualsiasi browser o dispositivo, nonchè condividere file) 

- Non ho altri dispositivi con indirizzo statico, nè ho riservato altri indirizzi. Tutti i dispositivi fisici e wireless hanno il dhcp attivo

Spengo solo il d6400 ogni notte, il giorno dopo i dispositivi wireless (mac, ios che android) collegati alla rete del d6400 a volte, non sempre e casualmente, hanno problemi ad ottenere un indirizzo ip dal server dhcp del router principale e si collegano su una differente rete (subnet mask 255.255.0.0). Il pc windows connesso alla lan rinegozia in automatico l'indirizzo ip quando lo accendo, succede casualmente anche dopo disconessione dei dispositivi.

 

Io penso che probabilmente sia colpa del dhcp server del router principale.

Come risolvere e cosa sto sbagliando ? Grazie in anticipo

Messaggio 4 di 9
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Gentile @Bazinga6,

Grazie per la risposta.

 

Se dal D6400 accede in ADVANCED > Setup > LAN Setup che indirizzo IP e subnet viene indicato?

 

Si assicuri anche che gateway e DNS del D6400 puntino all’indirizzo IP del modem router Tim.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 5 di 9
Bazinga6
Aspirant

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Gentile Elisabetta, ecco le info richieste:

DHCP Acceso

Internet Indirizzo IP 192.168.1.2

Subnet mask IP 255.255.255.0

Indirizzo IP gateway 192.168.1.1 (coincide con indirizzo modem Tim)

DNS 192.168.1.1 ( coincide con indirizzo modem Tim)


Nelle ultime 24 ore il problema non si è presentato, sembrano errori random nonostante una corretta configurazione Smiley LOL

Messaggio 6 di 9
Bazinga6
Aspirant

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Stamattina il problema si è ripresentato, i client non si connettono in automatico al wifi e ottengono un indirizzo ip generato automaticamente...in allegato lo screen 

169.254.253.106
255.255.0.0

Ho risolto tentando la connessione più volte, su entrambe le bande, e dopo qualche minuto il d6400 o il modem tim assegnano finalmente l'indirizzo corretto..

Ora vi chiedo, dato che ho riservato l'indirizzo 192.168.1.2 per il d6400, dovrei forse impostare il router in "Abilita le impostazioni IP fisse su questo dispositivo (scelta non consigliata)" piuttosto che "ottieni dinamicamente ip dal router esistente" ? 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 7 di 9
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Gentile @Bazinga6,

Provi a disattivare DCHP nel D6400 per vedere se il problema continua.

 

Inoltre, se rimuove l'IP fisso assegnato dal modem TIM ma assegna direttamente quell'indirizzo IP dalle impostazioni del D6400, ottiene dei miglioramenti?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
Bazinga6
Aspirant

Re: D6400 in cascata al Technicolor TG789vac v2 (Tim smart modem)

Gentile @ElisabettaL purtroppo in AP Mode non si può disattivare il server DHCP, togliere l'indirizzo da quelli riservati non mi sembra risolutivo in quanto andrei incontro ad altri conflitti Ip se non erro. Dunque, per disattivare la modalità dhcp del d6400, mi tocca configurare la rete lan to lan manualmente a questo punto... potrei utilizzare la soluzione qui proposta:

https://community.netgear.com/t5/Modem-DSL-Router/E-conveniente-mettere-in-cascata-D6000-e-DGN1000/m... 

Vi aggiornerò. 


Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 5755 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva