Rispondere

D6400 problemi porte ethernet e DNS

Fidelio73
Aspirant

D6400 problemi porte ethernet e DNS

Ciao, a casa ho adsl 2+ 20mega di tim, con Router Netgear D6400 a cui sono molto affezionato ma che ha, ad un certo punto della sua vita, iniziato a presentare un problema: il non funzionamento delle porte Ethernet. Mi spiego, il wifi 2.4 e 5.0 vanno benissimo, ma se connetto Tv LG B7V  o Apple TV 4 con ethernet al NETGEAR la connessione a internet non va! A schemo sul TV posso vedere lo stato della connessione con 4 icone che da grigie diventano verdi se tutto va bene:
1) TV
2) ROUTER
3) DNS
4) INTERNET
Con lo smart router TIM tutto ok, tutte e 4 le icone sono verdi e internet funziona (quindi i cavi ethernet vanno bene)
Con il Netgear sono verdi la TV e il ROUTER, segnale che le ethernet vanno presumo, ma restano grigie le icone dei dns e di internet e quindi ovviamente niente connessione cablata. Ho provato ad aggiornare il firmware, a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, a cambiare i DNS, a fare il reset 30/30/30 ma niente. La situazione non è sempre stata così, in quanto all'inizio e per molti mesi tutto funzionava. Non so se possa essere stato qualche aggiornamento a bloccare la cosa.
Chiedo a voi se avete qualche idea, prova, soluzione.
Mi spiace non usarlo perchè mi piaceva proprio! E tra l'altro volevo acquistare degli extender ma prima di fare ulteriori spese vorrei capire dove sta la soluzione al mio problema. Spero possiate aiutarmi.
Riccardo
 
Model: d6400|ac1600 wifi vdsl/adsl modem router?802.11ac dual band gigabit
Messaggio 1 di 5
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 problemi porte ethernet e DNS

Gentile @Fidelio73,
Benvenuto nella Community!

Ci conferma che utilizza l'ultima versione del Firmware?


Non è chiaro se le porte Ethernet non funzionano del tutto o solo se connette Tv LG B7V  o Apple TV 4. 

Se collega un PC ad una delle porte Ethernet questo funziona?

Saluti
Federico 
NETGEAR

Messaggio 2 di 5
Fidelio73
Aspirant

Re: D6400 problemi porte ethernet e DNS

Purtroppo avendo un MacBook Pro non riesco a connettermi in ethernet non avendo la porta su questo portatile. Aggiornare il firmware è stato un problema, perchè dall'interfaccia, sia web che da Genie, non mi dava aggiornamenti presenti, invece facendo una ricerca online ho visto che tale aggiornamento c'era, quindi anche li qualcosa non va. Comunque ora il firmware è aggiornato a D6400-V1.0.0.82_1.0.82. e niente. Ho provato anche un reset totale, un ritorno alla prima versione del firmware, ma niente. Una persona che lavora su reti e che quindi ne sa più di me ha fatto questo commento, provando a risolvere la situazione: "sembra che il dhcp risponda in wirless, ma non risponda in ethernet" in quanto se connetto il cavo e provo a dare una configurazione automatica sia su Apple tv che su Lg TV mi compare un  indirizzo strano del tipo: ip 169.254.210.212 maschera di sottorete 255.255.0.0 router/gateway senza indirizzo e dns senza valori. La ethernet sembra essere vista perchè se la stacco e la riattacco sia da uno che dall'altro dispositivo mi dice ethernet connessa/disconnessa.

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router|802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 3 di 5
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: D6400 problemi porte ethernet e DNS

Gentile @Fidelio73,

 

Grazie della risposta.

 

A questo punto le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 4 di 5
Fidelio73
Aspirant

Re: D6400 problemi porte ethernet e DNS

Non importa, il prodotto ha oltre un anno e non mi va di dover pagare per sistemarlo. faccio prima a buttarlo via. andrò avanti con quello telecom.

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 2871 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva