Rispondere

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

AndreaApi
Aspirant

D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

SALVE A TUTTI

 

ho un problema che neanche l'assistenza tecnica é riuscita a risolvere

 

il mio netgear d7000 si blocca dopo 20 minuti quando collego ed accendo un disco usb sulla porta usb 3.0 collocata sul lato destro del router.

 

in pratica collegato il disco usb , per circa 20 minuti il disco ha il led lampeggiante come se il d7000 leggesse e/0 scrivesse su due sso qualcosa e sebbene io non effettui alcuna operazione su di esso.

 

Durante questi 20 minuti posso leggere i file, scrivere file, vedere film archiviati, ascoltare musica ecc ecc.

 

Dopo 20 minuti il router si blocca, elimina connnessione Lan e connessione Wifi e no mi consente di accedere al pannello di controllo del router.

 

Ho eseguito varie prove dapprima disabilitando Windows defender e poi disabilitando Windows firewall ma nulal é cambiato.

 

Inoltre faccio presente che per poter vedere il disco usb di rete, come é stato scritto su questo forum sotto Windows 10 , ho avuto necessità di abilitare il protocollo SMB1 in quanto Windows 10 a default lavora con smb 2 e smb 3, ritenendo smb 1 poco sicuro. Ebbene come detto in questo forum purtroppo il netgear d7000 usa solo il protocollo smb1.

 

Il mio sistema operativo é Windows 10 a 64 bit build 1809 aggiornato al 31.01.2019

 

Ho chiamato l'assistenza tecnica netgear la quale mi ha fatto dapprima disabilitare la funzione di protezione e scanner su porte contro attacchi dos ma nulla é cambiato.

 

In seguito abbiamo fatto un altro tentativo: io avevo installato il firmware v. 070, ovvero l'ultimo disponibile

ebbene l'assistenza mi ha fatto fare un downgrade e quindi sono passato al firmware v.068 ma nulla é cambiato.

 

Poi ancora abbiamo fatto un reset del router mediante la classica spilletta infilata nell 'apposita feritoia ed ho fatto questa procedura di reset per ben due volte. ma nulla é cambiato.

 

Allora sono andato nel pannello di controllo di Windows alla voce Funzionalitá , Smb 1.0/cifs file sharing support ho disabilitato la voce che prevede la disattivazione automatica del protocollo smb 1.0 ogni qualvolta il sistema si renda conto che non sia necessario o comunque non sia in uso il protocollo smb 1

 

Non ho software antivirus di terze parti

 

Non sono in grado di dirivi se prima di oggi la funzione server del mio router fosse normalmente o funzionante o meno in quanto solo oggi ho avuto la necessità di connettere un disco usb come server multimediale e storage di rete.

 

Il disco usb é contenuto in box esterno 3.0 ed il disco é un WESTERN DIGITAL CAVIAR RED DA 3 TB.

 

L'assistenza tecnica dice che per quanto non abiano testato specificatamente il netgear d7000 con questo tipo di disco , con altri dischi ovvero con il wd blu, il wd Green ed il wd Black , al contrario testati, non hanno riscontrato problemi.

 

Ora mi sembra strano che il mio ed red dia problemi atteso che la serie RED di wd é specificatamente pensata per Nas e storage di rete ed é pensato per stare accesso 24/24, quindi mi sembra strana l'opzione prospettatami dal servizio assistenza secondo la quale il mio disco sarebbe incompatibile con il D7000, non mi convince proprio.

 

Ho fatto comunque delle prove ed ho inserito una penna usb 3.0 corsair voyager da 16 gb ed una sandisk da 8 gb ed il problema denunciato non si presenta, pertanto il router rimane sempre attivo.

 

Specifico che quando il router si blocca, naturalmente perdo la connessione internet e l'unico modo di ripristinarla é scollegare l'hard disk esterno e riavviare il router.

 

Specifico inoltre che ho una liena adsl con velocitá pari a 200 megabit per secondo pertanto non essendo compatibile il d7000 con il profilo v35b ( quindi con velocitá superiori a 1000 megabit per secondo), il D7000 é collegato in cascata con il model del mio operatore che é uno Zyxel 8825 ( operatore wind-Infostrada). Il collegamento é stato fatto insieme all'assistenza tecnica netgear la quale mi ha fatto connettere il D7000 in modalità ACCESS POINT.

 

Avete qualche soluzione, idea o consiglio per il mio problema ?

grazie

Model: R6700|Nighthawk AC1750 Smart WiFi Router,D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

chiaramente il disco esterno é alimentato con propria alimentazione connessa alla rete elettrica

 

Al netgear D7000 é connesso anche la stampante ( sulla porta Usb di sinistra)  la quale invece non d'alcun problema

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 2 di 15
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

Gentile @AndreaApi,

Bentornato nella Community!

Potrebbe gentilmente darci i numeri di caso che ha aperto con il supporto tecnico?

Saluti
Federico 
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

numero supporto tecnico 40991185

 

 

Messaggio 4 di 15
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

Gentile @AndreaApi,

Grazie per la risposta?

Riuscirebbe a provare a collegare l'HD su un'altro router? Il blocco si verifica ugualmente?

Il blocco si verifica dopo 20 minuti anche se non effettua nessuna operazione di lettura/scrittura?

Sembrerebbe che dal supporto tecnico siano in attesa di un riscontro inerente la prova d'acquisto, le risulta?
 

Saluti
Federico 
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

ho fatto un ulteriore prova , ho inserito il disco esterno nella porta usb di sinistra dove prima avevo collegato la stampante

 

anche questa soluzione non ha funzionato

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 6 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

salve Federico

 

HO ALLEGATO PROVA DI ACQUISTO DEL MIO NETGEARD D7000 MEDIANTE SERVIZO WEB WE TRANSFER MENTRE ERO IN COLLEGAMENTO TELEFONICO NUOVAMENTE CON L'ASSISTENZA TECNICA

 

PERTANTO LA PROVA DI ACQUISTO DEL MIO ROUTER É NELLE MANI DELL'ASSISTENZA TECNICA NETGEAR

 

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 7 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

IL D 7000 VA IN BLOCCO ANCHE SE NON EFFETTUO ALCUNA OPERAZIONE DI LETTURA E SCRITTURA

Messaggio 8 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

HO PROVATO IL WD RED SUL MERAVIGLIOSO , SEPRE ETERNO FRITZBOX 3490 E NON PRESENTA ALCUN PROBLEMA

 

SONO IN POSSESSO DI QUESTO ROUTER COMPRATO DA AMAZON LO STESSO GIORNO CHE HO COMPRATO IL NETGEAR D7000

 

INFATTI NELLA PROVA DI ACQUISTO CHE HO INVIATO ALL'ASSISTENZA TECNICA NETGEAR, COMPAIONO DUE DICITURE UNA RELATIVA AL NETGEAR D 7000 E L'ALTRA AL FRITZ BOX 3490 CON RELATIVO PREZZO

 

DICO TANTO NON PER DENIGRARE IL PRODOTTO MA PER DIRE CHE LA PROVA L'HO FATTA REALMENTE E CON UN CONCORRENTE DI RIFERIMENTO DI PARI LIVELLO ED IMPORTANZA IL QUALE NON MI HA DATO ALCUN PROBLEMA ED AGGIUNGO MAI ALCUN PROBLEMA

Messaggio 9 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

SEMBREREBBE CHE QUESTI SIANO GLI UNICI HARD DISK ESTERNI TESTATI DA NETGEAR

 

USB HDD

  • Seagate Raptor 2T 3.5 92H9P9-RAA
  • WD Elements 1023 500G 2.5 WDBABV5000ABK
  • Western Digital My Book Essential 3TB Model: DBACW0030HBK
  • Western Digital My Passport USB3.0 2TB Model: WDBY8L0020BBK-PESN
  • Toshiba USB3.0 1TB Model: HDTB110AK3BA
  • WD My Book Desktop Storage 4TB / PN:WDBFJK0040HBK-04
  • WD My Book  3TB / PN:WDBACW0030HBK-04
  • Toshiba USB3.0 3TB PN: HDWC130HK3JA
  • Touro Desk Pro 4TB / PN:HTOLDAB40001BBB

 

CERTO CHE GRANDE SFORZO AVETE FATTO.........

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 10 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

HO TERMINATO ADESSO DI PROVARE NETGEAR D7000 INSERENDO NELL'HARD DISK ESTERNO WD BLU DA 1 TB

 

IL PROBLEMA NON COMPARE ED IL ROUTER NON VA IN BLOCCO

 

PERTANTO IL PROBLEMA SUSSISTE SOLO CON WD RED

 

 

Messaggio 11 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

CERTO CHE É MOLTO STRANO CHE DISHI ESTERNI PENSATI DA WESTERN DIGITAL APPOSITAMENTE PER L'UTILIZZO NAS , PENSATI PER RESTARE ACCESSI 24/24 NON SIANO COMPATIBILI CON IL NAS SERVER DI NETGEAR

Messaggio 12 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

 ADESSO SPERO FRANCAMENTE CHE NETGEAR PUBLICIZZI A CHIARE LETTERE CHE LA TANTO PUBLICIZZATA  FUNZIONALITÁ DI SERVER MULTIMEDIALE (READYSHARE) NON É COMPATIBILE CON I DISCHI PENSATI IN FUNZIONE NAS DA WESTERN DIGITAL CHE COSTTUISCONO UN RIFERIMENTO ASSOLUTO NEL MERCATO DI SETTORE

 

E SPERO ANCHE CHE POSSA RISOLVERE QUESTO PROBLEMA IN RAGIONE DEL FATTO CHE SI TRATTI DI UN PROBLEMA ESCLUSIVO DI NETGEAR ATTESO CHE IL CONCORRENTE FRITX BOX CON GLI STESSI DISCHI SE LA CAVA ALLA GRANDE. 

Messaggio 13 di 15
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

Gentile @AndreaApi,

Nell'elenco bisogna tenere presente che sono riportati solamente HDD esterni; il WD red nasce come NAS hard drive.

Considerando che non ha problemi cambiando HDD e router, potrebbe esserci un'incompatibilità tra il D7000 ed il WD Red.

Saluti
Federico 
Team NETGEAR

Messaggio 14 di 15
AndreaApi
Aspirant

Re: D7000 - blocco router quando avvio disco usb esterno -

sicuramente é un problema di incompatibilitá atteso che conil wd blu non sussistono problemi di blocco

 

chiedo scusa per il maiuscolo

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 15 di 15
Statistiche discussione
  • 14 risposte
  • 4498 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva