Rispondere

Disconnessioni frequenti con un D6400

Nertomaros
Aspirant

Disconnessioni frequenti con un D6400

Buongiorno,

Premetto che ho discrete conoscenze di informatica ma non posso dire altrettanto per quanto riguarda modem/router e connessioni. Scusate nel caso non abbia fornito abbastanza o tutte le informazioni necessarie in prima battuta.

 

Da qualche mese mi ritrovo ad avere disconnessioni sempre più frequenti con il mio modem router D6400 (che possiedo da poco più di un anno). è l'unico apparecchio collegato e non ho un telefono fisso collegato al doppino. Il mio ISP è Tim ed ho già provato con la loro assistenza ma sostengono che non ci siano problemi con la linea e che si tratti del mio apparecchio. 

 

La settimana scorsa ho aggiornato manualmente il firmware all'ultima versione (V1.0.0.94_1.0.94) ma il problema rimane invariato. 

Per disconnessione intendo che la connessione cade completamente, sia cablata che via wifi. I LED DSL e Internet si spengono e ricomincia la sequenza di riconnessione, con un tempo medio tra il minuto e mezzo e 2 minuti.

 

Da inizio lockdown lavoro da casa ed ho quindi modo di vedere l'impatto nell'arco della giornata. Non pare ci siano né orari fissi per le disconnessioni né il numero delle stesse. Controllando dai registri tramite Genie vedo che grosso modo avviane dalle 6 alle 8 volte al giorno, non so se abbia modo di ottenere altre informazioni ma è tutto ciò che ho trovato.

 

 

[Time synchronized with NTP server] Tuesday, Aug 18,2020 10:57:00
[Internet connected] IP address: 87.9.23.49, Tuesday, Aug 18,2020 10:57:00
[DSL Event] DSL: Up Tuesday, Aug 18,2020 10:56:34
[DSL Event] DSL: Down Tuesday, Aug 18,2020 10:55:01

[Internet connected] IP address: 87.14.125.75, Tuesday, Aug 18,2020 09:09:47
[DSL Event] DSL: Up Tuesday, Aug 18,2020 09:09:27
[DSL Event] DSL: Down Tuesday, Aug 18,2020 09:07:51

[Time synchronized with NTP server] Tuesday, Aug 18,2020 07:41:58
[Internet connected] IP address: 95.244.15.249, Tuesday, Aug 18,2020 07:41:57
[DSL Event] DSL: Up Tuesday, Aug 18,2020 07:41:31
[DSL Event] DSL: Down Tuesday, Aug 18,2020 07:39:58

[Internet connected] IP address: 95.248.19.189, Tuesday, Aug 18,2020 00:30:43
[DSL Event] DSL: Up Tuesday, Aug 18,2020 00:30:17
[DSL Event] DSL: Down Tuesday, Aug 18,2020 00:28:31

Ci sono altre informazioni che potrei fornire? Consigliate un reset alle impostazioni di fabbrica?

 

Grazie mille.

 

 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni frequenti con un D6400

Salve @Nertomaros,


Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


Vedo che ha già installato l’ultimo firmware disponibile per il NETGEAR D6400.


Il dispositivo è collegato in cascata all’ONT o a un modem router…?


Procederei con un reset per riportare il dipositivo alle impostazioni di fabbrica. Avrà così la possibilità di riconfigurarlo ex novo.


Ci faccia sapere se la connessione si stabilizza.


Saluti,


Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 7
Nertomaros
Aspirant

Re: Disconnessioni frequenti con un D6400

Grazie @SimonaCa.

Niente ONT, dalla presa telefonica direttamente al modem/router.

Su consiglio di un tecnico IT della mia azienda ho provato prima a cambiare la MTU da 1492 a 1500 ma non ha portato ad alcun miglioramento. 

Poco fa ho resettato alle impostazioni di fabbrica e re-impostato alcune opzioni a prima del reset (necessito di una DMZ per lavoro - impostata da remoto dallo stesso IT).

 

Proverò a tenere monitorata la situazione per le prossime 24h. Vi terrò aggiornati, grazie ancora 🙂 

 

Messaggio 3 di 7
Nertomaros
Aspirant

Re: Disconnessioni frequenti con un D6400

Sfortunatamente anche il reset non ha portato miglioramenti e la situazione rimane invariata. Stesso numero di disconnessioni ad orari casuali. 

Non ci sono cali di performance della banda tra o poco prima delle disconnessioni. Passa da 90/Mb in download (fibra 100Mb in FTTC con il cabinato a 50 metri dall'abitazione) a non avere più alcuna connessione. 

 

Sono sempre più convinto che si tratti di un problema con l'ISP ma non essendo loro il dispositivo si sono limitati ad un controllo rapido mentre non riscontravo problemi. Oltre alle voci di registro a cui ho già accesso, ci sono altri dati che potrebbero aiutarmi a capire quale sia il problema? 

Grazie

Messaggio 4 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni frequenti con un D6400

Salve @Nertomaros,


La ringrazio per la risposta.


Le chiederei gentilmente se fosse possibile effettuare la prova con un differente modem/router per capire se il problema è dovuto alla linea o al nostro dispositivo.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 5 di 7
Nertomaros
Aspirant

Re: Disconnessioni frequenti con un D6400

Scusate il ritardo nella risposta. Nel mentre ho avuto qualche giorno di ferie ed altri problemi ancora con la linea. 

La linea DSL era saltata completamente per un paio di giorni. Quel problema è stato risolto da Tim ma mi rimangono i problemi precedenti delle disconnessioni. Ho tentato con un altro modem ma ho avuto altri problemi ancora. 

 

Dovrò tentare nuovamente ricontrollando le impostazioni di incapsulamento con il secondo modem. Onestamente ormai resto dell'idea che sia un problema di Tim e non del modem. Ma la controparte insiste che sia un problema del dispositivo. Farò un'altra prova con altri dispositivi ma inizio a considerarla una causa persa.

Messaggio 6 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni frequenti con un D6400

Salve @Nertomaros,


Grazie mille per l’aggiornamento.


Nel caso in cui volesse aggiornare la conversazione al termine di tutte le verifiche, sarebbe sicuramente un contributo importante per la Community.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 2849 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva