Rispondere

D7000 ac1900Lentezza wifi

zibibbalibbo
Aspirant

D7000 ac1900Lentezza wifi

Buongiorno, sono possessore di un router d7000 (firmware V1.0.1.78_1.0.1) da qualche anno e non mi ha mai dato grossi problemi salvo necessitare un riavvio ogni tanto.

Da qualche giorno mi è stata installata a casa la FTTH 1Gbps, il provider mi ha fornito il suo router ed io ho collegato il mio d7000 in cascata, e tutto funziona solo che ho notato una notevole lentezza del wifi, mentre la connessione cablata è ottima.

Se non vado errato il wifi 2.4ghz teoricamente dovrebbe supportare velocità fino a 450mbps ed il wifi 5ghz superiori a 1000mbps. Ovviamente non pretendo di viaggiare alla velocità teorica, ma considerando che il mio wifi 2.4 viaggia attorno ai 50mbps con frequenti crolli a 20mbps e la 5ghz invece non arriva a 300mbps sono portato a pensare che ci sia un problema di qualche tipo.

Non so dire se questo problema sia presente da tempo o se invece sia una cosa recente in quanto fino a 3 giorni fa la mia linea non andava oltre ai 25mbps, quindi anche performance scadenti non si facevano notare più di tanto.

Ho navigato un po' sul forum ed ho letto di altri utenti con il mio problema, ho quindi provato a disabilitare il QoS e l'analisi del traffico internet come consigliato a loro ma senza successo.

Avete qualche consiglio da darmi? Oppure queste performance sono "giuste"?

 

p.s.: gli screenshot sono stati fatti con il pc accanto al router per ottenere le massime performance possibili e con un cavo ethernet cat6 collegato direttamente al netgear d7000, collegandomi al router fornito dal provider via eth ottengo velocità paragonabili e tramite il wifi sorpasso agevolmente i 450mbps, e parliamo di un router da 50€ della tplink.

 

Grazie,

Andrea

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 ac1900Lentezza wifi

Buongiorno Andrea,

 

benvenuto nella Community NETGEAR Smiley Happy

 

Due router in cascata possono causare conflitti di doppio NAT con conseguenti problemi di velocità e navigazione. Per questo è consigliabile scegliere una delle seguenti opzioni di configurazione:

 

1. Impostare il D7000 in modalità Access Point (clicchi qui per visualizzare le istruzioni del Manuale utente), continuando a usare il modem-router dell'operatore con funzione di router;

oppure

2. Impostare il modem-router dell'operatore in modalità Modem Only (solo modem) per poter usare il D7000 in funzione di router. Per sapere se questa modalità è disponibile sul suo modem-router, dovrebbe rivolgersi al suo operatore.

 

Per verificare se sia questo il problema, le suggerisco di provare direttamente a impostare il D7000 in modalità Access Point, come da punto 1.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
zibibbalibbo
Aspirant

Re: D7000 ac1900Lentezza wifi

Buongiorno @ErikaMa ,

grazie per la risposta, ho provato a passare il d7000 in modalità ap ed a riavviare il tutto.

La conferma che la modifica è stata recepita mi viene dal fatto che ora non esiste più una sottorete ma viene condivisa la stessa del router dell'isp. Ho rilanciato i 3 test:

2.4ghz: https://www.speedtest.net/result/a/7280818301 17Down, 37Up

5ghz: https://www.speedtest.net/result/a/7280820422 256Down, 320Up

eth: 706Down, 668Up

 

Purtroppo come si può vedere la situazione decisamente non è migliorata, noto che il valore di upload è praticamente sempre più alto di quello in download, potrebbe essere un sintomo indicatore?

 

Può essere utile fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica?

 

Grazie,

Andrea

Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 ac1900Lentezza wifi

Salve Andrea,

 

assolutamente sì, le consiglio di resettare il D7000 alle impostazioni di fabbrica e riprovare a installarlo direttamente in modalità Access Point.

Ricordo che, per il collegamento in cascata, la porta WAN del D7000 dovrebbe essere collegata alla porta LAN del modem-router principale.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
zibibbalibbo
Aspirant

Re: D7000 ac1900Lentezza wifi

Eccomi, ho ripristinato il router e reimpostato la modalità AP. La velocità della rete 5ghz ora si attesta attorno ai 250mb e verificherò se le prestazioni rimarranno invariate, per quanto riguarda la rete a 2.4ghz siamo sempre attorno ai 30mb.

Io ho fatto il reset da avanzate-imlostazioni backup-ripristina le impostazioni di fabbrica, per caso c'è un modo più "hard" di fare un reset ed io ho fatto solo un soft reset? Altre idee/test che posso fare? Questa sera proverò a disattivare la rete 5ghz per vedere se la 2.4 beneficia del fatto di essere l'unica. Fra l'altro ho notato che mentre faccio uno speedtest sull rete 5ghz il router fa una sorta di ronzio elettrico molto lieve.

Grazie mille per l'aiuto.
Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 ac1900Lentezza wifi

Buongiorno Andrea,

 

Altre prove che potrebbe fare, in relazione al WiFi:

1) cambio dei canali WiFi sul D7000 (quelli migliori su 2.4GHz sono normalmente 1-6-11);

2) spegnere il WiFi del modem-router TP-Link per verificare se il segnale del D7000 migliori.

 

L'hard reset può essere fatto tenendo premuto il pulsante fisico di reset sul D7000 con l'estremità di una graffetta per 15-20 secondi. Il pulsante si trova accanto al bottone On/Off sul retro del modem-router. Durante il reset, il D7000 dev'essere collegato all'alimentazione e acceso. Una volta che si sarà riavviato, sarà necessario ripetere la configurazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2652 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva