Rispondere

DGND4000 e IP PASSTHROUGH

cozzetto
Aspirant

DGND4000 e IP PASSTHROUGH

 Ciao a tutti, sono passato dalla ADSL2+ alla connessione Fibra, ora per connettermi non posso più usare il mio Netgear DGND4000, ma il router fornito da Tiscali, un Techicolor tg788vn v2.
Ho connesso il Netgear in cascata tramite porta WAN, ma così facendo sono in doppio NAT, e la cosa non mi va bene poiché vorrei poter usare il Netgear come in precedenza.
Ho letto e provato la possibilità di attivare sul modem Tiscali la funzionalità di assegnare l'IP pubblico ad un dispositivo connesso alla rete, normalmente chiamata IP Passthrough, attivandola sul Netgear, effettivamente al DGND4000 viene assegnato l'IP pubblico, ma non è in grado di navigare...controllando la configurazione ho notato che come Gateway IP risulta 0.0.0.0 e non quello del provider, potrebbe essere questo il problema?Come posso risolvere questo problema?

Model: DGND4000|N750 Wireless Dual Band Gigabit ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND4000 e IP PASSTHROUGH

Salve @cozzetto

 

Potrebbe chiarire che uso desidera fare, esattamente, del DGND4000? Vuole utilizzarlo come router o come AP?

 

Innanzitutto, le chiedo di assicurarsi che il collegamento via cavo tra modem Tiscali e router NETGEAR sia stato fatto come nell'immagine a questo link del Manuale utente.

 

Se desidera utilizzare la funzione router del DGND4000, per evitare il doppio NAT dovrebbe assicurarsi che il modem di Tiscali agisca solo come modem, ovvero in modalità bridge.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
cozzetto
Aspirant

Re: DGND4000 e IP PASSTHROUGH

La ringrazio per la risposta, il Modem Router fornitomi da Tiscali dovrebbe avere la modalità bridge, ma non sono riuscito ad attivarla poiché questa feature va configurata tramite Telnet, e dopo aver provato diverse volte, non sono riuscito ad attivarla.
Come detto in precedenza però, questo Modem Router consente di attivare il DMZ, cioè di assegnare l'IP pubblico ad un device connesso alla rete, funzionalità provata su diversi PC e completamente funzionante; viene suggerita come soluzione per poter avere l'IP pubblico sul proprio Router (in questo caso il DGND4000), con successo, ma sul mio Netgear ho il problema sopracitato, e non mi è chiaro se è un problema di configurazione o di incompatibilità del Netgear.
L'utilità è poter effettuare il mapping delle porte una sola volta direttamente sul NetGear, senza avere tutti i problemi che ne derivano dal doppio Nat.

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: DGND4000 e IP PASSTHROUGH

Salve @cozzetto

 

Non saprei dirle il perchè l'IP passthrough impostato sul modem Tiscali non funzioni in connessione con il DGND4000, potrebbe trattarsi di incompatibilità.

 

Per evitare il doppio NAT, potrebbe provare a disattivare il DHCP, togliendo la spunta alla voce "Use Router as a DHCP Server" nella sezione LAN Setup. In questo modo il router fungerebbe da access point.

 

Può inoltre assicurarsi di aver connesso i due dispositivi correttamente, consultando questa guida.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3005 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva