Rispondere

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Lorenzo_
Tutor

Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Buonasera,

da qualche settimana (forse anche un mese), senza un apparente motivo, la connessione ad Internet salta (su uno o più dispositivi connessi alla rete via Wi-Fi). La connessione al modem avviene correttamente ma poi non è possibile connettersi ad Internet.

Ho contattato il mio provider che ha verificato l'assenza di problemi sulla linea, che la qualità del segnale era buona e che non c'erano problemi sul modem e che quindi probabilmente era un problema di saturazione del canale.

Ho così impostato il canale 11 (che, attualmente, è occupato solo da noi) ma il problema non si è risolto.

Il firmware è aggiornato all'ultima versione (aggiornato manualmente poichè, per qualche motivo, il modem non esegue automaticamente la verifica degli aggiornamenti e non ha neanche il pulsante specificato nel manuale per far partire un controllo degli aggiornamenti).

Può essere una coincidenza al momento ma spegnendo e riaccendendo il modem il problema si risolve.

 

Cosa posso provare a fare per risolvere il problema?

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Salve @Lorenzo_,

 

benvenuto nella Community!

 

Potrebbe provare con un power cycle della rete, seguendo le indicazioni dell'articolo kb How do I power cycle my home network?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 17
Lorenzo_
Tutor

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

@ErikaMa fondamentalmente, se ho capito bene ciò che dovrei fare, essendo un unico dispositivo (modem + router), mi devo limitare a spegnere tutti i dispositivi connessi alla rete, spegnere il modem e dopo qualche minuto riaccenderlo.

Dopo la connessione all'ISP (con tutti i LED verdi) riaccendere i device.

 

Ciò però, anche se non per svolgere questo power cycle, è già stato fatto: ho riavviato il modem aspettando qualche minuto mentre tutti i dispositivi erano spenti.

L'unico dubbio che potrebbe venirmi riguarda i condizionatori che, anche se spenti, potrebbero rimanere connessi alla rete. Infatti, controllando gli accessi alla rete dal pannello di controllo del modem, questi risultano tra i dispositivi collegati anche se spenti.

Messaggio 3 di 17
Lorenzo_
Tutor

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Aggiornamento: la rete Wi-Fi "principale" viene individuata ma non è possibile accederci. Quello a cui invece riuscivo a connettermi ma che poi non aveva connessione ad Internet era l'Extender (sempre Netgear).

Tutte le luci sul modem sono accese e verdi.

Messaggio 4 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Salve @Lorenzo_,

 

intende dire che ha perso del tutto l'accesso alla rete del DGN2200v4?

Non riesce ad accedervi nemmeno dopo averlo riavviato?

Ha avuto modo di verificare se il problema riguarda soltanto la rete WiFi o anche il collegamento via cavo?

 

Se non già fatto, potrebbe essere utile effettuare un reset del modem-router alle impostazioni di fabbrica. Le lascio qui la Guida all'installazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 17
Lorenzo_
Tutor

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Avevo pensato al reset alle impostazioni di fabbrica ma volevo usarlo solo come ultima spiaggia.

La connessione alla rete del modem è impossibile (per un certo arco di tempo o finchè non riavvio il modem). Posso al massimo accedere alla rete dell'Extender che però risulta senza Internet (probabilmente perde anche lui la connessione).

Via cavo volevo provare ma purtroppo il pc non dispone della porta Ethernet.

Messaggio 6 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Salve @Lorenzo_,

 

mi rendo conto che il reset non sia la soluzione ottimale, ma sarebbe il caso di provare perchè potrebbe effettivamente risolvere il problema.

L'extender prende l'accesso a Internet dal modem-router, quindi se il WiFi di questo non funziona, anche l'extender perde la connessione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 17
Lorenzo_
Tutor

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Va bene, proverò.

È necessario salvarsi qualche particolare informazione/configurazione prima del reset? Ad esempio qualche dato del provider o simili...

Messaggio 8 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Buongiorno @Lorenzo_,

 

se il DGN2200v4 è stato impostato con determinate credenziali dell'operatore, allora sarà necessario reinserirle dopo il reset.

Normalmente i dettagli della sua linea si trovano alla sezione Basic > Internet dell'interfaccia amministratore. Può anche fare un backup dell'attuale configurazione, andando su Advanced > Administration > Backup Settings. Può consultare questa pagina del Manuale utente per i passaggi di salvataggio e poi ripristino della configurazione.

 

Trattandosi di un prodotto non più implementato, purtroppo abbiamo un margine d'azione limitato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 17
Lorenzo_
Tutor

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Il backup ldelle impostazioni 'ho già eseguito però non pensavo di ricaricarlo visto che, se eventualmente il problema dovesse risolversi dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica, presumo che il problema riguadasse qualche impostazione errata (anche se nell'ultimo anno non sono stato apportate modifiche).

 

Nella "schermata" da te indicata non sono presenti particolari impostazioni riguardanti l'IPS quindi direi che non devo segnarmi alcun dato. Quando avrò effettuato il reset e se il problema sarà risolto sarà mia premura riportarlo qui, così che eventualmente anche altri con lo stesso problema possano beneficiarne.

 

Per quanto riguarda il "non essere più implementato" cosa significa? Che è uscito il produzione...?

Messaggio 10 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Salve @Lorenzo_,

 

ho visto che per il DGN2200v4 sono stati rilasciati aggiornamenti di sicurezza fino a poco tempo fa, quindi le porgo le mie scuse, la mia affermazione non era del tutto corretta (stavo pensando a versioni precedenti).

La v4 sembra comunque ancora soggetta ad aggiornamenti software anche se sì, è ormai fuori produzione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 17
Lorenzo_
Tutor

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Forse per una coincidenza ma per un mese non ci sono stati più problemi. Ieri invece, purtroppo, si è verificato nuovamente la disconnessione di alcuni dei dispositivi (forse anche di tutti questa volta).

È possibile che il modem per qualche ragione disconnetta in automatico determinanti dispositivi quando sono troppi quelli connessi o quando consumano "troppa banda"?

Messaggio 12 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Salve @Lorenzo_ ,

 

se ha notato che le disconnessioni avvengono durante l'esecuzione di determinate attività da parte di specifici dispositivi, o che magari si verificano con un aumento dei dispositivi connessi in contemporanea, potrebbe essere una possibilità.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 17
Lorenzo_
Tutor

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

E tale comportamento è "normale" o è anomalo?

Nel senso, è previsto che disconnetta tutti i dispositivi in automatico o è qualcosa di fuori norma causato dall'età del prodotto?

Messaggio 14 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Salve @Lorenzo_ ,

 

il problema potrebbe essere causato da un dispositivo in particolare che manda la rete in tilt o da un carico di attività eccessiva per questo modello. Quanti dispositivi sono connessi in contemporanea?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 15 di 17
Lorenzo_
Tutor

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

A titolo di esempio al momento sono connessi 12 dispositivi; alcuni collegati direttamente alla rete principale e altri collegati alla rete principale attraverso un Extender (sempre Netgear).

5 di questi dispositivi li ho bloccati dal Controllo accessi da qualche giorno per poter fare delle prove e capire se hanno a che fare con le disconnessioni.

Messaggio 16 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessioni improvvise dalla rete Internet

Buongiorno @Lorenzo_,

 

si, ritengo che procedere con varie prove sia la cosa più logica da fare. Purtroppo attraverso la Community non abbiamo la possibilità di svolgere verifiche più approfondite, per quello sarebbe necessario contattare il Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 17 di 17
Statistiche discussione
  • 16 risposte
  • 4671 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva