Rispondere

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Ivan74
Guide

D6400 perdita della connessione LAN

Buon giorno a tutti,
Da un annetto ho problema il mio modem router e purtroppo capita sempre più spesso.
In sostanza in modo random e senza che ci sia una ragione specifica, perde la connessione dei dispositivi LAN. Ho provato a cambiare le porte, ho inserito anche uno switch managerd per collegare tutti i dispositivi ma senza mai riuscire a venirne fuori.
Il modem sta accesso H24, l'unico modo é quello di spegnere e riaccendere. Il problema più grosso é che non posso farlo in modo automatico o schedulato e questo ovviamente non aiuta. Attaccato ho un NAS , synto amplificatore, TV Box e XBox e ovviamente lo switch esterno. Attivo sul modem ho il DHCP che distribuisce IP in Base al Mac Address. Idee?

Aggiungo che ho bisogno che resti accesso H24 per poter raggiungere il mio NAS dall'estero e gestire il mio apparato domotico.

Grazie per il supporto
Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Salve @Ivan74

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Per avere un quadro più chiaro, le chiederei di rispondere ad alcune domande.

 

Mi sembra di capire che, nel momento in cui avviene il problema, tutti i dispositivi collegati via cavo al D6400 perdono la connessione a Internet, è corretto?

La disconnessione avviene sia che i dispositivi siano connessi allo switch sia che siano connessi direttamente al modem router?

 

Cosa accade alla connessione WiFi quando cade quella LAN?

Di che colore è il LED Internet?

 

Che firmware è installato sul D6400?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Ivan74
Guide

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Buon giorno Enrika,

   per quanto riguarda la versione del SW è V1.0.0.86_1.0.86. So che esiste una versione più aggiornata ma da consol non me la installa e non ho ancora avuto tempo di caricarla manualmente.

 

Corretto quando sul dispositivo si verifca il problema, tutte i device via cavo perdono la conessione ad internet, ma anche (ovviamente) la possibilità di parlare vi WiFi con gli altri dispositivi della casa.

 

Attacato al Modem atttualmente c'è solo lo switch esterno. Tutti gli altri device sono collegati allo switch esterno. Attacandoli direttamente, cmq non cambia, nel momento in cui perdo la connessione non li vedo più. Normalmente quando succede, verifico i dispositivi collegati (da console o da Android App) e trovo solo quelli WiFi.

 

Normalmente quando succede il problema, lato WiFi sembra tutto ok, anche se talvolta, in modo progressivo perdo prima la connessione a internet e poi la connessione di alcuni dispositivi WiFi.

Cmq sia appena perdo la LAN e sono a casa, faccio un softreset da console.

 

Aggiungo anche che avendo due bande, tutti i dispositivi WiFi statici sono attaccati alla band 2.5, mentre tutti gli altri alla 5.0 (Cellulari, PC Portatili, PC DeskTop)

 

I LED di norma li ho spenti. Proverò a cambiare il settaggio, ma non mi sembra ci sia un LED che indica la connessione LAN.

 

Saluti Ivan

 

Messaggio 3 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Buongiorno Ivan,

 

Grazie per i chiarimenti. Il primo suggerimento è ovviamente quello di aggiornare il firmware alla v1.0.0.88.

Se il problema persiste, sarebbe il caso di provare con un reset alle impostazioni di fabbrica del D6400.

 

Che tipo di cavi usa? Ha per caso provato a usarne di diversi?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 4 di 9
Ivan74
Guide

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Buona sera Erika,
Comincio dalla fine, premettendo che per quello che sono le mie conoscenze, il cablaggio é da escludere, visto che é un problema random e generalizzato, ho cambiato tutti i cavi circa 4 mesi fa sostituendoli con tutti cavi cat6, che sono stati testati da me stesso prima di montarli. Da prima a dopo non ho trovato cambiamenti.

Detto questo provverò a caricare l'ultimo firmware (il 3 o il 4 che carico) e provverò anche a fare un reset totale alle impostazioni di fabbrica, giusto per non lasciare nulla di intentato. Ma mi aspetto che la filosofia spegni e riaccendi, cosa che tra l'altro sto facendo da mesi, non penso che possa risolvere qualcosa.

Appena fatto aggiornerò il thread

Grazie
Ivan
Messaggio 5 di 9
Ivan74
Guide

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Buongiorno,
Piccolo aggiornamento. Ho installato la nuova versione da un paio di giorni, e al momento non ho ancora riscontrato il problema . Sto tendo monitorato la situazione.

Oggi proverò a fare lavorare tutti i dispositivi per vedere se si evidenzia ancora il problema

Saluti
Messaggio 6 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Salve @Ivan74

 

La ringrazio per aver risposto al mio messaggio privato, sono spiacente di sapere che il problema persista.

 

Quanti dispositivi sono connessi contemporaneamente al D6400, in totale (WiFi e cavo)?

Qual è il valore MTU nelle impostazioni del modem router? Su AVANZATE > Impostazioni > Impostazioni WAN.

 

Se ne ha la possibilità, potrebbe fare un test disconnettendo alcuni dispositivi WiFi e/o via cavo per vedere se cambi qualcosa.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 9
Ivan74
Guide

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Buona sera Erika,
Il valore di MTU é di 1492.

Per quanto riguarda i dispositivi connessi, per quasi tutta la giornata ci sono solo, il NAS QNAP TS269L tramite uno switch manage e 4 dispositivi wifi.

Gli altri dispositivi si connettono sono solo alla necessità.
Alla sera si connettono altri 3 dispositivi wifi , e se guardiamo un film si connettono anche il synto e il TV box.

Proverò a disconnette i cellulari, se serve, ma nei giorni scorsi si é bloccato, di giorno., Quando c'era solo il NAS che lavorava.

Saluti
Ivan
Messaggio 8 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 perdita della connessione LAN

Salve Ivan,

 

Grazie per le informazioni, sono sinceramente spiacente per i problemi.

 

A questo punto, potrebbe valutare se sia il caso di contattare il Supporto tecnico. I nostri tecnici avrebbero la possibilità di condurre verifiche più specifiche e approfondite.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 3808 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva