Rispondere

Re: D7000 con fibra TIM FTTC lento nel download

smoking_84
Initiate

D7000 con fibra TIM FTTC lento nel download

Salve, sono possessore del modem/router D7000, fino ad ora lo utlizzavo con ADSL 20 MB senza problemi di sorta.

Sono passato alla fibra TIM FTTC 100MB, sono vicinissimo alla centrale e prendo la portante piena, con il loro modem nello speedtest avevo valori di 94mb in down e 18 in upload, ma il wifi ha una scarsa portata per questo vorrei continuare ad usare il D7000.

 

Una volta settato correttamente con i valori (nel provider non essendo presente telecom ho messo "other"), il router si aggancia correttamente e  migliora anche i valori statistici della connessione, ho una portante di 108000 in down e 21600 in up, inoltre rispetto al tim hub+ ho un margine rumore più basso (12 vs 16), ma nonostante ciò nello speedtest in download segna solo 26mb!

L'upload funziona correttamente e arriva a 18mb quindi come il modem tim, ma il download è lentissimo.

 

Ho provato a cambiare i DNS e a metterli manualmente ma niente, ho cambiato la priorità della VLAN alzandola, ho disattivato il QOS, ma tutto inutile.

Il firmware l'ho aggiornato all'ultima versione (1.1.78) quindi non so cosa fare! Avete dei suggerimenti per portare anche i valori del download a regime? Grazie

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
smoking_84
Initiate

Re: D7000 con fibra TIM FTTC lento nel download

Ciao, grazie! No ho solo aggiornato all'ultima versione. Comunque avevo testato con il cavo ethernet e andava tutto bene, test 95 in down e 20 in upload.

Dunque il problema era legato al wifi, mi sono ricordato che l'unica differenza con l'hub tim era il canale, io prima usavo il 9, ma con la fibra sempre parlando di 2,4 ghz non funziona stranamente.

Quindi ho testato il 7, ho migliorato ma fino a 50 mega, poi ho messo lo stesso del modem tim ovvero il 6, e ora funziona bene riesco a prendere tutta la banda.

Non capisco come ci possa essere questa differenza tra un canale e l'altro, considerando che vicino ho solo un altra linea wifi con canale 1 che non interferisce nelle mie frequenze..

Prima con l'adsl non avevo tutta questa differenza, è una cosa che rientra nella normalità?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 4

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 con fibra TIM FTTC lento nel download

Salve @smoking_84,

 

benvenuto nella Community!

 

Prima di settare il D7000 con la nuova linea, ha effettuato un reset dello stesso alle impostazioni di fabbrica?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
smoking_84
Initiate

Re: D7000 con fibra TIM FTTC lento nel download

Ciao, grazie! No ho solo aggiornato all'ultima versione. Comunque avevo testato con il cavo ethernet e andava tutto bene, test 95 in down e 20 in upload.

Dunque il problema era legato al wifi, mi sono ricordato che l'unica differenza con l'hub tim era il canale, io prima usavo il 9, ma con la fibra sempre parlando di 2,4 ghz non funziona stranamente.

Quindi ho testato il 7, ho migliorato ma fino a 50 mega, poi ho messo lo stesso del modem tim ovvero il 6, e ora funziona bene riesco a prendere tutta la banda.

Non capisco come ci possa essere questa differenza tra un canale e l'altro, considerando che vicino ho solo un altra linea wifi con canale 1 che non interferisce nelle mie frequenze..

Prima con l'adsl non avevo tutta questa differenza, è una cosa che rientra nella normalità?

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 con fibra TIM FTTC lento nel download

Salve @smoking_84,

 

normalmente il canale WiFi migliore è quello soggetto a minori interferenze in base a dove si trova il router. Se il problema è risolto, evidentemente queste sono le impostazioni ottimali nella sua situazione.

Colgo l'occasione per augurarle buone feste!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3207 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva