Rispondere

D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

vin24
Tutor

D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

Salve a tutti, nel mio paese è arrivata la Fibra (FTTC a 200 Mb di TIM) (finalmente ! Smiley Felice) e nei prossimi giorni verranno i tecnici a sistemarmela a casa, dal centro tecnico mi è stato detto che non si può usare un modem proprietario "perché la linea sennò non funziona", mi sono documentato su internet e ho scoperto che la linea può funzionare benissimo lo stesso, però da più parti si sostiene che però dovrei accettare di perdere la fonia, cosa però me impossibile visto che a casa utilizziamo tantissimo il telefono, pertanto mi appello a voi, posso utilizzare il mio modem D7000 sia per la fibra che per la linea telefonica ?

 

Grazie mille per l'assistenza.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 9
vin24
Tutor

Rif.: Split (filtro) Fibra TIM 200 Mb su Netgear d7000 + linea telefonica VOIP su modem TIM

Confrontando il modem telecom con quello mio mi sono accorto che questo ha anche le uscite telefoniche, cosa che il d7000 non ha, pertanto pensavo...ma se mettessi un filtro a monte, con cui indirizzo la connessione telefonica sul modem fibra telecom, è la connessione fibra sul d7000, il sistema potrebbe funzionare ? e inoltre, potrei avere dei problemi ?

 

Grazie mille.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 2 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

Salve @vin24

grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Si, ha ragione, il modem router D7000 non supporta il servizio VOIP.  Tuttavia potrebbe collegarlo in cascata. Ecco le istruzioni Guida - Come collegare un router NETGEAR al modem fornito dal proprio operatore

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 3 di 9
vin24
Tutor

Re: D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

In cascata non avrei che farne, a me serviva per sfruttare la rete al massimo, cosa che con i modem telecome sicuramente non potrò fare, perché quelli sono progettati per sfruttare la rete il meno possibile, se lo metto in cascata la banda disponibile la stabilisce il modem a monte.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 4 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

Gentile @vin24,

 

Grazie per il feedback. L'unica possibilità è di utilizzare il modem router D7000 solo come router (dietro al modem ISP) in quanto non supporta il servizio VOIP.

 

Buona giornata!

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 5 di 9
ataruzzo
Aspirant

Re: D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

Scusate,la TIM ha un applicazione per android che si chiama TELEFONO.Utilizzate magari un vecchio cellulare che lasciate fisso a casa con questa installata sopra e avete risolto,senza passare per il modem della Tim.

Messaggio 6 di 9
vin24
Tutor

Re: D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

ma sicuro che non ci sia bisogno del modem telecom per usufruire di questo servizio ?

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 7 di 9
ataruzzo
Aspirant

Re: D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

No,lo utilizzo io,Netgear D7000 al posto del loro.Quindi và benissimo.

Messaggio 8 di 9
vin24
Tutor

Re: D7000 e Fibra Telecom 200 Mb + linea telefonica VOIP

Scusami se ti faccio questa ulteriore domanda, ma tu hai linea telefonica inclusa nell'abbonamento in fibra ? Se no, posso chiederti se in bolletta ti spuntano le chiamate fatte con il fisso ? Grazie mille anticipatamente.

 

Te lo chiedo in quanto la loro linea telefonica che offrono è semplicemente una linea VOIP e non una linea dedicata come la vecchia linea analogica, pertanto non mi pare corretto che loro facciano pagare oltre all'abbonamento internet anche una linea telefonica che non esiste, in quanto la linea VOIP altro non è che un semplice impacchettamento di un segnale audio che viaggia sulla linea internet, e quindi se viaggia sempre con internet perché mai dovrei pagare anche la linea telefonica ? e come se le compagnie telefoniche di telefonia mobile mi facessero pagare se faccio una telefonata con Whatsapp, infatti a breve farò una dencia presso l'AGCOM.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 12380 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva