Rispondere

D7800 problemi Fastweb Fibra

LucaLoren
Tutor

D7800 problemi Fastweb Fibra

Buona sera,

da qualche giorno Fastweb mi ha fatto il passaggio da ADSL a Fibra (FTTC). Con il FastGate che mi hanno consegnato il collegamento è stabile e veloce.

Visto che ho un D7800 voglio sostituirlo al FastGate, essendo la copertura WiFi del Netgear decisamente migliore.

Pur seguendo le indicazioni presenti nel manuale del D7800 non riesco a stabilire la connessione. Avvio la procedura automatica di connessione, e dopo alcuni minuti in cui cerca il miglior protocollo di comunicazione appare un messaggio di errore: Problema di connessione internet. 

Come da indicazioni eseguo la procedura di spegnimento per 10 secondi e riaccensione, ma il problema rimane.

Premetto che ho resettato il Modem Router prima di eseguire la connessione. Il firmware è l'ultimo disponibile.

Qualcuno è riuscito ad utilizzare questo modem router per connettersi a Fastweb Fibra?

Grazie.

 

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
LucaLoren
Tutor

Re: D7800 problemi Fastweb Fibra

Purtroppo non è possibile utilizzare il D7800 come modem in router in VDSL sostituendolo al FastGate. Sembra che ci sia un blocco sul DHCP di Fastweb nel rilascio dell'IP a modem alternativi al loro.

Direi che per il momento possiamo chiudere l'argomento, in attesa che Fastweb sblocchi questa situazione. Si sente parlare sempre di più della volontà di volere obbligare i carrier a renere possibile l'utilizzo di qualunque modem, speriamo che raggiungano questo obiettivo al più presto.

Grazie.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D7800 problemi Fastweb Fibra

Gentile @LucaLoren,

Benvenuto nella Community

 

Il D7800 non può sostituire il modem fibra ma può essere collegato dietro il modem, come indicato a pagina 32 del manuale utente. Ha collegato il D7800 come indicato?

 

Saluti
Elisabetta

Team NEGEAR

Messaggio 2 di 5
LucaLoren
Tutor

Re: D7800 problemi Fastweb Fibra

Grazie per l'informazione.

Una informazione che non ho dettagliato è che la connessione Fastweb in Fibra termina in VDSL e non direttamente in fibra.

E' comnunque non utilizzabile il D7800?

Messaggio 3 di 5
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: D7800 problemi Fastweb Fibra

Gentile @LucaLoren,

se l'uscita è in vdsl può connettere direttamente il d7800 invece di avere modem fibra, ma massima velocità 100mbps.

Qual'è la velocità a lei fornita?

Deve connettere il cavo alla porta VDSL. Provi a seguire le impostazioni manuali che trova a pagina 59

 

Se possono essere di aiuto ecco ulteriori dettagli del D7800

VDSL2, VDSL, ADSL2+, ADSL2, and ADSL multimode

• Up to 100 Mbps, both upstream and downstream

• Supports Annex A, L, and M

• Supports all VDSL2 profiles: 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, and 17a

• VDSL2 interface compliance with ITU-T993.2

• G.992.1 (G.dmt), Annex A compliant • G.992.2 (G.lite), Annex A compliant

• ANSI T1.413 compliant

• G.992.3 (ADSL2) compliant, Annex A, L, and M

• G.992.5 (ADSL2+) compliant, supporting Annex A and M

• G.993.2 compliant, Annex A

• G.993.5 (Vectoring)

• ATM and PTM (dual-priority)

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
LucaLoren
Tutor

Re: D7800 problemi Fastweb Fibra

Purtroppo non è possibile utilizzare il D7800 come modem in router in VDSL sostituendolo al FastGate. Sembra che ci sia un blocco sul DHCP di Fastweb nel rilascio dell'IP a modem alternativi al loro.

Direi che per il momento possiamo chiudere l'argomento, in attesa che Fastweb sblocchi questa situazione. Si sente parlare sempre di più della volontà di volere obbligare i carrier a renere possibile l'utilizzo di qualunque modem, speriamo che raggiungano questo obiettivo al più presto.

Grazie.

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 4517 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva