Rispondere

D7000V2 configurazione linea Fibra Telecom Business con IP Pubblici

Luca_A
Aspirant

D7000V2 configurazione linea Fibra Telecom Business con IP Pubblici

Buonasera Community,

sono appena entrato in possesso di un modem/router D7000V2 Nightwalk AC1900 e lo vorrei utilizzare per connettere la mia piccola azienda alla linea Fibra di Telecom Italia.

Ho chiesto anche un pool di ip pubblici e me na hanno assegnati 4 (in realtà 2, visto che mi hanno dato una /30).

Purtroppo non riesco a configurare l'apparato in modo tale da avere la connessione ad internet; il mode vede correttamente la linea (una 30/3 Mb), con buoni livelli, ma il livello logico non va su.
Ho provato a parlare anche con i tecnici Telecom che di solito installano modem, ma mi hanno detto che non hanno mai configurato questo tipo di apparati.

Ad oggi io ho configurato il modem come segue:

Transfer Mode: VDSL (PTM)

DSL Mode: VDSL2

VLAN ID: 835

Priority: 0

E poi per i parametri ip ho provato un po' di tutto....

Selezionando la voce "La tua connessione richiede un login" su SI (è possibile inserire solo un ip senza subnet mask e/o gateway) ho provato a mettere il PTP fornito da mamma Telecom (xx.xx.xx.178/31) oppure uno degli indirizzi pubblici assegnati (xx.xx.xx.222 lasciato come ip pubblico oppure xx.xx.xx.221 etichettato dal Tecnico Telecom come gateway). Chiaramente il tipo di connessione era settato su PPPoE (unico disponibile) e inserito uno user/pass ricavato dalle pagine de help di Telecom Italia (anche se ho capito che è solo una cosa fittizia) con connessione "sempre attiva": risultato che sembrava che la chiamata PPPoE non partisse nemmeno!
Selezionando la voce "La tua connessione richiede un login" su NO ho provato a fare tutte le combinazioni possibili utilizzando il PTP con un possibile gateway allargando la maschera, i pubblici direttamente come indirizzi Internet, a chiedere all'ISP l'assegnazione di un indirizzo in maniera automatica ma anche in quest caso non si è sbloccato nulla (in questa seconda modalità non è possibile selezionare il tipo di connessione perchè non abilitato)

Chiaramente ho provato a "giocare" anche con possibili configurazioni di eventuali rotte statiche, disabilitando tutti i controlli di sicurezza!

 

Ma niente di niente...

 

Dopo tutta questa storia la mia domanda è: qualcuno è riuscito da interfaccia web a configurare questo modem per connettersi ad una linea Fibra Business di Telecom Italia che preveda l'utilizzo di ip pubblici?

Premetto che la configurazione automatica su Fibra Domestica funziona alla perfezione, così come il modem stesso (provato a casa!)

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 1
Statistiche discussione
  • 0 risposte
  • 2002 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 1 con conversazione attiva